Connect with us

News & Salento

Attività a tutto campo della Guardia di Finanza provinciale

E’ stato scoperto dalle Fiamme Gialle leccesi un agricoltore che senza alcuna autorizzazione vendeva la propria merce nelle aree di alcuni Comuni del sud Salento.

Pubblicato

il

E’ stato scoperto dalle Fiamme Gialle leccesi un agricoltore che senza alcuna autorizzazione vendeva la propria merce nelle aree di alcuni Comuni del sud Salento. In particolare, i Finanzieri hanno fermato un autocarro carico di prodotti ortofrutticoli destinati alla vendita in un Comune del magliese. Da immediati approfondimenti, i Militari hanno potuto rilevare che il conducente del mezzo, un agricoltore della zona, esercitava l’attività di commercio ambulante di frutta e verdura senza possedere i prescritti titoli autorizzativi e senza rilasciare alcun documento fiscale. Infatti, l’uomo vendeva i prodotti che acquistava direttamente da un centro di distribuzione ortofrutticolo della zona. Nei confronti dell’ambulante sono stati compilati i relativi atti di contestazione di violazioni amministrative con l’irrogazione di una sanzione pecuniaria che può variare da un minimo di 2.582,00 fino ad un massimo di 15.493,00 euro. Inoltre, le irregolarità fiscali emerse sono state oggetto di specifica segnalazione alla competente Agenzia delle Entrate per i conseguenti provvedimenti sanzionatori previsti dalla legge Tributaria in attesa di definire la misura dell’evasione fiscale perpetrata. La merce trasportata, pari a 997 chilogrammi, è stata sottoposta a sequestro amministrativo e, previo accertamento della genuinità da parte delle Autorità Sanitarie, su indicazione dell’Autorità Comunale del luogo, è stata devoluta in beneficenza ad un Istituto ecclesiastico.


Melissano: avvocato evade onorari per oltre 25mila euro


Un avvocato di Melissano ha nascosto al Fisco onorari per circa 25 mila euro, con l’omesso versamento dell’Iva di oltre 3mila euro ed una base imponibile sottratta ai fini Irap per ulteriori 13 mila euro. I Finanzieri del Comando Provinciale di Lecce, nell’ambito di una verifica fiscale, hanno scoperto che il professionista aveva omesso di presentare la dichiarazione dei redditi per l’anno d’imposta 2006, non versando le imposte dovute nelle casse dell’Amministrazione Finanziaria e risultando di fatto “evasore totale”. L’attività ispettiva ha portato gli investigatori a riesaminare tutti i rapporti professionali intrattenuti dal legale con i propri clienti, ricostruendo i compensi conseguiti e non dichiarati, sia per l’anno in cui sono stati nascosti i compensi al Fisco che per le altre annualità d’imposta in cui risultavano presentate le dichiarazioni. Il legale ispezionato è stato segnalato all’Agenzia delle Entrate, per il recupero delle imposte relative ai compensi percepiti nell’esercizio dell’attività professionale.


Nardò: una denuncia per calunnia e falso

Un 50enne di Nardò è stato denunciato alla Procura della Repubblica dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Lecce, per il reato di calunnia e falso. L’attività investigativa trae origine da una denuncia di smarrimento di quattro assegni bancari presentata da un salentino. L’uomo si era presentato presso il Comando delle Fiamme Gialle e aveva denunciato lo smarrimento degli assegni senza precisare la data ed il luogo. Le indagini hanno però permesso di accertare che in realtà gli assegni non erano mai stati smarriti, ma erano stati utilizzati dallo stesso per pagare i lavori per la realizzazione di un prefabbricato in legno presso la propria abitazione. Infatti, poco tempo prima, l’uomo aveva commissionato a una ditta salentina l’installazione di un prefabbricato in legno, ultimato il quale, aveva consegnato quattro assegni post-datati, tratti dal proprio conto corrente bancario, per l’ammontare complessivo di 4.000 euro, ben sapendo che sul proprio conto corrente non vi era tale disponibilità di denaro. Pertanto l’uomo, prima che il titolare della ditta esecutrice dei lavori potesse incassare gli assegni, ha pensato di presentare una denuncia simulando lo smarrimento dei titoli emessi. Il tentativo però è stato smascherato dai Finanzieri, che hanno denunciato alla locale Autorità Giudiziaria il cinquantenne salentino con l’accusa di calunnia e falso.


Scoperti lavoratori “in nero”


I Finanzieri della Tenenza di Casarano hanno concluso due verifiche fiscali rispettivamente nei confronti di un operatore turistico ed un’impresa edile. L’attività di verifica, scaturisce da precedenti controlli ispettivi eseguiti nel corso dell’anno dagli stessi militari che, nell’ambito della all’economia sommersa, con particolare attenzione alla repressione del fenomeno legato al cosiddetto “lavoro nero”,  hanno individuato i 3 lavoratori, di cui uno di età inferiore a 16 anni, intenti a prestare la loro opera presso la società verificata senza che fossero stati mai dalla stessa regolarmente assunti. L’intervento dei militari nei confronti delle imprese ha consentito di riscontrare, anche attraverso le rilevazioni effettuate nei libri contabili ufficiali, confermato dalle dichiarazioni rese dagli stessi dipendenti, il vincolo di subordinazione esistente tra il lavoratore ed i titolari dell’impresa. Il titolare dell’impresa turistica, che ha impiegato manodopera minorile, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lecce, insieme ai genitori del ragazzo, come previsto dalla normativa in materia di sfruttamento del lavoro minorile. Il fatto è stato segnalato anche all’INPS, all’INAIL e alla Direzione Provinciale del Lavoro per l’applicazione delle sanzioni, nonché all’Agenzia delle Entrate per i profili di interesse fiscale.


Attualità

Collepasso, vincita col botto al 10eLotto

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di martedì 16 luglio. La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

10eLotto, colpo da 50mila euro a Collepasso

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di ieri martedì 16 luglio.

La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati 50mila euro grazie ad un “9 Oro”.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 25,9 milioni di euro, per un totale di oltre 2,14 miliardi da inizio anno.

 

Continua a Leggere

Attualità

Riparte LINEA, il servizio di trasporto pubblico comunale di Ugento

Pubblicato

il

Da ieri è attivo il servizio di trasporto pubblico comunale LINEA che collega i centri abitati di Gemini e Ugento con le splendide località costiere di Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza e Lido Marini.

Fino al 10 settembre, saranno disponibili ben 13 corse giornaliere, distribuite tra le 7:30 e le 1:40, con una pausa tra le 14:00 e le 16:00. Quest’anno, il servizio si arricchisce di una nuova immagine coordinata, attualmente in fase di allestimento sui minibus e presso tutte le fermate. Inoltre, nei prossimi giorni, sarà disponibile una nuova app per smartphone che permetterà di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio da ciascuna fermata e di acquistare digitalmente i biglietti.

Un’ulteriore novità di quest’anno è il servizio aggiuntivo FLEXI, che consentirà di prenotare corse dedicate per raggiungere la stazione FSE di Taurisano-Ugento dal centro della città e viceversa.

I servizi LINEA e FLEXI di Ugento, assieme al servizio su prenotazione lanciato recentemente a Patù, anticipano, sfruttando risorse comunali, il più esteso potenziamento dei servizi di trasporto pubblico dell’Area Interna Sud Salento, previsto per entrare a pieno regime a giugno 2025.

Il commento del sindaco Salvatore Chiga:
“Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza del servizio di trasporto pubblico comunale LINEA, che quest’anno offre ancora più corse e nuove funzionalità per agevolare gli spostamenti di cittadini, lavoratori e turisti, studiati ad hoc insieme al presidente del consiglio Vincenzo Scorrano sulla base delle richieste pervenute la scorsa estate. Invitiamo tutti a utilizzare questo servizio, lasciando a casa l’auto, per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per i nostri giovani. Grazie a un’ampia offerta di corse giornaliere e a orari flessibili, LINEA permette a tutti di muoversi liberamente e in modo sostenibile. Ogni anno lavoriamo per migliorare il servizio, superando complesse difficoltà amministrative. Siamo particolarmente orgogliosi di riuscire a partire 10 giorni prima rispetto all’anno scorso, dimostrando il nostro impegno nel fornire un servizio efficiente e puntuale. Auguro a tutti una buona estate, all’insegna della mobilità sostenibile e della sicurezza”.

Il commento del presidente del consiglio Vincenzo Scorrano:
“Ce l’abbiamo fatta! Ringrazio l’azienda collaboratrice, gli uffici comunali e i funzionari coinvolti per l’intenso lavoro degli ultimi giorni. Anche se nei prossimi giorni potrebbero esserci piccoli aggiustamenti da fare, siamo certi che tutto sarà presto perfetto. Il servizio è pensato per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti che scelgono Ugento. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e invitiamo la comunità a usufruire del servizio, restando sintonizzati per ulteriori novità”.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Asd Città di Otranto: via alla nuova stagione con grosse novità

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulla nuova stagione dell’Asd Città di Otranto.

Grosse novità in casa biancazzurra quelle che verranno presentate nel corso di una conferenza stampa organizzata per sabato 13 luglio alle 19 nella Sala Triangolare del Castello Aragonese della Città dei Martiri.

La serata sarà l’occasione per esporre le linee guida della stagione 2024/ 2025 e rendere ufficiali alcune situazioni già compiute e altre in fase di compimento.

Ad aprire la conferenza stampa il saluto del presidente del Città di Otranto, Giovanni Mazzeo, e le parole del direttore generale Tonino Ruggeri.

A seguire gli interventi di Luigi Santo, imprenditore di origini salentine e fondatore di Kong Energy che introdurrà le tracce fondamentali del nuovo corso biancazzurro, e quelli del commercialista Umberto Mussini che parlerà della parte economico- finanziaria del progetto, dell’avvocato Lorenzo Panelli, a lui il compito di presentare l’ossatura sostanziale del nuovo progetto sportivo e sociale. A chiudere interverrà l’utility manager Andrea Prandi.

Nuova linfa nell’organigramma societario, dunque, che garantirà negli anni a venire una solidità sostanziale alla società tra le più importanti di calcio dilettantistico nel panorama pugliese.

Durante l’incontro di sabato saranno rese note ulteriori nuove per il futuro del Città di Otranto e sarà svelato anche il nuovo logo societario.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus