News & Salento
Calcio, serie A: Chevanton manda in estasi il Lecce
Stavolta gli attimi finali dicono bene ai giallorossi, che colgono tre punti d’oro a Parma (0-1). Decisivo il colpo di testa al 93′ dell’uruguaiano, tornato in copertina dopo le polemiche dei giorni passati.
Javier Chevanton è tornato. Ha lasciato il segno come solo lui sa fare, riprendendosi il suo “popolo”, la sua squadra. E pensare che solo un paio di giorni fa, alla chiusura del mercato, era dato come sicuro partente. La frattura con mister De Canio appariva insanabile, parole al vetriolo da entrambe le parti annunciavano un mesto (e tempestoso) addio. Poi, fra i vari tentativi di conciliazione proposti dalla Società, è giunta la chiamata di lunedì pomeriggio, le scuse del giocatore e la convocazione per Parma. Cheva non era ancora al top, è andato in panchina rimpiazzando Corvia a una ventina di minuti dal termine. Pareva dovesse fare da semplice comparsa nella sua 100^ presenza in giallorosso, la gara sembrava destinata ad un anonimo zero a zero, ma il bello è arrivato di colpo al 93′: sventagliata di Olivera, Lucarelli ha concesso troppo spazio a Chevanton, che con una semplicità disarmante ha mandato in estasi il Lecce. Stoccata di fioretto: colpo di testa (non certo la sua specialità) perfetto, palla all’angolino e imprendibile per un Mirante preso in controtempo, impossibilitato a intervenire. Bentornato Chevanton!
Questo campionato ha così regalato un altro pazzo capitolo alla compagine leccese, stavolta premiata dai minuti finali. Dopo tante beffe incassate oltre il 90′, ecco che il vento è girato finalmente a favore, portando ai salentini tre punti pesantissimi in chiave salvezza. Il quint’ultimo posto è realtà, scavalcato il Catania (che ha pareggiato a Cesena, così come il Brescia a Roma) e inanellato il quinto risultato utile consecutivo. Una bella serie positiva, arricchita dall’ennesima prestazione caparbia di Vives e compagni, giunti così al secondo successo esterno dell’annata. E quello di Chevanton (seppur non ancora al meglio della condizione) chissà che non si riveli il vero rinforzo invernale per il Lecce, che ha dovuto espugnare il “Tardini” rinunciando nuovamente ad un uomo cardine come Di Michele (recupererà per domenica, contro il Palermo?). De Canio può dirsi soddisfatto, ottima la quadrata cerniera di centrocampo e inappuntabili i difensori centrali, fattisi sentire a dovere sul neoarrivato Amauri. Neutralizzati anche i vari Giovinco, Palladino e Candreva. Tutti erano ormai arresi ad un pari senza gol, tranne uno. Javier Chevanton ha squarciato la notte di Parma.
Giorgio Coluccia
Udinese-Bologna 1-1
Roma-Brescia 1-1
Sampdoria-Cagliari 0-1
Cesena-Catania 1-1
Fiorentina-Genoa 1-0
Bari-Inter (giovedì 3, ore 20,45)
Palermo-Juventus 2-1
Milan-Lazio 0-0 (giocata martedì)
Parma-Lecce 0-1
Chievo-Napoli 2-0
Classifica: Milan 48, Napoli 43; Lazio 41; Roma 39; Inter 38; Palermo, Udinese 37; Juve 35; Cagliari 32; Chievo 30; Fiorentina 28; Sampdoria, Genoa 27; Bologna 26; Parma 25; Lecce 24; Catania 23, Cesena 21; Brescia 19; Bari 14.
* Bologna penalizzato di tre punti
** Inter, Bologna, Roma, Fiorentina, Sampdoria e Genoa una partita da recuperare
*** Inter e Bari una gara in meno (posticipo)
Il programma della 24^ giornata, domenica 6 febbraio, ore 15:
Brescia-Bari
Bologna-Catania (ore 12,30)
Napoli-Cesena
Lazio-Chievo
Parma-Fiorentina
Cagliari-Juventus (sabato 5, ore 20,45)
Genoa-Milan
Lecce-Palermo
Inter-Roma (ore 20,45)
Udinese-Sampdoria (sabato 5, ore 18)
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza