News & Salento
Tentativo di furto a Spongano: acciuffato il ladro
I Carabinieri della Compagnia di Tricase hanno arrestato, per tentato furto in abitazione, Massimiliano De Maglie, 38enne di Poggiardo. Intorno alle 7,30 di questa mattina
I Carabinieri della Compagnia di Tricase hanno arrestato, per tentato furto in abitazione, Massimiliano De Maglie, 38enne di Poggiardo. Intorno alle 7,30 di questa mattina un abitante di Spongano ha chiesto alla Centrale Operativa della Compagnia di Tricase, sul numero unico europeo di emergenza 112, l’intervento dei militari dell’Arma poiché uno sconosciuto si era introdotto all’interno del giardino della propria abitazione. Sul posto è stata subito fatta convergere un’autoradio dell’Aliquota Radiomobile il cui equipaggio, giunto all’indirizzo indicato dal richiedente, notava un uomo che tentava di uscire dal giardino dell’abitazione nello stesso modo in cui vi era entrato, ovvero scavalcando la recinzione. Alle calcagna del soggetto c’erano i padroni di casa che tentavano di raggiungerlo per bloccarlo. Prontamente fermato dai militari, l’uomo veniva identificato per il De Maglie, già gravato da numerosi precedenti di polizia, a carico del quale vi era anche l’obbligo di non abbandonare la propria abitazione dalle 21 alle 8. Dal racconto effettuato dai padroni dell’abitazione è emerso che De Maglie era stato notato dopo che gli stessi, svegliati di soprassalto da rumori anomali e sospetti, lo avevano visto aggirarsi all’interno del giardino mentre, intento a studiare con attenzione tutte le finestre e le porte della casa, stava effettuando una ricognizione utile a decidere la via migliore per introdurvisi all’interno. Subito dopo aver chiesto l’intervento dei Carabinieri, gli inquilini hanno visto l’uomo allontanarsi di gran fretta, poiché accortosi di aver svegliato le persone presenti all’interno dell’edificio, quindi si sono precipitati fuori giusto in tempo per vederlo finire fra le braccia dei militari accorsi sul posto. Gli ulteriori accertamenti svolti dai Carabinieri hanno permesso di accertare che l’uomo, arrivato a Spongano a bordo della propria auto, viaggiava senza la copertura assicurativa pertanto la macchina gli è stata sequestrata. Accompagnato in caserma, De Maglie è stato dichiarato in arresto per tentato furto in abitazione. Dell’avvenuto arresto è stata data notizia al PM di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, dott. Capoccia, il quale ha disposto la traduzione dell’uomo presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare.
Ad Andrano, invece, i Carabinieri di Spongano hanno eseguito un ordine di esecuzione per espiazione di pena detentiva in regime di detenzione domiciliare emessa dal Tribunale di Alba, a carico di Damiano Cosentino, 56enne della provincia di Catanzaro ma residente ad Andrano, gravato da pregiudizi di polizia. I fatti che hanno portato alla condanna dell’uomo risalgono al 22 aprile del 2007 quando, a seguito di un incidente senza feriti avvenuto nel centro abitato del Comune piemontese, i Carabinieri della locale Compagnia accertarono che Cosentino si era messo alla guida della propria autovettura mentre era sotto l’effetto di sostanze alcooliche. Oggi, per quella violazione dell’art. 186, secondo comma, del codice della Strada, l’uomo deve scontare un mese di detenzione domiciliare e ha visto la propria patente di giuda sospesa per tre mesi.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!