Connect with us

News & Salento

Energie rinnovabili in Puglia: workshop a Lecce

La LILT – Sez. Prov. di Lecce, in collaborazione con numerosi Comitati per la Difesa dell’Ambiente e della Salute delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, ha organizzato

Pubblicato

il

La LILT – Sez. Prov. di Lecce, in collaborazione con numerosi Comitati per la Difesa dell’Ambiente e della Salute delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, ha organizzato un workshop sul tema “Energie rinnovabili in Puglia : sostenibilità ambientale e sanitaria”. La manifestazione si terrà a Lecce presso il Centro Congressi Ecotekne dell’Università del Salento (Via per Monteroni) sabato 19 marzo 2011, con inizio alle ore 9.00. Lo scopo è quello di definire in breve lo stato delle cose sul fronte delle “rinnovabili” e di qualunque forma di insediamento inquinante nel nostro territorio, e proporre concrete soluzioni operative per un corretto sviluppo socio-economico, secondo un reale criterio di sostenibilità ambientale e sanitaria, che, oltre a salvaguardare la salute delle popolazione, metta al riparo dalle sempre più numerose speculazioni e infiltrazioni del malaffare. In particolare, si chiederà alle Autorità competenti di deliberare una moratoria all’installazione degli impianti. Ciò sulla scorta di decisioni simili adottate in altre Regioni italiane, come il Veneto, che lo scorso 11 febbraio ha sospeso per il 2011 tutti gli impianti fotovoltaici su terreno agricolo e comunque superiori a 200 KW, nonché gli impianti alimentati a biomasse superiori a 500 KW. Sono stati invitati il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, gli assessori regionali allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, all’Ambiente, Lorenzo Nicastro, ed al Territorio, Angela Barbanente; il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, della provincia di Brindisi, Massimo Ferrarese, della provincia di Taranto, Giovanni Florido; i sindaci di Lecce (Paolo Perrone), Brindisi (Domenico Mennitti) e Taranto (Ezio Stefàno); i segretari regionali e provinciali di tutti i partiti. Inoltre magistrati, impegnati sul fronte ambientale, epidemiologi, rappresentanti di Confindustria, dei Sindacati, delle Organizzazioni di categoria (CIA, Coldiretti, ecc.). Il programma prevede una ricognizione tecnico-scientifica sullo stato attuale della questione “rinnovabili” in Puglia e nel Salento in particolare, con proiezione di un filmato e brevi relazioni tenute dal Prof. Giorgio Assennato (Direttore Generale ARPA Puglia), Dr. Salvatore Cosentino (Magistrato – Taranto), Dr.ssa Valeria Mignone (Magistrato – Lecce), Ing. Antonio De Giorgi (Energy Manager), Prof. Marcello Seclì (Italia Nostra Sud Salento), Dr. Giuseppe Serravezza (Presidente LILT Lecce), Dr. Giulio Sparascio (Presidente CIA – Lecce). Per l’occasione, verrà presentato un documento tecnico, sottoscritto da decine di associazioni e comitati salentini, contenente proposte concrete per un corretto impiego delle fonti rinnovabili, che tenga conto della loro sostenibilità ambientale e sanitaria.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti