Connect with us

Muro Leccese

Poggiardo e Muro: “Fairy Tales: a Bridge Between Culture”

Dal 25 febbraio al 5 marzo scambio culturale internazionale promosso dall’Associazione culturale Jump In con la collaborazione dell’agenzia nazionale UE

Pubblicato

il

Dal 25 febbraio al 5 marzo scambio culturale internazionale promosso dall’Associazione culturale Jump In con la collaborazione dell’agenzia nazionale UE, il Comune di Poggiardo e partner provenienti da Italia, Polonia, Bulgaria, Romania, Portogallo


Si chiama “FAIRY TALES: A BRIDGE BETWEEN CULTURE” ed è un progetto di scambio culturale internazionale promosso dalla Commissione Europea DG Istruzione e Cultura nell’ambito del programma Gioventù in Azione, e curato DA VALERIA CARLUCCIO, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE JUMP IN, CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI POGGIARDO, DEL COMUNE DI MURO LECCESE e DELLA REGIONE PUGLIA e con il sostegno della Pro – loco di Muro Leccese; sotto la supervisione dell’Agenzia nazionale giovani della Commissione Europea. Coinvolgerà per 9 giorni nel Salento,  30 giovani provenienti da Italia, Polonia, Bulgaria, Romania, Portogallo che si confronteranno sui miti e le leggende, scrigno della tradizione e cultura di ogni popolo, un ottimo strumento per far conoscere la nostra realtà e incrementare un tipo di turismo culturale, che sia fonte di destagionalizzazione perché non legato esclusivamente a quello balneare. Il tema di fondo del progetto è LA FIABA,  un genere narrativo presente nella tradizione orale di ogni popolo e quindi uno strumento capace di creare punti di incontro.


“…le fiabe sono alleate dell’utopia, non della conservazione. E perciò noi le difendiamo: perché crediamo nel valore educativo dell’utopia, passaggio obbligato dall’accettazione passiva del mondo alla capacità di criticarlo, all’impegno per trasformarlo”.


Il Salento è ricco di miti e leggende che lo rappresentano; tramite il progetto intendiamo dare un contributo nello scoprire o ritrovare le radici di questa straordinaria terra, con la ferma convinzione che non si può comprendere l’importanza di ciò che oggi diamo per scontato se non si possiede coscienza storica. Senza alcuna pretesa cercheremo di riportare alla luce miti, personaggi, fatti e leggende della nostra terra per far conoscere una tradizione culturale antichissima ancora oggi radicata nel nostro territorio con la finalità di valorizzare alcuni degli aspetti caratteristici e promuovere ulteriormente la conoscenza della regione a livello nazionale e soprattutto internazionale; nonché promuovere altri aspetti legati alle peculiarità del territorio e favorire la conoscenza e l’immagine della Puglia e del Salento all’estero. Seminari, conferenze e dibattiti, ma anche attività di tipo creativo e di apprendimento non formale, gli ingredienti dell’evento culturale che si terrà dal 25 febbraio al 5 marzo a Poggiardo e Muro Leccese. Il progetto, infatti, basato sul modello dell’Unione Europea di insegnamento non formale, prevede attività di vario tipo, volte all’integrazione di giovani provenienti dalle diverse realtà territoriali coinvolte.

Dapprima, ogni gruppo nazionale sarà tenuto a scegliere una fiaba “ tipica” che maggiormente rappresenta il proprio paese sulla quale creare una piccola rappresentazione teatrale in lingua originale, con abiti, luoghi e situazioni che caratterizzano la propria terra, la propria cultura e il loro vissuto. Tali rappresentazioni saranno messe in scena durante il progetto nel workshop “I TELL YOU MY STORY”. A seguito sarà stimolata la discussione “WHAT’S YOURS? WHAT’S MINE? DIFFERENCE AND EQUALITY”. Si potrà parlare del cibo, dei paesaggi, delle usanze che emergono dai racconti, e soprattutto delle differenze e analogie di quella fiaba con gli altri paesi. Avremo così un ampio terreno di confronto tra fiabe simili ma diverse perché rappresentative di un dato popolo e di una data società. Nell’ultima fase le fiabe s’incontrano, s’intrecciano e pian piano perdono parte della loro identità iniziali per acquisirne una nuova più ricca dando origine ad una nuova fiaba: “MELTING POT OF FAIRY TAYLES”. Al termine del progetto è prevista una conferenza finale  alla presenza delle autorità locali, dei cittadini e degli organi di stampa locali.


In tale sede verrà presentato il libro dal titolo MELTING POT OF FAYRY TALES creato dai ragazzi che conterrà oltre alle fiabe, a info riguardanti l’associazione Jump In, avrà una sezione dedicata alle istituzioni che hanno sostenuto il progetto. Il libro verrà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti, a tutti gli attori e agli stakeholder interni ed esterni coinvolti costituendo un mezzo di promozione della nostra realtà territoriale e della nostra cultura. La partecipazione all’evento promosso dall’associazione “Jump In” permetterà, quindi, ai protagonisti del progetto di tornare a casa con un bagaglio culturale arricchito e testimoniato anche su carta dalla consegna della certificazione europea “Youthpass”.


Attualità

La Consulta dei Piccoli Comuni Anci Puglia

Nuove nomine e piano di lavoro in vista dell’assemblea di Torino. Nominati i vice coordinatori regionali e predisposto piano attività. In Puglia sono 88 i Piccoli Comuni su 257 totali; in provincia Lecce 42 su 96. Il vice presidente vicario (e sindaco di Miggiano) Michele Sperti: «Il nostro impegno rivolto ad elevare i servizi di comunità nei centri di minore dimensione demografica, dalla scuola alla sanità, dai trasporti alla posta e investire sulla promozione e sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Si è riunita presso la sede Anci di Bari, la Consulta dei Piccoli Comuni Anci Puglia, presieduta dal Coordinatore regionale Michelangelo Serio.

Erano presenti il vice presidente vicario Michele Sperti (sindaco di Miggiano), il vice sindaco di Binetto Michele Peragine, il sindaco di Faggiano Antonio Cardea, il sindaco di Chieuti Diego Iacono e il vice segretario Domenico Sgobba.

Collegati da remoto hanno partecipato all’incontro Luca Benegiamo (sindaco di Giuggianello) e Giandomenico Letizia (assessore di Diso).

La Consulta ha proceduto alla nomina dei vice coordinatori regionali: Antonio Cardea per la Provincia di Taranto, Antonio Lorenzo Donno (sindaco di Muro Leccese) per la provincia di Lecce, Michele Peragine per la provincia di Bari e Diego Iacono per la provincia di Foggia.

Successivamente è stato predisposto un piano di lavoro, con i contributi significativi dei partecipanti, tra cui un evento fissato per il giorno 11 settembre, con la Cassa Depositi e Prestiti, iniziativa informativo-formativa tesa a fornire un aggiornamento circa l’operatività dell’istituto in ordine ai più recenti strumenti di finanziamento a disposizione degli enti locali.

Sono state inoltre calendarizzate riunioni mensili della Consulta, per dare ulteriori indicazioni e continuità operativa all’attività della stessa Consulta.

Ulteriori iniziative saranno assunte in ordine alla problematica delle Aree interne, per le quali si registra il prezioso contributo a seguito del recente incontro nazionale ANCI-CEI, al fine di mettere a fuoco strategie condivise. Iniziative ulteriori riguarderanno alcune dinamiche riferite alle Unioni di Comuni.

«Importante incontro odierno per la programmazione dell’attività della Consulta regionale Piccoli Comuni, anche in vista della prossima Assemblea Nazionale Anci di Torino», ha dichiarato il Coordinatore Anci Puglia Michelangelo Serio, «fondamentale riprendere i temi delle Aree interne, della Coesione, del riordino istituzionale e delle gestioni associate per tutelare, valorizzare e sostenere le realtà comunali di minore dimensione demografica».

Per il vice presidente vicario Michele Sperti, «diventa importante l’attività della Consulta Anci Puglia, per dare sostegno ai Piccoli Comuni, per l’interlocuzione con il governo regionale, per elaborare azioni formative mirate e per l’attuazione di interventi tesi al contrastare il fenomeno dello spopolamento, in linea con Anci nazionale. Il nostro impegno deve essere sempre rivolto a elevare i servizi di comunità nei centri di minore dimensione demografica, dalla scuola alla sanità, dai trasporti alla posta, e, soprattutto, investire sulla promozione e sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale».

In Puglia sono 88 i Piccoli Comuni (con popolazione inferiore a 5mila abitanti) su 257 totali, così ripartiti: 42 in provincia Lecce, 38 provincia di Foggia, 2 in provincia di Bari e 6 in provincia di Taranto.

Continua a Leggere

Casarano

Industria Felix: le imprese più competitive

In Puglia la provincia di Bari fa il pieno con 30 premiate, seguita da quelle di Lecce (13), Taranto (12), Foggia (11), Brindisi (8) e BAT (4). I nomi delle aziende della nostra provincia insignite

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sono 78 le imprese più competitive di Puglia insignite dell’Alta onorificenza di bilancio del Premio Industria Felix, svoltosi venerdì 28 giugno ad Acaya all’Acaya Golf Resort.

Trenta sono della provincia di Bari, 13 di Lecce, 12 di Taranto, 11 di Foggia, 8 di Brindisi e 4 della BAT.

Il 59esimo evento, decima edizione della Puglia, è stato presentato dalla giornalista Maria Soave ed è stato organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza diretto da Michele Montemurro, prossimamente in uscita lunedì 8 luglio in supplemento gratuito con Il Sole 24 Ore nelle principali città italiane, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, col sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Confindustria Puglia, Politecnico di Bari, Università del Salento, Università degli studi di Bari Aldo Moro, Università di Foggia, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos e con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ELITE (Euronext), Leyton Italia, M&L Consulting Group, Dalmine Logistic Solutions, Musa Formazione e Lavoro, Salentauto De Nuzzo.

Nel corso dell’evento è stata annunciata per giugno 2025 un’edizione esclusivamente riservata ai temi ESG, “L’Italia sostenibile che compete”, per aiutare e sensibilizzare le aziende sui temi appunto della sostenibilità in ambito ambientale, sociale e di gestione d’impresa.

Ad Acaya sono intervenuti il senior sales director di Cerved Enrico Fulfaro, per Banca Mediolanum il direttore wealth management Alberto Martini e il network regional manager Ugo Lombardi, il relationship manager di ELITE (Gruppo Euronext) Antonio Pellè, il consigliere d’amministrazione di Grant Thornton Consultants e procuratore di Ria Grant Thornton Giovanni Palasciano, la business developer manager di Leyton Italia Luciana Hoxha, il partner e co-founder di M&L Consulting Group Valerio Locatelli e il chief operating officer di Musa formazione e lavoro Antonio Campana, i co-portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix, rispettivamente il presidente e cfo di Mangimi Liverini SpA Filippo Liverini e il docente di Economia industriale dell’università Luiss Guido Carli Cesare Pozzi, il vicepresidente del Movimento 5 Stelle, il senatore Mario Turco, il presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì, il private banker di Banca Mediolanum Piero Laterza, il direttore marketing strategico di Dalmine Logistic Solutions Alessandro Delmati, i componenti del Comitato scientifico Francesco Lenoci (Università Cattolica) e Michele Chieffi (Studio Chieffi-Gemma), poi il segretario e il vicepresidente dell’A.C. Industria Felix Pasquale La Pesa (Studio legale La Pesa) e Vito Clemente.

LE AZIENDE SALENTINE PIÙ COMPETITIVE

Queste le aziende della provincia di Lecce ritenute più competitive:

  • AET S.R.L. (Lecce)
  • Antica Azienda Vitivinicola dei Conti Leone De Castris S.R.L. (Salice Salentino)
  • Deghi S.P.A. (San Cesario di Lecce)
  • Eurorecuperi S.R.L. (Nardò)
  • Galileopro S.P.A. (Maglie)
  • Lasim S.P.A. (Lecce)
  • Leo Shoes S.R.L. (Casarano)
  • Mastek S.R.L. (Casarano)
  • Muscatello Energy Group S.R.L. (Cerfignano di Santa Cesarea)
  • Palumbo S.R.L.
  • Perrotta S.R.L. (Martano)
  • Ristosì S.R.L. (Lecce)
  • To.Ma. S.P.A. (Muro Leccese).

 

Continua a Leggere

Attualità

Muro Leccese, Donno resta sindaco

Tre voti su 4 per l’uscente e la lista Uniti X Muro. Nulla da fare per la sfidante Laura Lubelli

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Conferma anche a Muro Leccese dove, a giudicare dai numeri, non ha avuto problemi l’uscente Antonio Lorenzo Donno a contenere la sfidante Laura Lubelli.

La lista del sindaco uscente (e rientrante) Uniti X Muro ha ottenuto 2.229 voti pari al 72,62% delle preferenze.

Sono 841 i voti andati a Laura Lubelli e alla lista Muro Città Futura che siederà sui banchi dell’opposizione insieme ai tre candidati consiglieri più votati.

Otto, invece, le sedie che spetteranno al gruppo di maggioranza.

*Nelle foto in alto il neo confermato sindaco Antonio Lorenzo Donno ocn il ministro Raffaele Fitto
Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus