Connect with us

Sport

Calcio, serie B: tocca a Lecce e Gallipoli

Sabato 3 ottobre, alle ore 15,30, si disputa l’ottava giornata: Marilungo e compagni, ancora decisi a riassestare la classifica, saranno ospitati dal Cittadella di Foscarini, mentre gli ionici di Giannini, contro l’Empoli, proveranno a bissare il successo davanti ai propri tifosi.

Pubblicato

il

Qui Lecce.  I giallorossi provano a decollare. Dopo le ultime due vittorie consecutive, Rosati e compagni faranno visita al Cittadella, calcando per la prima volta in assoluto il prato verde del “Tombolato”. Dal team di De Canio ci si attendono ulteriori conferme in chiave continuità, che vorrebbero significare un vantaggio non trascurabile in un torneo mai scontato e sempre ricco d’insidie come quello cadetto. Viste le ultime uscite in trasferta, si può ben sperare, continuare a mostrare ulteriori progressi d’un gruppo destinato a cercare il suo obiettivo stagionale esclusivamente strada facendo, senza puntare ad un traguardo ben definito. Annata di transizione o play off, chissà. E allora ci si può aggrappare ai miglioramenti mostrati ultimamente e far riferimento ai numeri rapportati con gli anni passati: come la formazione attuale, fece undici punti nelle prime sette giornate (con un cammino identico) anche il Lecce di Sonetti, che poi fu promosso in serie A. Non una prova, ma almeno un confortante indizio…


Per quel che riguarda la formazione anti-Cittadella, non convocati gli infortunati Giuliatto e Munari, così come lo squalificato Vives. I dubbi sono tutti dalla cintola in su, dove le alternative e i ballottaggi non mancano, visto il potenziale a disposizione: a partire dall’unica punta, con Baclet (a secco da tre turni) leggermente favorito su Corvia, che invece è andato sempre a segno nelle ultime due apparizioni. Alle spalle dell’attaccante, sicure le presenze di Marilungo e Defendi, mentre Lepore potrebbe esser preferito ad Angelo (che in settimana ha anche lamentato qualche acciacco fisico). Tutto, o quasi, ruoterà sul reparto offensivo, dove De Canio ha lavorato sodo in settimana per oliare e perfezionare l’intesa, provando il classico 4-2-3-1, ma anche un 4-4-1-1 da utilizzare nei ripiegamenti difensivi. Per il resto, Giacomazzi e Edinho si piazzeranno davanti alla difesa, nella quale il rientrante Terranova potrebbe soffiare il posto a Schiavi. Riepilogando, ecco il probabile undici iniziale: Rosati, Belleri, Fabiano, Terranova (Schiavi), Mesbah, Giacomazzi, Edinho, Lepore (Angelo), Defendi, Marilungo, Baclet (Corvia). Arbitra Ciampi di Roma.


Qui Gallipoli. Archiviato il tour de force con tre partite in una settimana (con Vicenza, Ancona e Padova, nelle quali sono stati conquistati 5 punti), la formazione ionica apre il mese d’ottobre rifacendo capolino al “Via del Mare”: per l’ottavo turno cadetto, arriverà l’attrezzato Empoli di Campilongo. Come nelle precedenti uscite, sulla carta ostiche contro avversari probanti, servirà il solito “spirito Gallipoli”, gli schemi offensivi piacevoli e le molte va­rianti nelle conclusioni messe in mostra dai giallorossi, capaci di giocarsela contro qualsiasi avversario. In barba alla travagliata estate che ha portato alla separazione dal presidente Barba e il notevole ritardo sulla tabella di prepa­razione, iniziata solo a metà agosto, meno di dieci giorni prima dell’avvio del torneo. Giannini ha promosso tutti, precluso niente a nessuno, facendo finalmente respirare alla piazza quell’entusiasmo perso per strada fra le molteplici vicissitudini estive. Ora c’è la sfida contro l’Empoli, compagine che aspira almeno ai play off ma dall’andamento fin troppo altalenante, come dimostrano le quattro vittorie e le tre sconfitte racimolate sin qui.


In chiave formazione, il tecnico gallipolino non rinuncerà alla spina dorsale dell’undici di partenza, cioè ai quattro uomini sempre schierati dall’inizio fin qui: il difensore Abbate, il play di centrocampo Pederzoli, il trequartista Mou­nard e l’attaccante Di Gennaro. Quest’ultimi saranno in campo anche contro i toscani, dove Giannini potrebbe osare uno sfrontato 3-4-3, affidando a D’Aversa le chiavi del centrocampo e avanzando sulla linea degli attaccanti Mounard, il quale affiancherà Di Gennaro e Ginestra. E’ arrivato in extremis il transfer di Pallante; convocato in Under 20 Maritato. La probabile formazione: Garavano, Abbate, Grandoni, Franchini, Sosa, D’Aversa, Pederzoli, Scaglia, Mounard, Ginestra, Di Gennaro. Arbitra Gava di Conegliano Veneto.


Giorgio Coluccia


Il programma dell’8^ giornata, sabato 3 ottobre, ore 15,30:


Ascoli-Sassuolo (venerdì 2, ore 20,45)

Brescia-Vicenza

Cesena-Salernitana

Cittadella-Lecce

Crotone-Padova

Gallipoli-Empoli

Mantova-Grosseto

Modena-Reggina

Piacenza-Frosinone

Torino-Ancona (lunedì 5, ore 20,45)

Triestina-Albinoleffe


Classifica: Frosinone 14; Padova, Torino, Ascoli, Brescia 13; Cesena, Empoli, Ancona 12; Lecce 11; Sassuolo 10, Reggina, Grosseto 9; Cittadella, Piacenza, Triestina, Vicenza 8; Modena, Gallipoli 7; AlbinoLeffe 5; Mantova, Crotone 3; Salernitana 2.

* Crotone penalizzato di 2 punti; Gallipoli penalizzato di 1 punto


Nardò

Canestri speciali per la solidarietà

Torneo tre contro tre a Nardò

Pubblicato

il

Erano tantissimi i ragazzi che ieri si sono ritrovati al Fibonacci Urban Park in occasione del torneo di basket 3 vs 3, organizzato dall’Amministrazione comunale di Nardò, rappresentata dal Presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo, in collaborazione con la Consulta dello Sport del Presidente Tony De Paola.

Tra un match e l’altro è avvenuta una raccolta solidale di generi alimentari in favore della Caritas Nardò, e lo spettacolo in campo si è integrato con quello all’esterno grazie alle esibizioni della scuola di danza Infinity Dance della maestra Serena Manta e la selezione musicale di Jo Fiorito.

L’evento gratuito ha visto la collaborazione di Nardò Basket e ASC Lecce. All’amministratore del club neretino di Serie A2, Cesare Barbetta, è stata consegnata una targa di riconoscimento per la bontà del lavoro svolto al timone della società.

“Il mio ringraziamento – ha affermato Antonio Tondo – è rivolto a Tony De Paola per il grande impegno nell’organizzazione e per il coinvolgimento dei tanti ragazzi che si sono amichevolmente sfidati con la palla a spicchi. Grazie a Nardò Basket e ASC Lecce per la sensibilità dimostrata”.

“La dedizione dell’Amministrazione comunale e di Antonio Tondo – ha aggiunto Tony De Paola – è stato fondamentale per la buona riuscita dell’evento. Antonio è sempre a disposizione di tutte le associazioni ed è un punto di riferimento per tutti noi e per la comunità neretina. Grazie anche a tutti gli sponsor che ci hanno dato una mano, scendendo in campo per la solidarietà”.

Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano: fatto il pieno si torna a casa

Finito il ritiro di Rivisindoli, i Rossoazzurri riprenderanno gli allenamenti al Capozza

Pubblicato

il

Si è concluso il ritiro di undici giorni del Casarano Calcio a Rivisondoli e già da lunedì la squadra agli ordini di mister Giuseppe Laterza riprenderà la preparazione nella calura salentina al Capozza.

Nella permanenza in Abruzzo i Rossoazzurri hanno affrontato e vinto le amichevoli con la “Folgore Delfino Curi” di Eccellenza (2-1), la “Ovidiana Sulmona” di Eccellenza (3-0) e la “Cynthialbalonga” di serie D (2-1).

Bilancio di sette reti fatte (Saraniti, Opoola e Loiodice 2, Ferrara 1) e due subite.

Mister Laterza ha messo in campo quasi tutti gli uomini a disposizione con varie sostituzioni nei ruoli, soltanto Rizzo e Legittimo hanno disputato ciascuno un intero incontro e, pertanto, risulta avventato individuare una possibile formazione standard.

I tesserati ufficiali, fra arrivi e riconferme, sono ad oggi venti: Giovanni Pinto, Francesco Magnati (2006), Leandro Versienti, Antonio D’Alena, Nicola Loiodice, Antonio Guastamacchia, Vincenzo Ferrara, Andrea Saraniti, Gianmarco Rizzo, Malik Opoola (2004), Leandro Teijo, Mauro Cerutti, Edoardo Alloj (2006), Gaetano Logoluso, Matteo Legittimo, Giancarlo Malcore, Leonardo Perez, Marco Ferilli (2007), Domenico Valentino (2004), Nikita Martinenko (2006).

I primi due incontri ufficiali del nuovo Casarano si svolgeranno ambedue al Capozza: il primo settembre per la Coppa Italia contro la vincente di Brindisi-Sambiase e l’8 settembre per la prima giornata di campionato contro la neo-promossa campana “Costa d’Amalfi”.

Non resta che attendere l’inizio delle vere e proprie ostilità, per verificare “de facto” la gran mole di lavoro messa in atto dalla Società nell’allestimento della rosa di grande spessore, chiamata all’opera nel girone più difficile dell’intera serie D.

Giuseppe Lagna

Nella foto, il Casarano 2024-2025 al gran completo (calciatori, dirigenti, tecnici e ausiliari) davanti all’Hotel di Rivisondoli del ritiro.
Continua a Leggere

Casarano

Calcio, Casarano: sudore e sorrisi

Davanti alla società al completo i rosso azzurri vincono tre a zero il test contro una squadra di eccellenza. Laterza ha fatto ruotare tutti i calciatori a disposizione

Pubblicato

il

Seguendo alla lettera il proverbio latino “Oculus dòmini saginat equum”, allo stadio “Pallozzi” di Sulmona, per assistere al l’amichevole del Casarano con la formazione locale d’Eccellenza, era presente quasi l’intero corpo dirigenziale, capitanato dal presidente Antonio Filograna Sergio.

Il risultato finale è stato di tre a zero per gli uomini di mister Giuseppe Laterza, che stavolta è intervenuto con la sostituzione nel corso dell’incontro di tutto l’undici iniziale.

Le reti sono state realizzate nel primo tempo da Opoola al 13′ e al 40′, da Saraniti al 35′.
Insomma, lavori in corso a tutto spiano e lo stesso presidente, intervistato da Radio Diffusione nell’intervallo, ha sottolineato l’importanza del lavoro durante il ritiro, utile per trovare il giusto amalgama tra calciatori e reparti.

Questo gli uomini scesi in campo:
Alloj (Filippelli dal 1’st), Martinenko (Malagnino dal 12’st), Rizzo (Guastamacchia dal1’st), Legittimo (Palma dal 39’st), Pinto (Valentino dal 1’st, Magnati dal39’st), Opoola (Versienti dal 1’st), Logoluso (Cerutti dal 1’st), D’Alena (Teijo dal 1’st), Lojodice (Viaggi dal 19’st), Saraniti (Perez dal 1’st), Malcore (Ferrara dal 12’st).

Domenica prossima alle ore 10 a Rivisondoli, ultima amichevole del ritiro con la Cyntialbalonga di serie D e il rientro nel Salento per il prosieguo della preparazione.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus