Connect with us

News & Salento

Tricase: “Una pianta per ogni negozio”

“Perché abbellire le nostre strade solo nei periodi delle grandi festività e non farlo invece tutto l’anno, impegnandoci concretamente

Pubblicato

il

Perché abbellire le nostre strade solo nei periodi delle grandi festività e non farlo invece tutto l’anno, impegnandoci concretamente in prima persona?”. Sono le domande che pone Mauro D’Aversa, proprietario del noto negozio d’abbigliamento “Madà” in via Roma a Tricase, nel tentativo di sensibilizzare i colleghi (e non solo di quella strada) ed anche l’Amministrazione Comunale per quel che le compete. Piante ed alberelli, posizionati durante l’ultimo Natale, hanno reso via Roma (e, proseguendo, Piazza Cappuccini, oltre a tante altre vie cittadine) ancora più suggestiva ed accogliente (ovviamente con il fondamentale beneficio delle tante luminarie), trovando il forte apprezzamento della gente. Da qui l’idea di D’Aversa di “regalare” tutto questo alla comunità per l’intero anno. “Personalmente mi sono già impegnato acquistando una pianta, che naturalmente provvederò a curare. Ecco, spero e mi auguro che anche altri colleghi facciano altrettanto; alcuni li ho già contattati e vogliamo, per cominciare, acquistare e quindi lasciare lì posizionato l’albero di ulivo presente in Piazza Cappuccini. Di contributi ne offriamo tanti, dalle luminari alle processioni, ecc., ed allora perché non devolvere un piccolo sacrificio economico anche in questo senso?”. Chiaramente D’Aversa ammette che “il tutto andrebbe regolamentato, adottando soluzioni aderenti alla volontà di tutti i commercianti, all’arredo urbano circostante e, soprattutto, alla disponibilità dello spazio ed alle autorizzazioni concessi dal Comune. Proprio ai nostri amministratori rivolgo l’appello di un maggiore buonsenso affinché tutti insieme si renda un’immagine quanto migliore possibile della nostra Tricase”. In effetti, stona molto il fatto che Vigili Urbani e chi per loro intervengano (e il discorso non riguarda solo via Roma) per togliere le piante e poi facciano bella mostra di sé ogni giorno cartoni e cartelli con scritte pubblicitarie, manichini, bidoni della spazzatura dei punti ristori e chi più ne ha più ne metta…! “Il commerciante”, conclude D’Aversa, “non deve stare attento solo al tirante della luce, tanto per fare un esempio, affinché non capiti di fronte al proprio negozio, ma avere anche la sensibilità e la volontà di partecipare all’abbellimento di tutta la città e non soltanto del proprio angioletto… Ripeto, alcuni di noi si stanno già muovendo in maniera concreta ed invito gli altri colleghi ad affiancarci per raggiungere quest’obiettivo comune”. E sarebbe davvero il caso che, considerato l’esborso di tasca propria dei commercianti nell’acquisto delle piante, l’Amministrazione venisse a sua volta incontro evitando almeno di far pagare loro, magari per qualche anno, la tassa di occupazione di suolo pubblico.


Federico Scarascia

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti