Sport
Calcio: Lecce in tilt, punticino Gallipoli
L’ottava giornata del campionato di serie B riserva uno scivolone fragoroso ai giallorossi leccesi, sonoramente battuti per 3-0 sul campo del Cittadella dopo una brutta prestazione. Sesto pareggio stagionale per gli ionici di Giannini, che bloccano sullo 0 a 0 l’Empoli al “Via del Mare”.
Qui Lecce. Il Lecce va in tilt, incassando il terzo kappaò stagionale. Dopo due vittorie di fila, i giallorossi scivolano fragorosamente al “Tombolato” di Cittadella incassando un netto 3 a 0. La formazione di De Canio cola a picco in un pomeriggio che da storto si trasforma in incubo, prima d’addentrarsi in una notta fonda che impone quantomeno di meditare, oltre a leccarsi le ferite. Il Lecce ha girato (ma anche giocato) poco e niente, senza mai riuscire a prendere le misure all’avversario, esibendo uno dei suoi volti peggiori di questo altalenante inizio di stagione. Giacomazzi e soci, oltre a non trovare mai il bandolo della matassa, hanno offerto i fianchi ai veneti, hanno patito l’avvio di grande intensità (al 23′, infatti, è nato il colpo di testa vincente di Oliveira, su azione di calcio d’angolo) e poi sono definitivamente capitolati nel confusionario intento di rimediare, venendo infilzati due altre volte su altrettanti contropiedi: prima al 62′ (Fabiano ha infilato Rosati deviando il passaggio di Ardemagni), poi all’83’, quando Iunco ha guidato la ripartenza prima di servire Pettinari, che ha dribblato il portiere salentino e spinto nel sacco il tris definitivo. Giallorossi rimandati e materiale su cui lavorare per De Canio, in vista della partita di domenica prossima (non si gioca al sabato, visti gli impegni della Nazionale), quando al “Via del Mare” arriverà l’altro neoretrocessa Reggina.
Qui Gallipoli. E sono sei. Tanti sono i pareggi, su otto partite disputate, dagli ionici, che al “Via del Mare” bloccano l’attrezzato Empoli, inchiodandolo su un pari senza reti. Giallorossi senza timori reverenziali: nel primo tempo prima contengono i toscani, isolando le fonti di gioco e spezzando ogni possibile trama pericolosa, poi iniziano ad affacciarsi nell’area avversaria, rendendosi pericolosi con il solito Mounard (tutto da apprezzare sia quando imbecca che quando provvede alla conclusione personale) e l’attaccante Di Gennaro, generosissimo per tutto l’arco del match. Si tratta del terzo 0 a 0 stagionale, dopo quelli di Grosseto e Padova, nel contesto d’un torneo assai equilibrato e spigoloso e d’una classifica parecchio corta in coda. Per il 9^ turno, Garavano e compagni saranno di scena a Brescia, contro un’altra pretendente alla massima serie.
Giorgio Coluccia
I risultati dell’8^ giornata:
Ascoli-Sassuolo 1-5
Brescia-Vicenza 0-1
Cesena-Salernitana 3-0
Cittadella-Lecce 3-0
Crotone-Padova 2-1
Gallipoli-Empoli 0-0
Mantova-Grosseto 2-0
Modena-Reggina 1-0
Piacenza-Frosinone 0-2
Torino-Ancona (lunedì 5, ore 20,45)
Triestina-Albinoleffe 2-3
Classifica: Frosinone 17; Cesena 15; Sassuolo, Padova, Torino, Brescia, Ascoli, Empoli 13; Ancona 12, Lecce, Cittadella, Vicenza 11; Modena 10; Reggina, Grosseto 9; Gallipoli, Piacenza, AlbinoLeffe, Triestina, 8; Mantova, Crotone 6; Salernitana 2.
* Crotone penalizzato di 2 punti; Gallipoli penalizzato di 1 punto
** Torino e Ancona una partita in meno
Il programma della 9^ giornata, domenica 11 ottobre, ore 15,00:
Albinoleffe-Ascoli
Ancona-Piacenza
Brescia-Gallipoli
Empoli-Triestina
Frosinone-Crotone (lunedì 12, ore 20,45)
Lecce-Reggina
Padova-Mantova
Salernitana-Cittadella (ore 20,45)
Sassuolo-Grosseto
Torino-Modena
Vicenza-Cesena (ore 12,30)
Lecce
10 piccoli tennisti conquistano il titolo di campioni regionali
Il successo giunge nell’ambito della “Coppa delle Province 2025”, la manifestazione FITP riservata a bambini e bambine degli anni 2015, 2016 e 2017….

La rappresentativa della Provincia di Lecce centra l’obiettivo!
I piccoli tennisti Under 10, sotto la guida del Capitano Antonio Scala (tecnico nazionale e Fiduciario provinciale FITP) e del suo vice, Mino Leone, conquistano il titolo di Campioni regionali, battendo la squadra provinciale del Brindisi per 8 a 1, dopo aver già superato Bari e Foggia per 7 a 2.
Il successo giunge nell’ambito della “Coppa delle Province 2025“, la manifestazione FITP riservata a bambini e bambine degli anni 2015, 2016 e 2017.
In una domenica delle Palme assolata, i 14 giovani tennisti leccesi, in casa presso la Salento tennis, si aggiudicano il primo posto regionale per la prima volta nella storia. L’anno scorso arrivarono secondi.
Ora l’appuntamento è per il prossimo 26 e 27 Aprile, a Catania, dove affronteranno la fase di “Macroarea Sud Italia“, incontrando le migliori rappresentative dei coetanei del Sud, sfidandosi per accedere alla fase nazionale.
“Come fiduciario e capitano in primis”, afferma Scala, “devo ringraziare tutti i maestri di questi meravigliosi bambini per il lavoro che svolgono ogni giorno. Grazie a loro posso selezionare i migliori della provincia e costruire una squadra con la S maiuscola.
Quest’anno sapevamo di essere una delle migliori formazioni ed il campo ha dimostrato il nostro valore. Sono bambini che si divertono, soffrono e gioiscono per i loro compagni anche se sono fuori dal campo ed, oggi, ognuno di loro ha contribuito a questo traguardo. Adesso proveremo a dire la nostra anche nella fase di Macroarea e chissà, sognare non costa nulla, magari raggiungere le Final eight nazionali!“.
Della rappresentativa leccese fanno parte: Bono Francesca, Cannoletta Livia, Conte Emma, Indraccolo Enea, Lagioia Raffaele, Mancino Melissa, Mauro Davide, Meledí Denise, Portaluri Nicolò, Quarta Filippo, Rizzo Lorenzo, Seclì Nicolò, Zanon Nicole, Zappatore Francesco.
Casarano
Che il giovedì sia santo, Casarano a un passo dalla gloria
I rossazzurri espugnano Francavilla in Sinni e sono a un tiro di schioppo dalla matematica promozione. Con una vittoria contro l’Andria al Capozza nell’anticipo di giovedì potrà avere inizio la festa

FRANCAVILLA IN SINNI-CASARANO 0-1
Marcatore: 34′ st Saraniti
Casarano inarrestabile e corsaro espugna il “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni con una zampata del subentrato Saraniti a poco più di dieci minuti dal termine.
Va detto che la squadra di casa ha disputato una partita accorta e volitiva, peccando forse nell’unica circostanza difensiva che ha prodotto il gol pesante dell’esperto attaccante avversario.
Lo stretto settore riservato ai cento tifosi salentini è letteralmente esploso con i calciatori accorsi nel virtuale abbraccio, ma altri mille hanno esultato a Casarano davanti al maxischermo posto in piazza sotto la statua del Santo protettore della Città.
Al rientro del pullman sotto la curva Nord del Capozza altre scene di entusiasmo collettivo con fumogeni rossoazzurri, fuochi d’artificio, cori interminabili e selfie di tifosi e relativi figlioli con il beniamino di turno.
Si è trattato, però, soltanto di un anticipo, rispetto a ciò che si sta preparando per l’anticipo di Giovedì Santo, quando si farà di tutto per ottenere la certezza matematica della promozione in serie C, battendo l’Andria al Capozza.
Seguiranno poi la trasferta a Gravina e l’ultima, ospite l’Ischia, per l’apoteosi.
A commento di quanto sopra descritto, non va assolutamente sottaciuto il valore determinante della discesa diretta in campo del presidente Antonio Filograna Sergio, al sesto tentativo di andar via dalla serie D, con l’allestimento di una rosa altamente competitiva ad opera di Fulvio Navone e Antonio Obbiettivo, nonché l’affidamento in corsa della panchina al giovane e ambizioso Vito Di Bari.
Si avvicina ormai un sogno cullato per ventisette lunghissimi e complicatissimi anni, il ritorno alla C1 (oggi Lega Pro) dell’indimenticato patriarca Mesciu Ucciu, per la gioia fino alla commozione dei tifosi avanti negli anni e dei giovani, molti dei quali nemmeno la ricordano.
Giuseppe Lagna
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Alessano2 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità1 settimana fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Alessano3 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Attualità3 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo
-
Alessano3 settimane fa
Il Volo dell’Angelo nel Capo di Leuca: saranno 3 le zip-line
-
Corsano4 settimane fa
Arrestato spacciatore a Corsano
-
Attualità3 settimane fa
Depressa di Tricase, ancora polemiche per la fumata nera del comitato unico