Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: il Lecce firma l’impresa e si rilancia

Il giovane Bertolacci, con una doppietta nel secondo tempo, trascina i giallorossi al brillante e inaspettato successo sull’Udinese. Il 2-0 finale vale il balzo fuori dalla zona retrocessione.

Pubblicato

il

Bertolacci, eroe di giornata


Lecce, è qui la festa! Un pomeriggio da urlo, lo spauracchio Udinese è abbattuto. I giallorossi di De Canio riescono a far deragliare l’Eurostar friulano, catapultandosi fuori dalla zona retrocessione. Sugli scudi c’è un giovanissimo alquanto promettente, un centrocampista col vizio del gol che arriva dalla Roma: Andrea Bertolacci. Ancora lui. Dopo aver matato la Juve, autografa anche la doppietta (pesantissima) che decreta la resa di Di Natale e compagni al “Via del Mare”. I gol del 20enne romano valgono tre punti d’oro, servono per balzare fuori dalla zona rossa dopo che la vittoria del Brescia nell’anticipo aveva risucchiato i giallorossi al penultimo posto, davanti al solo Bari. Ora la classifica ha tutt’altro aspetto. E fan ben sperare.


L’Udinese visto all’opera prima della sosta (e gli spaventosi numeri che si portava dietro), avevano fatto della gara una missione impossibile, ma sotto il caldo sole salentino il Lecce s’è regalato un pomeriggio sensazionale, mettendo in pratica quanto s’era prefissato durante la lunga vigilia trascorsa a preparare accuratamente la sfida. Inesorabilmente gli ospiti sono capitolati, Bertolacci ha bucato una rete imbattuta da 7 partite (703 minuti per l’esattezza), l’Udinese ha visto andare in frantumi la serie di 5 vittorie esterne consecutive, incassando quella sconfitta che mancava addirittura dallo scorso 19 dicembre. E se nelle ultime trasferte Di Natale e Sanchez avevano estasiato l’Italia pallonara a suon di rete (toccando quota 37 gol in due), in Salento s’è vista la loro pallida controfigura, neutralizzata a dovere dai radar leccesi.


Pur affrontandosi la squadra con la peggior difesa e la squadra con il miglior attacco insieme all’Inter, è andata a finire come nessuno se l’aspettava, con il Lecce tornato al successo dopo un mese e mezzo e 3 kappaò di fila, grazie anche alla bravura per aver tenuto inviolata la propria porta: quest’anno davanti al pubblico amico era successo solamente contro Catania e Juventus. Un plauso anche a mister De Canio, il quale ha disposto i suoi a specchio rispetto all’avversario, con un’inedita difesa a tre e con il duo Mesbah-Munari a presidiare le rispettive corsie (e perciò molto guardinghi).


In attacco Di Michele e Jeda, spesso molto larghi, hanno tenuto in apprensione costante la retroguardia ospite, mentre a spezzare l’equilibrio è stato Bertolacci, uomo partita per acclamazione. Seguendo fino in fondo l’azione, con i suoi letali inserimenti senza palla, il sostituto dello squalificato Giacomazzi ha pescato i due jolly decisivi. Dopo essersi fatto respingere un buon tentativo nel primo tempo, il centrocampista leccese (al 48′) ha sfruttato l’assolo di Di Michele e un rimpallo favorevole in area per scaricare nel sacco con il sinistro. Bis servito al 65′, in virtù del destro sottoporta che ha coronato alla perfezione la fuga di Jeda sull’out di destra. Gol decisivi, punti d’oro in una lotta salvezza dove le carte si sono mischiate per l’ennesima volta: il Lecce c’è, ora sotto con lo scontro diretto in casa della Sampdoria.


Giorgio Coluccia


Tutti i risultati della 31^ giornata:


Parma-Bari 1-2


Brescia-Bologna 3-1 (giocata sabato)


Genoa-Cagliari 0-1


Cesena-Fiorentina 2-2


Milan-Inter 3-0 (giocata sabato)


Roma-Juventus (ore 20,45)


Napoli-Lazio 4-3


Catania-Palermo 4-0


Chievo-Sampdoria 0-0


Lecce-Udinese 2-0

Classifica: Milan 65; Napoli 62; Inter 60; Udinese 56; Lazio 54; Roma 50; Juventus 45; Palermo 43; Cagliari, Fiorentina 42; Bologna 40; Genoa 39; Chievo 36; Catania 35; Parma, Sampdoria 32; Lecce 31; Cesena 30; Brescia 29; Bari 20.


* Bologna 3 punti di penalizzazione


** Roma e Juventus una gara in meno (posticipo)


Il programma della 32^ giornata, domenica 10 aprile, ore 15:



Cagliari-Brescia


Bari-Catania


Palermo-Cesena


Inter-Chievo (sabato 9, ore 18)


Juventus-Genoa (ore 12,30)


Sampdoria-Lecce


Fiorentina-Milan (ore 20,45)


Bologna-Napoli


Lazio-Parma


Udinese-Roma (sabato 9, ore 20,45)


Attualità

Collepasso, vincita col botto al 10eLotto

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di martedì 16 luglio. La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

10eLotto, colpo da 50mila euro a Collepasso

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di ieri martedì 16 luglio.

La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati 50mila euro grazie ad un “9 Oro”.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 25,9 milioni di euro, per un totale di oltre 2,14 miliardi da inizio anno.

 

Continua a Leggere

Attualità

Riparte LINEA, il servizio di trasporto pubblico comunale di Ugento

Pubblicato

il

Da ieri è attivo il servizio di trasporto pubblico comunale LINEA che collega i centri abitati di Gemini e Ugento con le splendide località costiere di Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza e Lido Marini.

Fino al 10 settembre, saranno disponibili ben 13 corse giornaliere, distribuite tra le 7:30 e le 1:40, con una pausa tra le 14:00 e le 16:00. Quest’anno, il servizio si arricchisce di una nuova immagine coordinata, attualmente in fase di allestimento sui minibus e presso tutte le fermate. Inoltre, nei prossimi giorni, sarà disponibile una nuova app per smartphone che permetterà di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio da ciascuna fermata e di acquistare digitalmente i biglietti.

Un’ulteriore novità di quest’anno è il servizio aggiuntivo FLEXI, che consentirà di prenotare corse dedicate per raggiungere la stazione FSE di Taurisano-Ugento dal centro della città e viceversa.

I servizi LINEA e FLEXI di Ugento, assieme al servizio su prenotazione lanciato recentemente a Patù, anticipano, sfruttando risorse comunali, il più esteso potenziamento dei servizi di trasporto pubblico dell’Area Interna Sud Salento, previsto per entrare a pieno regime a giugno 2025.

Il commento del sindaco Salvatore Chiga:
“Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza del servizio di trasporto pubblico comunale LINEA, che quest’anno offre ancora più corse e nuove funzionalità per agevolare gli spostamenti di cittadini, lavoratori e turisti, studiati ad hoc insieme al presidente del consiglio Vincenzo Scorrano sulla base delle richieste pervenute la scorsa estate. Invitiamo tutti a utilizzare questo servizio, lasciando a casa l’auto, per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per i nostri giovani. Grazie a un’ampia offerta di corse giornaliere e a orari flessibili, LINEA permette a tutti di muoversi liberamente e in modo sostenibile. Ogni anno lavoriamo per migliorare il servizio, superando complesse difficoltà amministrative. Siamo particolarmente orgogliosi di riuscire a partire 10 giorni prima rispetto all’anno scorso, dimostrando il nostro impegno nel fornire un servizio efficiente e puntuale. Auguro a tutti una buona estate, all’insegna della mobilità sostenibile e della sicurezza”.

Il commento del presidente del consiglio Vincenzo Scorrano:
“Ce l’abbiamo fatta! Ringrazio l’azienda collaboratrice, gli uffici comunali e i funzionari coinvolti per l’intenso lavoro degli ultimi giorni. Anche se nei prossimi giorni potrebbero esserci piccoli aggiustamenti da fare, siamo certi che tutto sarà presto perfetto. Il servizio è pensato per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti che scelgono Ugento. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e invitiamo la comunità a usufruire del servizio, restando sintonizzati per ulteriori novità”.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Asd Città di Otranto: via alla nuova stagione con grosse novità

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulla nuova stagione dell’Asd Città di Otranto.

Grosse novità in casa biancazzurra quelle che verranno presentate nel corso di una conferenza stampa organizzata per sabato 13 luglio alle 19 nella Sala Triangolare del Castello Aragonese della Città dei Martiri.

La serata sarà l’occasione per esporre le linee guida della stagione 2024/ 2025 e rendere ufficiali alcune situazioni già compiute e altre in fase di compimento.

Ad aprire la conferenza stampa il saluto del presidente del Città di Otranto, Giovanni Mazzeo, e le parole del direttore generale Tonino Ruggeri.

A seguire gli interventi di Luigi Santo, imprenditore di origini salentine e fondatore di Kong Energy che introdurrà le tracce fondamentali del nuovo corso biancazzurro, e quelli del commercialista Umberto Mussini che parlerà della parte economico- finanziaria del progetto, dell’avvocato Lorenzo Panelli, a lui il compito di presentare l’ossatura sostanziale del nuovo progetto sportivo e sociale. A chiudere interverrà l’utility manager Andrea Prandi.

Nuova linfa nell’organigramma societario, dunque, che garantirà negli anni a venire una solidità sostanziale alla società tra le più importanti di calcio dilettantistico nel panorama pugliese.

Durante l’incontro di sabato saranno rese note ulteriori nuove per il futuro del Città di Otranto e sarà svelato anche il nuovo logo societario.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus