Connect with us

Sport

Volley femminile, serie C: inatteso scivolone della BetItaly Maglie

Non c’è peggior partita di quella che non si è mai giocata, senza la testa, ma soprattutto senza un briciolo di cuore. Ed ecco che a Galatina, nel più classico dei derby, si materializza

Pubblicato

il

Non c’è peggior partita di quella che non si è mai giocata, senza la testa, ma soprattutto senza un briciolo di cuore. Ed ecco che a Galatina, nel più classico dei derby, si materializza una sconfitta bruciante, di quelle che fanno davvero male. Un 3-2 sul quale non ci si sono scuse, giustificazioni o alibi che tengono, per una prestazione decisamente opaca, con le rossoblù magliesi che, primo set a parte, non si sono mai dimostrate in partita. Gioco farraginoso e incerto, privo di trame incisive e atlete spesso in balia delle giovani ma determinate avversarie. Ragazze tutta grinta e carattere, quelle galatinesi, mentre invece le magliesi hanno esibito il peggio del proprio repertorio. Che fosse una gara da non sottovalutare lo sapevano tutti nel team rossoblu, ma che Scariolo, Calò e compagne dovessero offrire una penosa esibizione, veramente nessuno lo avrebbe mai immaginato. Un pomeriggio nero per la Betitaly che esce così un po’ridimensionata da una gara che invece, se giocata, avrebbe certamente potuto riservare ben altro risultato. Non che ora si voglia drammatizzare, per carità, ma ora il gioco si fa maledettamente duro, in vista del rush finale di stagione e servono atlete vere, di quelle che si rimboccano le maniche e tirano fuori i muscoli.


La delusione traspare a chiare lettere nelle parole del presidente Gigi Macagnano. “Dopo una gara così sono davvero senza parole – commenta il massimo dirigente – Impossibile infatti riuscire a capire come una squadra come la nostra, che dovrebbe avere dalla sua esperienza e qualità, possa giocare partite del genere. Mi dispiace tanto, sopratutto perchè la passione, l’impegno e l’abnegazione con cui dirigenti e tifosi continuano a prodigarsi in questa stagione non merita di essere ricambiata con brutte figure come quella di Galatina. Voltiamo pagina subito e torniamo a giocare come sappiamo – tuonava Gigi Macagnano – Ma sopratutto ci aspettiamo di vedere d’ora in avanti una squadra con una rabbia agonistica e una determinazione senza limiti. Se tutte le atlete daranno fondo al proprio bagaglio tecnico, sono certo dimostreremo senza il minimo dubbio di essere i più forti. E solo il campo potrà darci ragione”.


Per fortuna che, nonostante la sconfitta,  il punto conquistato in classifica è comunque utile a conservare il primato in classifica. Ugento, infatti, ha giocato una partita in più, anche se ora momentaneamente guida la classifica. E’ tempo perciò di rimettersi a lavorare sodo, recuperando la giusta serenità e soprattutto fiducia in se stessi. Mancano tre partite alla fine della stagione regolare, tutte con obbligo vittoria, soprattutto quella in programma l’8 maggio al Palabetitaly contro le dirette rivali ugentine. Ritornando al passo falso di Galatina, è mister Tonino Solombrino ad analizzare con lucidità quanto accaduto: “Sono io l’unico responsabile di questa brutta sconfitta. Il problema, a mio avviso, è di tipo caratteriale. Evidentemente non sono riuscito a trasferire alle mie ragazze le giuste motivazioni. Era una partita importantissima e fondamentale, ma ora dobbiamo essere compatti nel ripartire più forti di prima. I mezzi e le risorse ci sono tutte, soprattutto lo dobbiamo alla società ed ai nostri fantastici tifosi che, anche nella sconfitta, nonostante tutto ci hanno incitato ed applaudito. La fiducia in questo team è massima, è il bene della squadra quello che conta ed è l’unica cosa su cui mi concentrerò da qui in avanti”.

Betitaly chiamata dunque al pronto riscatto, senza esitazioni. Appuntamento a domenica 17 aprile, alle 18, Palabetitaly, contro il Tempesta Taranto.


Sport

Ginnastica ritmica: quanto è forte Sofia!

Al torneo internazionale di Ginnastica Ritmica, Memorial Luigi Montefusco, Sofia De Pietro di Taurisano ha conquistato il podio, salendo al primo posto assoluto nella classifica di specialità

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Brilla sempre più intensamente la stella taurisanese Sofia De Pietro.

Al torneo internazionale di Ginnastica Ritmica, Memorial Luigi Montefusco, organizzato dalla società sportiva Delfino di Lecce, Sofia ha conquistato il podio salendo al primo posto assoluto nella classifica di specialità, gareggiando con il Cerchio.

Grande soddisfazione per la ginnasta taurisanese che si allena tutti i giorni ed è tesserata per la società sportiva Colibrì di Taviano.

È stato questo un importante riconoscimento a conferma del buon lavoro svolto da lei e dallo staff tecnico che ogni giorno la segue e la prepara.

«Sofia dimostra serietà e costanza negli allenamenti», ha detto di lei Emanuela Garofalo, responsabile Tecnica dell’Asd Colibrì, «questo le permette di crescere e di migliorarsi, come ha fatto quest’ anno classificandosi al primo posto nel Livello A. E pensare che solo l’anno scorso partecipava ancora al livello B».

Continua a Leggere

Casarano

Entusiasmo rossoazzurro

Primi test, ovazioni e cori. Intanto si registrano altri nuovi arrivi dal calciomercato

Pubblicato

il

Un pomeriggio da leoni sotto la canicola per gli oltre cinquecento tifosi del Casarano, accorsi in massa con bandieroni, fumogeni e il vasto repertorio di cori all’indirizzo della squadra,
che sosteneva sul terreno del Capozza alcuni test metabolici e di forza.

Il vostro attempato cronista non è mancato all’appuntamento e può testimoniare che un entusiasmo simile non si registrava da lungo tempo, a partire dalle ovazioni che sottolineavano le generose pacche sulle spalle dei calciatori schierati davanti alle tribune centrale e laterale nord, da parte del presidente Antonio Filograna Sergio, che li passava in rassegna.

L’incitamento continuava per un’ora intera, fino al termine delle operazioni tecniche e della sgambata dei giocatori, che in fila uno dopo l’altro abbandonavano con un saluto il terreno di gioco.

Da lunedì cominceranno gli allenamenti veri e propri, scaglionati in due sedute giornaliere, sempre allo stadio Capozza, fino alla partenza per il ritiro a Rivisondoli, fissato per il primo di agosto.

Da segnalare nella scorsa settimana l’arrivo del portiere Edoardo Alloj, classe 2006, in prestito dal Giugliano, il ritorno del centrocampista Gaetano Logoluso, classe 1997, dall’Altamura, la conferma del difensore Matteo Legittimo, casaranese doc, e il botto che ha acceso il cuore dei tifosi ossia l’arrivo dal Cerignola della punta centrale, classe 1993, Giancarlo Malcore.

È stata nel frattempo lanciata la campagna abbonamenti, con facilitazioni per diverse categorie di sottoscrittori, e diramato il fervido appello del presidente Antonio Filograna Sergio, che in un passaggio recita così: “Ora il tifoso è
chiamato a fare la sua parte, il suo prezioso supporto, in termini di calore e partecipazione attiva, è importantissimo e per questo io sogno di vedere il nostro mitico stadio Capozza pullulare di tifosi e appassionati con un’unità di intenti“.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto, l’entusiastica accoglienza
dei calciatori rossoazzurri alla prima uscita stagionale. In basso, le foto degli ultimi arrivi Edoardo Alloj, Gaetano Logoluso, Matteo Legittimo e Giancarlo Malcore.

 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Tricase Porto: traversata a nuoto “San Nicola”

Domattina col ritrovo alla rotonda alle 7,30. Una domenica diversa all’insegna dello sport e della socialità

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Voglia di stare insieme, nuotare e trascorrere una domenica diversa.

In attesa della festa in onore del santo patrono Sannicola, a  Tricase Porto, domani, domenica 28 luglio  si terrà la seconda traversata a nuoto amatorialeSan Nicola”.

Ritrovo alle 7,30 in località Rotonda e partenza alle ore 8.

La gara è suddivisa in due categorie e due percorsi: mezzo miglio dagli 8 ai 15 anni; un miglio dai 16 anni in su.

Quota di iscrizione di 15 euro.

Tutti i partecipanti avranno in dotazione cuffia, maglietta e… colazione per il dopo gara quando verrà effettuata anche un’estrazione a premi.

Per informazioni e iscrizioni contattare i tecnici FIN Giorgio (3931751924) e Sandro (3281621875).

La traversata a nuoto è organizzata dalla Parrocchia San Nicola di Tricase Porto (in collaborazione con Associazione Libeccio, Lega Navale e Ciheam) e gode del patrocinio del Comune di Tricase.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus