Attualità
Calcio di A: Juve ko, è un “Leccezionale”!
Memorabile impresa dei giallorossi al “Via del Mare”: Mesbah e Bertolacci speronano i bianconeri, battuti 2-0 con un gol per tempo. Espulsi Buffon e Vives.

Finisce con il pubblico salentino in delirio. Finisce con i beffardi olè di casa che accompagnano il Lecce ad una vittoria tanto importante quanto inaspettata. E anche memorabile, visto che la Juventus frana al “Via del Mare” per la terza volta nella sua storia. Ancora per 2 a 0, proprio come nel 1988 (a segno Moriero e Pasculli) e nel 1999 (gol di Lima e Conticchio). Dopo dodici anni, i padroni di casa autografano la nuova impresa, affrescandola con le reti di Mesbah e Bertolacci. Una stoccata per tempo, tanto basta a mandare al tappeto una Vecchia Signora svagata e superficiale, il cui capitombolo mette radici nell’espulsione di Buffon, dopo soli 11 minuti.
Contenere e ripartire aveva profetizzato, alla vigilia, De Canio. E se i giallorossi, in 90′, hanno corso pochissimi pericoli (praticamente inoperoso Rosati), tenendo indenne la difesa più battuta del torneo (che solo contro Fiorentina, Parma e Catania non aveva subito gol), sono stati bravi a tenere perennemente in scacco la retroguardia ospite, formata da quattro difensori centrali possenti ma incapaci di prevedere e adottare la tattica del fuorigioco. E le occasioni fallite dopo il raddoppio, testimoniano una capacità di creare pericoli elevata al cubo per un Lecce sempre pimpante dalla cintola in su, guidato dai tuttofare Mesbah e Di Michele. L’algerino fa le prove del gol da centroarea (ma la palla termina alta), il peperino romano causa la decisiva espulsione di Buffon, costretto a deviare la sfera con le mani fuori area, per non spalancare la porta all’avversario.
Il neoentrato Storari (al posto di Krasic), al minuto 32′, deve inchinarsi alla freddezza sottoporta di Mesbah, abile a tagliare da dietro la difesa sul tracciante di Munari, infilando poi sotto le gambe l’ex portiere sampdoriano. Un boato esplode fra i 21 mila spettatori presenti, estasiati in avvio di ripresa, quando il Lecce concede il bis: imbeccata di Vives per Di Michele che sovrasta Barzagli e serve di testa l’accorrente Bertolacci, lestissimo a gonfiare il sacco con un tocco ravvicinato. 2-0 al 48′. Alzi la mano chi lo aveva previsto.
Dopo i pareggi imposti in rimonta a Inter e Milan, i salentini si concedono anche il lusso di stoppare, e piegare, una Juve irriconoscibile rispetto agli ultimi due successi. Tanto che si rischia pure la goleada, se Di Michele, Grossmuller e Chevanton non fallissero ghiottissime occasioni nell’area piccola juventina. Per gli ospiti, l’unica occasione da gol arriva a poco più di 5 minuti dal termine, quando a Iaquinta non riesce il facile appoggio sottoporta, con la parità numerica ristabilita a causa dell’espulsione rimediata da Vives al 70′. Ma il punteggio non cambia più, senza che il Lecce si svegli da un sogno che ha i contorni dell’impresa.
Giorgio Coluccia
Il programma della 26^ giornata, domenica 20 febbraio, ore 15:
Lazio-Bari
Udinese-Brescia
Inter-Cagliari 1-0 (giocata sabato)
Napoli-Catania (ore 20,45)
Parma-Cesena
Lecce-Juventus 2-0
Chievo-Milan
Bologna-Palermo 1-0 (giocata sabato)
Genoa-Roma
Fiorentina-Sampdoria
Classifica: Milan 52, Inter 50; Napoli 49; Lazio 45; Juve 41; Udinese 43; Palermo 40; Roma 39; Cagliari 35; Genoa, Bologna, Fiorentina 32; Chievo 31; Sampdoria 30; Lecce 27; Catania, Parma 26; Brescia 22; Cesena 21; Bari 15.
* Bologna penalizzato di tre punti
** Bologna e Roma una partita da recuperare (il 23 febbraio, ore 18.30)
Il programma della 27^ giornata, domenica 27 febbraio, ore 15:
Juventus-Bologna (sabato 26, ore 20,45)
Cesena-Chievo
Bari-Fiorentina
Catania-Genoa (ore 12,30)
Sampdoria-Inter (ore 20,45)
Cagliari-Lazio
Brescia-Lecce
Milan-Napoli (lunedì 28, ore 20,45)
Roma-Parma
Palermo-Udinese
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano5 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca1 giorno fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato