Connect with us

News & Salento

Torre San Giovanni: maxi evasione fiscale. Porto Cesareo: abusivismo edilizio

Un reddito complessivo non dichiarato di circa 300mila euro, costi non deducibili pari a 55mila euro, un’imposta sul valore aggiunto non versata per 85mila euro

Pubblicato

il

Un reddito complessivo non dichiarato di circa 300mila euro, costi non deducibili pari a 55mila euro, un’imposta sul valore aggiunto non versata per 85mila euro, ritenute non versate per 4mila euro e 300mila euro di base imponibile su cui calcolare l’imposta regionale sulle attività produttive. E’ il risultato di una verifica fiscale condotta dalla Guardia di Finanza di Casarano nei confronti di un ristoratore 40enne che dal 2001 gestisce un’attività a Torre San Giovanni, marina di Ugento. L’imprenditore era rimasto nascosto al Fisco negli anni dal 2005 al 2007, sottraendosi volutamente agli obblighi dichiarativi. Il ristoratore, oltre a non aver presentato le dichiarazioni dei redditi, rendendosi di fatto “evasore totale”, aveva omesso di istituire le scritture contabili obbligatorie proprio allo scopo di non lasciare traccia delle operazioni commerciali poste in essere. I Finanzieri, però, sono riusciti a ricostruire l’intero ricavato relativo agli anni d’imposta occultati al Fisco. L’imprenditore è stato segnalata all’Agenzia delle Entrate.


Un fabbricato abusivo è stato posto sotto sequestro a Porto Cesareo dalla locale Guardia di Finanza. Dopo aver esaminato la relazione tecnica, i Finanzieri hanno accertato che le opere di completamento riguardavano un immobile già sottoposto a sequestro in quanto realizzato senza il rilascio di alcun permesso a costruire. Il fabbricato, infatti, era già stato sequestrato lo scorso 14 gennaio dai Carabinieri di Porto Cesareo, che poi avevano nominato quale custode giudiziale il titolare dell’impresa costruttrice dell’immobile abusivo. Il proprietario dell’immobile è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per abusivismo edilizio e, insieme al titolare dell’impresa costruttrice, anche per violazione dei sigilli.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti