Connect with us

News & Salento

Calcio, serie A: Lecce pronto a giocarsi tutto

Chiamata decisiva per le sorti dei giallorossi nella accesa lotta salvezza: al Via del Mare sbarca il Napoli di Cavani. Si gioca domenica 8 maggio, alle ore 15.

Pubblicato

il

Al Lecce prova l'impresa


Vietato fallire. Il treno salvezza potrebbe non passare più. Il Lecce si gioca tutto contro il Napoli: in palio un’annata intera, la sopravvivenza nel calcio che conta. E serve una grande impresa, sia per l’eccelso valore dell’avversario, che per la difficile situazione di classifica. Il terz’ultimo posto a tre giornate dalla fine non promette nulla di buono, l’unico punto conquistato nelle ultime tre uscite ha fatto sprofondare nel baratro il team di De Canio, adesso chiamato al miracolo in un pomeriggio ad alta tensione, dentro un “Via del Mare” che si preannuncia bollente. Nonostante all’avversario basti un solo punto per ottenere la certezza della Champions (attesi in Salento almeno 1200 tifosi partenopei), c’è da scommettere che il Napoli non regalerà nulla, farà la sua partita contando sul trio delle meraviglie Hamsik-Lavezzi-Cavani, 46 gol in 3, di cui 26 segnati dal Matador uruguaiano, vero spauracchio che decise il match d’andata con una sassata al 93′.


Ai giallorossi servirà la partita perfetta (sulla falsariga, ad esempio, di quanto mostrato con Juve e Udinese), evitando di prestare i fianchi alle letali ripartenze dei campani. Mister De Canio ha messo in guardia i suoi, portandoli in ritiro già dalla serata di giovedì. L’assoluzione di Di Michele ha portato una buona ventata d’ottimismo, l’attaccante di Guidonia vorrà esser ancor più decisivo in questo delicato rush finale, anche se dovrà fare massima attenzione (in vista del derby a Bari) in quanto diffidato, così come i vari Rosati, Grossmuller, Brivio, Mesbah e Tomovic. E’ in diffida anche Ferrario, ma non è stato convocato perchè in condizioni fisiche non perfette: al centro della difesa, sarà Gustavo a prendere il suo posto in coppia con Fabiano. Il modulo iniziale sarà il 4-4-2, Olivera potrebbe essere dirottato a destra (sacrificando Munari), mentre in attacco Di Michele supporterà Corvia (preferito a Jeda). Questa la probabile formazione di partenza: Rosati, Tomovic, Gustavo, Fabiano, Brivio, Olivera, Vives, Giacomazzi, Mesbah, Di Michele, Corvia. Arbitrerà il signor Valeri di Roma.


Giorgio Coluccia


Il programma della 36^ giornata, domenica 8 maggio, ore 15:



Palermo-Bari (sabato 7, ore 18)


Brescia-Catania


Cagliari-Cesena


Juventus-Chievo (lunedì 9, ore 20,45)


Inter-Fiorentina

Udinese-Lazio


Roma-Milan (sabato 7, ore 20,45)


Lecce-Napoli


Bologna-Parma


Genoa-Sampdoria (ore 20,45)


 


 Classifica: Milan 77; Inter 69; Napoli 68; Lazio 60; Udinese, Roma 59; Juventus 56; Palermo 50; Fiorentina 49; Genoa 45; Cagliari 44; Parma 41; Chievo 42; Catania, Bologna 40; Cesena 37; Sampdoria 36; Lecce 35; Brescia 31; Bari 21.


* Bologna 3 punti di penalizzazione


** Bari retrocesso in serie B


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti