Connect with us

Monteroni

Monteroni: nuovi modelli di elaborazione culturale

Pubblicato

il

Il sindaco Lino Guido: “Facciamo nascere un centro per l’arte e la cultura del Nord Salento. In un’area geografica particolarmente attiva che non ha ancora espresso le sue innumerevoli e molteplici potenzialità ma che pretende di recitare un ruolo di primo piano sul palcoscenico territoriale si avverte l’assenza di un centro di aggregazione e propulsione culturale dove convogliare le tante risorse giovanili di cui il Nord Salento è ricco.


Sarebbe utile costruire una vera e propria centrale di elaborazione creativa e artistica, in grado di assecondare e rispondere alle numerose vocazioni giovanili  e di stimolare irrobustire i tanti talenti locali, nell’ambito delle arti visive, della grafica, della fumettistica, dell’illustrazione e dell’editoria in genere. Nulla a che vedere con ciò che ha fatto, fa e farà la “Città del Libro di Campi salentina, rassegna culturale improntata alla diffusione della lettura di libri di diversa provenienza, ma non sempre legati al nostro territorio e alle nostre tradizioni culturali, ma piuttosto un centro di libera produzione artistica con docenti e discenti, discepoli e maestri, spazi di ritrovo per bambini, giovanissimi e giovani, insieme alla famiglie.


I Comuni possono interagire, dialogare, operare all’unisono per individuare il progetto più intelligente e utile da sostenere e per trovare un sito adeguato dove far sorgere fisicamente il Centro o Laboratorio a seconda delle preferenze. Il Nord Salento ha accusato un deficit di visibilità e attenzione in questi ultimi anni, forse perché sospeso tra Lecce e il brindisino forse perché trascurato dalla precedente Amministrazione provinciale che ha valorizzato altri micro territori, ma adesso invece, pretende di recuperare il terreno perduto e di incamminarsi sulla strada dello sviluppo socio culturale per promuovere una nuova coscienza  civica e addivenire in tempi ragionevoli ad una nuova dimensione di cittadinanza attiva.

Con questa ipotesi di lavoro, in verità per il momento solo un’idea di massima da raffinare e integrare con i suggerimenti e gli apporti di tutti, si potrà dare soddisfazione ad un’utenza estesa e assetata di nuove opportunità. I giovani sono e restano la nostra unica grande risorsa, la presenza proficua dell’Università del Salento sul nostro territorio ce ne fornisce prova e testimonianza ogni giorno”.


Cronaca

Gdf Maglie, elettricista sconosciuto al fisco

Il controllo si è sviluppato attraverso l’esame approfondito della documentazione contabile e finanziaria acquisita, nonché mediante il riscontro di notizie e dati assunti dai clienti della società interessati…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Guardia di Finanza di Maglie ha concluso l’attività di controllo nei confronti di una società operante nel settore dell’installazione e manutenzione di impianti elettrici, che risulta essere evasore totale negli anni 2018 e 2019.

In particolare, la citata società, con sede in Monteroni di Lecce, negli anni oggetto del controllo avrebbe esercitato la propria attività omettendo di ottemperare a qualsiasi obbligo dichiarativo ai fini fiscali e al versamento delle imposte dovute.

Il controllo si è sviluppato attraverso l’esame approfondito della documentazione contabile e finanziaria acquisita, nonché mediante il riscontro di notizie e dati assunti dai clienti della società interessati.

I Finanzieri hanno così ricostruito i ricavi in nero conseguiti dalla predetta azienda e dalla stessa sottratti a tassazione per un importo di oltre 250 mila euro.

A tale riguardo è stato proposto al competente Ufficio finanziario il blocco di 2 immobili, riconducibili al rappresentante legale della società, a garanzia del debito verso l’erario.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Nardó va a canestro, come l’Angelo Biondo

Torneo in memoria di Antonio Romanello, scomparso prematuramente tre anni fa a causa di un male incurabile. Oltre 130 bambini si rincorreranno con la voglia di fare canestro, proprio come tanto piaceva al piccolo Antonio

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un nuovo evento a Nardò per il basket dedicato ai più piccoli.

Domani, sabato 1° giugno, alle ore 15,30, le porte del Pala “Andrea Pasca” si apriranno per il 3º Memorial ROAM “Angelo Biondo”, organizzato dall’ASD Devils Basket Nardò, con la collaborazione del comitato provinciale ASC di Lecce, la FIP Puglia settore minibasket, il Comune di Nardò nella figura del Presidente del Consiglio Comunale con delega allo Sport, Antonio Tondo, e della Consulta dello Sport.

Il torneo è dedicato alla categoria Aquilotti (2013, 2014, 2015) e vedrà in campo ben 13 squadre delle province di Lecce e Brindisi, che si alterneranno sui campi predisposti nel palazzetto, nell’Academy Sport Center e nel Jungle Parco Raho.

Devils Basket, Nuova Pallacanestro Nardò, Lupa Lecce, Basket Francavilla, Virtus Mesagne, Aurora Brindisi (maschile e femminile), Virtus Galatina, Happy Casa Brindisi, Mens Sana Mesagne, Nuova Pallacanestro Monteroni, New Basket Lecce e Coast to Coast Tricase ricorderanno Antonio Romanello, scomparso prematuramente tre anni fa a causa di un male incurabile.

Oltre 130 bambini si rincorreranno con la voglia di fare canestro, proprio come tanto piaceva al piccolo Antonio.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Sabato primo Giugno la seconda edizione della “Notte dei Tamburelli”

Il programma, ricco di momenti che sono iniziati con le prove del 26 maggio e proseguiranno anche il 28 fino alla grande prova generale della ronda il 29 maggio, è stata presentata in Provincia, alla presenza del presidente Stefano Minerva, Maria Antonietta Ianne, presidente Associazione

Pubblicato

il

Sabato 1° giugno, a Monteroni  torna per la seconda edizione l’evento che coinvolge centinaia di tamburellisti provenienti anche da fuori regione, i tamburi della Banda Battente di Serra Pedace, e nell’attesa della grande ronda, l’animazione di “The Lesionati”. Inoltre, stand gastronomici, area gluten free e finale con il concerto degli Alla Bua.

Il programma, ricco di momenti che sono iniziati con le prove del 26 maggio e proseguiranno anche il 28 fino alla grande prova generale della ronda il 29 maggio, è stata presentata in Provincia, alla presenza del presidente Stefano Minerva, Maria Antonietta Ianne, presidente Associazione Helios Monteroni di Lecce, Fiore Maggiulli, maestro tamburellista, Christian Casili, consigliere regionale, Mariolina Pizzuto, sindaco del Comune di Monteroni di Lecce, con l’ assessore alla Cultura e Turismo Ramona Visconti, Pasquale Zonno e Giampaolo Catalano, The Lesionati.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus