Attualità
Mostra a Lecce con le “Immagini” di Luceri
Si chiama “La figura, il gesto, il segno, il colore” l’ultima personale di Antonio Luceri: inaugurazione martedì 5 aprile, alle 18, all’ex Convento dei Teatini a Lecce.
Si chiama “La figura, il gesto, il segno, il colore” l’ultima personale di Antonio Luceri: inaugurazione martedì 5 aprile, alle 18, all’ex Convento dei Teatini a Lecce. Interverranno Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce; Paolo Perrone, sindaco di Lecce; Nicola Elia, dirigente Settore Cultura. Presenta l’artista il critico d’arte Toti Carpentieri. Coordina l’incontro Antonietta Fulvio, direttore editoriale “Il Raggio Verde edizioni”. Durante il vernissage l’intervento musicale del sassofonista Franco Russo. La mostra, patrocinata dal Comune di Lecce e Provincia di Lecce, è organizzata da “Il Raggio Verde eventi d’arte”.
La mostra è curata dal critico d’arte Toti Carpentieri che, negli anni, ha seguito il percorso e la ricerca dell’artista di Martano che presenta una accurata selezione di opere realizzate dal 1975 ad oggi. Una affascinante carrellata che permetterà al grande pubblico di entrare nella poetica dell’artista che – scrive Toti Carpentieri nel catalogo pubblicato da Il Raggio Verde edizioni – “Ancora una volta in piena adesione al linguaggio e al fascino del colore, e nel proseguimento di quell’itinerario espressivo altamente personale che fa dire al pittore: “dipingere vuol dire essere liberi nei nostri gesti e nelle nostre emozioni”. Ma anche nella conferma della permanenza e della mutazione dei mezzi e degli strumenti del creare e del comunicare, come giustamente alla fine dovrebbe accadere nel compiere un percorso di decenni e decenni, e nella convinzione di aver cercato sempre, e al tempo medesimo, di esprimere se stesso, la propria epoca e l’arte. Il che non è poco”.
Nato a Martano nel 1939, Antonio Luceri all’età di tredici anni si trasferisce con la famiglia a Roma dove si diploma l’Accademia di San Giacomo. Diplomatosi nel 1058 topografo inizia una lunga serie di personali che lo portano nelle principali città italiane riscuotendo notevole successo di critica e di pubblico. Numerosi gli incontri con i protagonisti della cultura e dell’arte, da Giorgio De Chirico a Juliette Greco, a Eugenio Carmi, a Carla Accardi.
Vincitore del primo premio nella V^ Rassegna Nazionale d’Arte Contemporanea di Roma, Panepinto Editore lo inserisce nel suo “Maestri contemporanei”, e l’Antonio Lalli Editore pubblica la monografia “Antonio Luceri”.
Nel 1978 espone presso la “Galleria del Babuino” a Roma, ricevendo il plauso di Renato Guttuso prodigo di consigli e suggerimenti. Negli anni Ottanta espone nella Galleria “Il Vesuvio” di Amsterdam, e nel 1990 espone per la prima volta a Martano sua città natale, per ritornarvi solo dopo diciotto anni con una personale nel Palazzo Ducale.
Nel 1996 è alla Galleria “Contemporarte” di Rende in quel di Cosenza nel duemila espone nella Galleria “Modern” di Zurigo. Una nuova mostra nell’Hotel President di Lecce nel 2008 e quella nel Pomerio “Antica Dimora” di Martano negli ultimi mesi del 2009, sono i suoi più recenti momenti espositivi.
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano5 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca1 giorno fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano4 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato