Cavallino
Cavallino: Residenza per anziani e rifacimento delle strade
L’Amministrazione Comunale di Cavallino doterà la città di una Residenza Sociosanitaria Assistenziale in grado di ospitare 25 posti letto per anziani non in grado
L’Amministrazione Comunale di Cavallino doterà la città di una Residenza Sociosanitaria Assistenziale in grado di ospitare 25 posti letto per anziani non in grado di condurre una vita autonoma, non bisognosi di cure sanitarie complesse ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziale e socio-riabilitativo ad elevata integrazione socio-sanitaria. Il bando di gara d’appalto è stato pubblicato il 21 marzo 2011 e il termine per la presentazione delle offerte da parte delle imprese che intendono parteciparvi è fissato al 18 aprile 2011. La realizzazione della struttura, che sorgerà in via Montegrappa, prevede un importo di spesa di 1.169.850,00 euro, di cui 825mila a valere sui fondi PO FESR Puglia 2007-2013, Linea 3,2, Asse III, e 275mila quale cofinanziamento comunale, su un costo totale di investimento pari a 1.100mila euro, con un incremento di spesa pari a 69.850,00 euro. La residenza si compone di due ali e un corpo centrale e si sviluppa su due piani: il piano terra destinato ai servizi per l’utenza, il primo piano riservato ad accogliere il modulo abitativo volto a ricreare un ambiente domestico, mettendo a disposizione degli ospiti stanze e spazi di dimensioni idonee ad accogliere anche i familiari con i quali intrattenersi in momenti di quotidianità. Nella struttura sono inoltre previsti: un ufficio per il responsabile di amministrazione; una cucina generale e una di sporzionamento a piano; due sale da pranzo (una per piano); due ambulatori per visite mediche; una palestra attrezzata; un centro di fisiokinesiterapia. I servizi di lavanderia, pulizia e stireria saranno invece affidati all’esterno. Le stanze per gli ospiti superano i 9 mq per la singola e i 14 mq per la doppia, sono dotate di servizi igienici interni e attrezzate per la non autosufficienza. Il progetto è stato realizzato dallo studio di progettazione A+E dell’ingegnere Enrico Carlà, mentre il responsabile del procedimento è l’architetto Giuseppe Ciccarese. “Rivolgere l’attenzione alle persone anziane, soprattutto a coloro che non possono più godere dell’autosufficienza”, dichiara con soddisfazione il sindaco Michele Lombardo, “è un dovere che questa Amministrazione ha inteso rispettare realizzando una struttura in grado di accogliere questa categoria di cittadini e dotandola non solo dei confort necessari, ma soprattutto di quelle caratteristiche che posano evocare nell’ospite il calore e il concetto di famiglia”.
Rifacimento delle strade rurali a Cavallino
L’Amministrazione Comunale di Cavallino dà il via al rifacimento di trenta strade extraurbane, con un progetto finanziato dal POR Puglia 200-2006. L’importo del finanziamento è di 807.674,86 euro, di cui 751.137,62 a carico della Regione Puglia e 56.537,24 a carico del Comune di Cavallino (cofinanziamento pari al 7% dell’importo di progetto). I lavori prevedono la scarifica del terreno, la formazione del sottosuolo e la copertura con tappetino in catrame. Ecco le strade interessate ai lavori di rifacimento: Guardapane, Cinque Orte, Pagliara Alta, Masseria Mate, San Marco, Feudo Vecchio, Don Felice Madamma, Santa Lucia, Chiusura Grande, Camporelle, Madonna del Monte, Malizia, Tangano, Chietri, Pagliare Alte, Barbanite, Tagliate Paternella, Canfore-Guarino, Della Cornola, San Cesario-Galugnano, Campore-Ossano, Campore-Fatalò, Feuliti, Delle Finocchiare, Pagliarelle, Vigne Vecchie, Pasquale, Del Fondo, Bernardini. “La sicurezza stradale non può certamente ridursi alle vie principali ma deve rientrare in un ampio progetto che tiene conto anche della viabilità secondaria”, dichiara il sindaco Michele Lombardi. “Motivo, questo, per il quale l’Amministrazione Comunale di Cavallino ha ritenuto necessario intervenire con un progetto di rifacimento di quelle vie che sono percorse da residenti, agricoltori che operano in quella zona e podisti che vi si recano per praticare sport, rendendole così sicure e facilmente percorribili”.
Cavallino
Tentato taccheggio in negozio d’abbigliamento
Notificato un foglio di via obbligatorio per due anni ad un quarantenne pluripregiudicato di Cavallino per tentato furto presso il negozio Bershka di Lecce
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Indossa due felpe in negozio e cerca di andarsene senza pagare. Nei guai 40enne di Cavallino.
Intorno alle ore 17 di ieri la Polizia di Stato è intervenuta presso il negozio “Bershka”, dove personale della sicurezza aveva sorpreso un giovane che, dopo aver prelevato due felpe da uno scaffale, aveva cercato di raggiungere l’uscita senza pagarle.
I poliziotti intervenuti sul posto hanno appurato che il giovane, un quarantenne italiano pluripregiudicato, residente in un paese della provincia, dopo aver rimosso le placche antitaccheggio utilizzando una tronchesina, aveva raggiunto il camerino ed indossato le felpe per cercare di eludere i controlli.
Il giovane è stato accompagnato presso gli uffici della Questura, in quanto sprovvisto dei documenti, e dopo essere stato sottoposto ai rilievi dattiloscopici, è stato indagato in stato di liberà per furto aggravato.
Inoltre, tenuto conto dei suoi numerosi gravi precedenti penali, il Questore ha emesso a carico del quarantenne il provvedimento del foglio di via con divieto di ritorno a Lecce per due anni.
Appuntamenti
Il teatro contro la violenza di genere
Un viaggio teatrale nel “Femminile Singolare”: l’evento di Diversamente Stabili che “illumina” la violenza di genere
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Va in scena “Sesso: femminile singolare“, un’iniziativa finanziata dal Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale della Regione Puglia.
L’evento itinerante, a ingresso gratuito, metterà in scena spettacoli che trattano temi di grande rilevanza sociale con un linguaggio diretto e spesso ironico.
Il progetto artistico curato dall’ associazione culturale Diversamente Stabili prevede tre rappresentazioni imperdibili.
Si inizierà mercoledì 24 novembre a Veglie, presso la Sala Conferenze, con “Sesso? Grazie, tanto per gradire” di Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo.
Il giorno seguente, giovedì 25, lo spettacolo sarà replicato a Castromediano (Cavallino), nella Sala Conferenze.
Sabato 30 novembre, a Lecce, presso le Manifatture Knoss – Sala Teatro, andrà in scena “Coppia aperta, quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame.
La rassegna teatrale mira a portare all’attenzione del pubblico il tema della violenza di genere, attraverso due dei testi più significativi del Teatro Civile.
Gli spettacoli, grazie al loro linguaggio accessibile e ironico, affrontano e smitizzano tabù ancora presenti nella nostra cultura.
L’obiettivo è promuovere un approccio più equilibrato all’affettività, alla sessualità e ai rapporti fra i sessi.
Diversamente Stabili è attiva da oltre dieci anni nel settore teatrale e teatroterapeutico.
L’associazione promuove la cultura teatrale e si impegna su temi di solidarietà civile e sociale.
Con un team di professionisti di rilievo nazionale, opera nelle scuole e promuove attività teatrali di alto valore culturale, esplorando nuove forme di drammaturgia e scrittura teatrale.
Tra i successi di Diversamente Stabili si annovera lo spettacolo “L’amore ti sfiora appena“, che è stato anche trasformato in un cortometraggio di grande successo. L’associazione collabora con amministrazioni pubbliche e Centri Anti Violenza, realizzando rassegne teatrali e laboratori espressivi.
Il progetto “Sesso: femminile singolare” si distingue per l’elevato valore artistico dei testi proposti e per l’importanza dell’obiettivo formativo e divulgativo.
Gli spettacoli saranno presentati in luoghi socialmente e culturalmente svantaggiati, rendendo l’arte accessibile a tutti e promuovendo la riflessione e il confronto su tematiche di estrema attualità attraverso il potere evocativo del teatro.
Diversamente Stabili dimostra ancora una volta come l’arte possa essere uno strumento potente per il cambiamento sociale, offrendo al pubblico un’occasione unica per esplorare e comprendere la complessità delle dinamiche di genere e le sfide della nostra società.
L.P.
Cavallino
Tassista abusivo con auto sospesa: multa e ritiro patente
L’uomo il Questore ha disposto anche il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Lecce per tre anni.
Controlli straordinari della Polizia di Stato: oltre 140 persone identificate, ispezionati due locali commerciali e sequestrata un’auto. Alla guida vi era un tassista abusivo, multato per 5000 euro e allontanato dalla città.
Nel corso dei servizi straordinari di controllo del territorio la Polizia di Stato, coadiuvata da personale della Polizia Locale, nella serata di ieri, ha proceduto al controllo di 143 persone, 61 veicoli e due esercizi commerciali.
A seguito di numerose segnalazioni pervenute agli operatori della Polizia Locale e a seguito di alcuni esposti presentanti presso gli uffici della Questura, gli agenti in servizio hanno effettuato un’attività di osservazione nei confronti di un soggetto che presumibilmente stava esercitando attività di tassista abusivamente.
Trattatasi di un 55enne cittadino italiano P.A., residente a Cavallino che era attenzionato già da tempo dagli operatori della Polizia Locale.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno dapprima seguito l’uomo che si stava dirigendo verso la stazione ferroviaria, dove, dopo aver parlato con alcuni turisti stranieri, ha caricato i loro bagagli in macchina e li ha fatti salire a bordo.
A quel punto i poliziotti lo hanno fermato e, effettuati i controlli di rito, dai quali l’auto risultava sospesa dalla circolazione, gli hanno contestato quattro violazioni del codice della Strada e comminata una multa di circa 5000 euro col relativo sequestro del mezzo e contestuale ritiro della patente.
I turisti sono stati tranquillizzati e gli agenti hanno provveduto a far avvicinare un taxi autorizzato.
Di seguito alle sanzioni, ed attesi i precedenti penali e di polizia, nei confronti dell’uomo il Questore ha disposto anche il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Lecce per tre anni.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca6 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca6 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito