Connect with us

News & Salento

Musica polifonica alle Costantine di Casamassella

Atmosfere di sacralità e richiami a sonorità rinascimentali alla Fondazione Le Costantine di Casamassella (frazione di Uggiano La Chiesa) che sabato 14 maggio, alle 19,

Pubblicato

il

Atmosfere di sacralità e richiami a sonorità rinascimentali alla Fondazione Le Costantine di Casamassella (frazione di Uggiano La Chiesa) che sabato 14 maggio, alle 19, ospita nella suggestiva corte, il Coro Polifonico Parsifal della città di Mesagne. Nato nel 1997 dall’unione di più gruppi corali presenti nel Salento, il coro Parsifal attualmente rappresenta una delle realtà più rilevanti ed eclettiche del suo genere. Diretto sin dalla sua fondazione dal maestro Andrea Crastolla, il Parsifal si è imposto da subito all’attenzione del pubblico e della critica ottenendo riconoscimenti e premi non solo in Italia, ma anche all’estero. Il particolare approccio stilistico e filologico nell’esecuzione del proprio repertorio (musica a cappella, cameristica e sinfonica) ha da sempre dato lustro all’attività concertistica del polifonico che ormai da anni vanta collaborazioni musicali prestigiose. Nel 2011, su proposta del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in occasione dei 150 dell’unità d’Italia, il Comune di Mesagne gli conferisce il riconoscimento di Gruppo di Interesse Locale.


Nell’atmosfera di tranquillità e relax della Fondazione Le Costantine il programma concertistico prevede una prima parte interamente dedicata alla musica sacra tra cui brani di G. P. da Palestrina Sicut Cervus, A. Scarlatti Exaltabo Te Domine, C. Monteverdi Adoramus Te Cantate Domino, A. Sanna Anghelos cantate Rosario di Ghilarza, Celeste Tesoro, S. Busto Ave Maris Stella. Nella seconda parte il coro eseguirà brani del repertorio profano tra cui Bovet Famfare du printemps, G. Gastaldoni Speme amorosa, B. Bettinelli Già mi torvai di maggio, M. Zuccante Rastrellando i prati.


Andrea Crastolla


Ha studiato presso il Conservatorio di Bari Composizione Corale e Direzione di Coro e Canto. Da giovanissimo intraprende l’attività di direttore di coro e quella di direttore d’orchestra. Ha studiato composizione, pianoforte ed ha frequentato numerosi corsi di specializzazione in musica barocca, composizione polifonica contemporanea e musica sacra. Come direttore di coro e di orchestra ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero

Fondazione “Le Costantine”


Le Costantine è il nome di una Fondazione voluta dalla N.D. Giulia Starace di Casamassella che la elesse destinataria di tutti i suoi beni, così come in seguito fece Sua cugina, la N.D. Lucia De Viti De Marco, figlia del più celebre economista Antonio De Viti De Marco, perché fosse continuata nel tempo l’illuminata azione filantropica e sociale che aveva caratterizzato la sua vita e quella di altri membri della sua famiglia. Scopo della Fondazione è l’istituzione di un Centro di attività agricola, artigianale e pedagogica. In una sola realtà si trovano quindi a convivere più anime: la tessitura artigianale, che con la sua produzione di manufatti tessili realizzati con antichi telai a quattro licci, riprende tradizioni e tecniche risalenti a centinaia di anni fa (l’antica tecnica dei “pinti” o la più recente detta “a fiocco”). La tessitura artigianale è diventata negli anni un’attività organizzata portando Casamassella a essere uno dei poli di eccellenza nel settore dei manufatti tessili. Le Costantine è inoltre agricoltura biodinamica (pulita ed etica che lavora per la fertilità della terra e la qualità degli alimenti) che dimostra in modo rinnovato e moderno come il lavoro dell’uomo possa essere in piena armonia con le leggi della natura; infine l’ospitalità anche per disabili nella Casa per Ferie denominata Casa di Ora, ottenuta dal sapiente restauro di una vecchia masseria in cui tutti possono vivere i propri bisogni alternativi alla quotidianità nella più ampia autonomia possibile.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti