News & Salento
Calcio, serie A: il Lecce di scena alla “Scala”
Trasferta difficilissima per Giacomazzi e compagni, che a San Siro fanno visita all’Inter d’un Eto’ò incontenibile. Si gioca domenica 20 marzo, alle ore 15.
Di questi tempi, un mese fa, il Lecce affossava la Juve, mandando in visibilio l’intero “Via del Mare”. Ad oggi, dov’è finita quella squadra? Così decisa, così spavalda e sbarazzina, capace di mettere in fila diversi risultati utili, per spianarsi la strada verso la salvezza. Un mese dopo, s’è tornati punto e a capo. Tutto da rifare: gli ultimi due stop casalinghi hanno fatto subentrare insicurezza e più di qualche timore, con la consapevolezza che il cerchio si stringe e le giornate diminuiscono (9 turni al termine). Dopo la contestazione, la tifoseria è tornata vivacemente a spronare la squadra, invitandola a lottare a distanza contro dirette rivali che sembra abbiano trovato il passo giusto, dando segni importanti di vitalità. Un esempio su tutti è quello del Cesena, il quale ha intascato sette punti nelle ultime 3 uscite.
Il Lecce sembra aver perso la sua proverbiale spensieratezza e, contro il Bologna (per ammissione di alcuni protagonisti) la squadra è stata tradita da una tensione eccessiva, quasi frenante. Questo fa il paio con la condizione fisica calante di alcune pedine, come Olivera, Giacomazzi e Jeda, oltre al mai convincente Gustavo. In difesa tornerà disponibile il pilastro Ferrario, mentre ad inizio aprile (dopo la sosta, contro l’Udinese) si rivedrà finalmente anche Di Michele. Inoltre, anche all’andata, le due sconfitte consecutive (in trasferta) contro Roma e Bologna rappresentarono le tappe iniziali della crisi di un Lecce capace di conquistare solo un punto (pareggio con l’Inter) in 7 incontri.
L’ora del secondo round contro i nerazzurri è arrivata. Proprio dopo le straordinarie emozioni europee vissute dal team di Leonardo, qualificatosi per i quarti di Champions League. Una compagine che ancora un volta s’è dimostrata attrezzata per una grande impresa, ma allo stesso tempo pazza e anche farfallona in difesa. Non a caso, con Leonardo in panchina, ha segnato 39 gol ma ne ha presi 25 e per questo i salentini, proprio con le loro classiche ripartenze, proveranno a competere a San Siro. Eto’ò permettendo. Per il camerunese è una stagione d’oro: lo certificano i 32 gol segnati sin qui. Il suo record personale (36 con il Barcellona) vacilla sempre più.
Già dalla probabile formazione è facile capire come il Lecce, in ogni caso, tenterà di giocarsela contro la corazzata campione del Mondo, predisponendosi con un 4-3-2-1, anzichè con un più coperto 4-4-1-1 (comunque provato in settimana da De Canio). Nuovamente titolare Corvia (preferito a Jeda come punta unica), supportato da Mesbah (in vantaggio rispetto a Piatti) e Olivera, entrambi chiamati a guidare i contrattacchi. In mediana potrebbero risultare preziosi gli inserimenti di Bertolacci (in ballottaggio con Grossmuller), mentre in difesa si ricomporrà la coppia centrale Fabiano-Ferrario. Questo il probabile undici iniziale: Rosati, Tomovic, Fabiano, Ferrario, Brivio, Giacomazzi, Vives, Bertolacci, Olivera, Mesbah, Corvia. Arbitro del match sarà Orsato di Schio.
Giorgio Coluccia
Il programma della 30^ giornata, domenica 20 marzo, ore 15:
Juventus-Brescia
Napoli-Cagliari (ore 20,45)
Udinese-Catania
Lazio-Cesena (sabato 19, ore 18)
Bari-Chievo
Bologna-Genoa
Inter-Lecce
Palermo-Milan (sabato 19, ore 20,45)
Sampdoria-Parma
Fiorentina-Roma (ore 12,30)
Classifica: Milan 62; Inter 57; Napoli 56; Udinese 53; Lazio 51; Roma 49; Juventus 42; Palermo, Fiorentina 40; Cagliari, Bologna 39; Genoa 38; Catania, Chievo 32; Sampdoria 31; Parma, Cesena 29; Lecce 28; Brescia 26; Bari 17.
* Bologna 3 punti di penalizzazione
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza