Attualità
Calcio, serie A: solo un rigore piega il Lecce
L’anticipo della 28^ giornata va alla Roma, che all’89’ passa in Salento grazie al penalty trasformato da Pizarro. Inizialmente Giacomazzi aveva risposto a Vucinic.

Il pareggio sfugge di mano al Lecce. Come il fallo da rigore fischiato dall’arbitro Damato all’89’, che condanna i salentini a una immeritata sconfitta contro la Roma. Sacrosanto il penalty per il tocco col braccio, in area, di Munari, ma il kappaò è una punizione troppo severa per la truppa di De Canio, capace di rispondere con Giacomazzi allo squillo iniziale di Vucinic (per lui terzo gol in altrettante sfide contro la sua ex squadra). Al “Via del Mare” tabù confermato in pieno: nella storia il Lecce non è mai riuscito a imporsi in casa contro i capitolini, che su 15 precedenti hanno colto così l’ottavo successo. Sempre dal punto di vista dei numeri, è amarissima la 500^ panchina fra i professionisti di mister De Canio, le cui scelte però hanno convinto poco: perchè l’evanescente Grossmuller e l’inopportuno Rispoli dall’inizio? E poi, sul risultato di pareggio, perchè azzardare Munari terzino destro per una punta in più (Chevanton)? Certamente avrebbe pagato di più inserire l’uruguaiano al posto di Jeda e Donati al posto di Rispoli. Dopodichè, nel finale, è arrivata la mazzata decisiva dagli undici metri.
Fra le squadre che sperperano maggiormente negli ultimi minuti (il Lecce nell’ultimo quarto d’ora ha incassato ben 17 gol), la sfida non poteva non concludersi in extremis, premiando la Roma di Montella con il secondo successo consecutivo in trasferta, dopo il colpaccio di Bologna. Alla 100^ rete in Italia di Vucinic (al 32′, con tocco di punta molto simile a un colpo da biliardo) ha fatto seguito il rigore calciato alla perfezione dal ritrovato Pizarro, mentre al 75′ era arrivata l’illusoria inzuccata vincente di Giacomazzi, abile a scavalcare Doni con un colpo di testa sul puntuale servizio di Munari. Quello stesso Munari spostato inopinatamente sulla linea dei difensori, e che poi ha regalato il rigore ogli ospiti con un solare tocco di braccio. Ma perchè certe mosse tattiche De Canio? Un interrogativo che costa almeno un punto pesante…
Giorgio Coluccia
Il programma della 28^ giornata, domenica 6 marzo, ore 15:
Udinese-Bari
Napoli-Brescia
Bologna-Cagliari
Fiorentina-Catania
Sampdoria-Cesena (ore 12,30)
Inter-Genoa
Juventus-Milan (sabato 5, ore 20,45)
Lazio-Palermo (ore 20,45)
Chievo-Parma
Lecce-Roma 1-2
Classifica: Milan 58; Inter 53; Napoli 52; Lazio 48; Udinese 47; Roma 46; Juventus 41; Palermo 40; Cagliari 38; Genoa, Bologna 35; Fiorentina 34; Chievo, Sampdoria 31; Catania 29; Parma, Lecce 28; Cesena 25; Brescia 24; Bari 16.
* Bologna 3 punti di penalizzazione
** Lecce e Roma una gara in più
Il programma della 29^ giornata, domenica 13 marzo, ore 15:
Milan-Bari (ore 12,30)
Lecce-Bologna
Chievo-Fiorentina
Brescia-Inter (venerdì 11, ore 20,45)
Cesena-Juventus (sabato 12, ore 20,45)
Roma-Lazio
Parma-Napoli (ore 20,45)
Genoa-Palermo
Catania-Sampdoria
Cagliari-Udinese
Attualità
A Scorrano una tappa del “Bicimparo Kinder Joy of Moving”
Una grande festa: non solo un’opportunità di divertimento, ma anche un importante momento formativo per educare i più giovani ai valori dello sport, alla sicurezza stradale e all’impegno

Mercoledì 16 aprile 2025, Scorrano grazie all’ASD FK-BIKE ha ospitato con orgoglio la tappa pugliese del tour nazionale “Bicimparo Kinder Joy of Moving”, un evento che ha unito sport, divertimento e educazione in una giornata memorabile. La manifestazione, nata dalla collaborazione tra Federazione Ciclistica Italiana (FCI), la Kinder e grazie al supporto della Polizia di Stato è iniziata con un focus sull’educazione stradale presso l’istituto scolastico di Scorrano. I tecnici federali e gli agenti della Polizia di Stato hanno coinvolto gli studenti con lezioni interattive sulla sicurezza stradale, mettendo in risalto valori fondamentali per chi si muove in strada, sia in bicicletta che a piedi.
Nel pomeriggio, la grande piazza cittadina si è trasformata in un vibrante circuito ciclistico, dove i giovani partecipanti si sono cimentati in una prova di abilità tipo Gimkana. Proprio in questa competizione la Scuola Ciclistica Alessanese ha brillato, con numerosi allievi che hanno raggiunto le fasi finali a eliminazione diretta. Il momento culminante è stato la straordinaria vittoria di Alberto Angilè, della categoria G1, che rappresenterà, insieme ad altri tre talenti pugliesi, la Regione Puglia alla gara nazionale di Viareggio dal 19 al 22 giugno 2025. Questi risultati testimoniano il grande impegno e la qualità del lavoro svolto dalla Scuola Ciclistica Alessanese, una realtà fondamentale nel panorama sportivo giovanile del territorio.
La manifestazione, contraddistinta da spirito sportivo e sano divertimento, è stata resa possibile grazie al sostegno delle istituzioni locali, tra cui il Sindaco Mario Pendinelli e l’Assessore allo Sport Mirko Urso. Un riconoscimento particolare è stato attribuito alla Scuola Ciclistica Alessanese per il ruolo centrale nel promuovere il ciclismo giovanile e ai collaboratori della FCI, come Sergio Quarta, Danilo Zollino, Antonio Simone, Fabrizio Marra e i tecnici istruttori federali Sergio Vizzino, Daniele Culiersi e Giuseppe Sperti. A completare l’atmosfera festosa, la voce e la musica di Francesco Casarano.
La tappa di Scorrano ha ribadito il valore di iniziative come “Bicimparo”, che non sono solo un’opportunità di divertimento, ma rappresentano anche un importante momento formativo per educare i più giovani ai valori dello sport, alla sicurezza stradale e all’impegno. La Scuola Ciclistica Alessanese si conferma come un esempio virtuoso di dedizione e passione per il ciclismo, offrendo ai ragazzi una piattaforma per crescere come atleti e cittadini consapevoli.
Attualità
Rinnovo RSU Unisalento, CISL FSUR: “Che risultato!”
“Grande attestazione con ben 3 seggi su 9 conquistati”

La CISL FSUR dell’Università del Salento esprime grande
soddisfazione per l’eccellente risultato ottenuto nelle recenti elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU).
“La lista presentata dalla CISL FSUR, composta da 6 candidati, ha raccolto complessivamente 120 voti, conquistando ben 3 seggi su 9 disponibili”, il commento riportato in una nota.
“Giovanni Paolo Candela, Segretario aziendale della CISL FSUR Unisalento, unitamente alla segreteria e al direttivo, si congratula vivamente con i colleghi eletti Luigi Riso, Marion Giraud e Ivan Taurino, augurando loro un proficuo lavoro. Un ringraziamento speciale va anche ai candidati Giovanni Boffa, Andrea Bisconti e
Tiziano De Salve per il loro impegno e contributo in questa importante tornata elettorale”.
Il Segretario aziendale Candela ha voluto poi sottolineare il “fondamentale apporto della squadra, della Segreteria Aziendale e del Direttivo della CISL FSUR di Unisalento, nonché di tutti i colleghi che hanno riposto fiducia nella competenza, preparazione e
disponibilità dei candidati”.
“Oltre al significativo risultato di squadra che ha dato prestigio alla nostra lista e alla sigla CISL FSUR,” ha dichiarato, “si conferma ancora una volta come la differenza in ogni campagna elettorale siano le persone candidate e, in particolar modo, l’elettorato, che ha saputo scegliere con attenzione, premiando la competenza e la preparazione. Con grande soddisfazione, possiamo inoltre annunciare che il candidato più votato in assoluto risulta essere il nostro Luigi Riso, che ha ottenuto ben 109 preferenze.”
Oggi, la CISL FSUR Unisalento si sente pienamente soddisfatta del risultato raggiunto e guarda con fiducia alle prossime sfide elettorali che attendono l’Ateneo, a partire dall’elezione del Rettore e del Consiglio di Amministrazione.
Grande soddisfazione per l’eccellente risultato raggiunto è stata espressa dal Segretario Generale della CISL di Lecce, Ada Chirizzi.
Attualità
Xylella, mezzo milione al GAL Capo di Leuca
Il GAL finanzierà interventi mirati alla riqualificazione del paesaggio attraverso la realizzazione di nuovi impianti di olivo o di altre specie arboree resistenti alla xylella

Il presidente del GAL Capo di Leuca Antonio Ciriolo ha firmato la convenzione integrativa tra Regione Puglia e GAL per l’attuazione del progetto “Sistema integrato per il rilancio paesaggistico ed economico dei territori colpiti da Xylella fastidiosa”.
Il progetto vede coinvolti diversi GAL della Puglia (capofila il Gal Terra d’Arneo) ed è finanziato ai sensi dell’art. 17 del Decreto Interministeriale 06/03/2020 n. 2484 “Piano straordinario per la Rigenerazione Olivicola della Puglia”.
La dotazione finanziaria assegnata al Gal Capo Di Leuca è pari a 500mila euro.
Il GAL finanzierà interventi mirati alla riqualificazione del paesaggio attraverso la realizzazione di nuovi impianti di olivo o di altre specie arboree resistenti alla Xylella.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Alessano4 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Attualità2 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Attualità3 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano4 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Corsano4 settimane fa
Arrestato spacciatore a Corsano
-
Attualità4 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico