Connect with us

News & Salento

Anansi: a Lecce unica tappa del sud Italia

Sabato 16 aprile, alle 23, presso Officine Cantelmo, in viale De Pietro a Lecce (ingresso: 7 euro; 5 euro studenti universitari), prima volta nel Salento, nell’unica data

Pubblicato

il

Sabato 16 aprile, alle 23, presso Officine Cantelmo, in viale De Pietro a Lecce (ingresso: 7 euro; 5 euro studenti universitari), prima volta nel Salento, nell’unica data per il sud Italia, del grande ed atteso concerto di ANANSI, fresco e giovane talento che, in seguito alla pubblicazione del suo secondo album e dopo la partecipazione al 61° Festival di Sanremo, parte in tour con tappa esclusiva a Lecce.


Una serata imperdibile per tutti gli amanti delle “positive vibrations” che durante il live di Anansi potranno immergersi nelle suggestive sonorità reggae, ska, patchanka, r’n’b/hip hop. Non solo. Ad impreziosire l’esibizione saranno importanti special guest con cui Anansi condividerà il palco: vari gli artisti di fama nazionale che irroreranno di buona musica uno spettacolo irripetibile. Tra essi, ospiti d’eccezione come BUNNA, leader degli Africa Unite, PUCCIA fisarmonicista degli Apres la Classe; CICO, il cuore e la voce dei Mamafr!ka; PACOTEN, singer, producer e selecta tra i fondatori di Sankara Warriors e dell’etichetta Lumumba records. Un cantautorato energico dai ritmi in levare quello di Stefano Bannò a.k.a. Anansi, nome d’arte ispirato al dio ragno della mitologia afro-caraibica che, nel connubio tra eterogenee espressioni musicali, trova il giusto equilibrio per raccontare un mondo ideale in cui pace, tolleranza tra i popoli, intercultura, responsabilità sociale e amore non sono solo utopiche fantasie.


Fresco di stampa il suo ultimo disco “Tornasole”, album di dieci tracce inedite in cui il cantautore dal volto gentile parte per un viaggio metaforico nella primavera dell’anima in un percorso che, traccia dopo traccia, restituisce una personale analisi della realtà.

Il disco contiene anche il pezzo con cui il dolce rastaman si è presentato al 61° Festival di Sanremo nella sezione giovani, Il sole dentro, brano che inizialmente riporta alla memoria le atmosfere radiofoniche e cantabili del dopoguerra, per poi trasformarsi in un ballabile reggae italiano molto apprezzato dalla critica. Pubblicato per Atlantic/Warner Music, il disco si rivela un interessante lavoro in cui la tradizione melodica pop si sposa con le radici roots e la musica black per un risultato arricchito da raffinate collaborazioni con musicisti come il veterano del reggae nostrano Bunna degli Africa Unite nel brano Can’t stop my Music (un “inno alla musica libera” che si chiude citando Bob Marley in alcuni versi del brano Bad Card “voglio disturbare il vicinato perché mi sento troppo bene, voglio metter su il mio disco e alzare il volume al massimo dei watt”), i suoi conterranei trentini The Bastard Sons of Dioniso in Carpe Diem (un coacervo rock che ricorda il prog italiano anni ’70, le sonorità di Jane’s Addiction, Red Hot Chili Peppers e le chitarre lap-steel di Ben Harper) e Frankie Hi –Nrg in La realtà (rap elettronico fondato su un groove di basso inarrestabile in cui si apre una riflessione “sull’utilizzo che oggi si fa di immagine, immaginazione e realtà”).


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti