Connect with us

News & Salento

Ruffano: sequestrato kartodromo

Un intero kartodromo completamente abusivo: è la scoperta fatta dai militari della Guardia di Finanza di Casarano, che hanno così posto sotto sequestro, dopo

Pubblicato

il

Un intero kartodromo completamente abusivo: è la scoperta fatta dai militari della Guardia di Finanza di Casarano, che hanno così posto sotto sequestro, dopo una prolungata indagine, una pista per moto e go-kart alla periferia di Ruffano. La struttura, costituita da una pista di un chilometro circa e larga 10 metri, veniva utilizzata, soprattutto nei fine settimana, da numerose motociclette da strada, da cross e da go-kart che si alternavano sul circuito a velocità sostenuta. Una volta raccolte sufficienti prove sull’illecita attività, documentate anche da foto e videoriprese, i Finanzieri hanno deciso di intervenire all’interno della struttura, riscontrando da subito la totale assenza delle prescritte autorizzazioni per l’esercizio dell’impianto sportivo, nonché la presenza di un nutrito numero di spettatori. All’interno dell’area adibita a kartodromo, i militari hanno sequestrato diverse strutture edili abusive, in particolare due box adibiti ad officine meccaniche e deposito, una struttura adibita a bar ed uffici, per complessivi 300 metri quadri, nonché una gradinata ed un palco per le premiazioni. L’intera struttura, del valore di circa un milione di euro, oltre ad essere sprovvista di idonea certificazione tecnica ed amministrativa, è risultata non adeguata alla normativa di settore. Infatti la rete di recinzione lungo l’intero perimetro era rotta in più punti; il manto stradale del circuito era in precarie condizioni, con sfaldamenti e crepe in molteplici punti attribuibili ad una mancata manutenzione. I Finanzieri hanno anche sequestrato delle costruzioni abusive annesse e denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce un 26enne di Ruffano, per violazione delle norme in materia di pubblici spettacoli senza licenza, per abusivismo edilizio, per inquinamento dell’ambiente ed inquinamento acustico e per violazione delle norme di pubblica sicurezza.


Lecce: pseudo Associaizone sportiva

La Guardia di Finanza di Lecce ha scoperto un’associazione sportiva residente a Lecce, che oltre ad aver omesso la presentazione delle dichiarazioni dei redditi per cinque anni, occultando ricavi per circa 470mila euro ed evaso Iva per oltre 250mila euro, ha anche emesso “fatture false” per oltre 800mila euro. Dagli approfondimenti svolti dai Finanzieri, è emerso che questa pseudo Associazione sportiva, risultata di fatto una “cartiera”, aveva fornito a circa 25 imprese della provincia una serie di fatture false. Le fatture, infatti, avrebbero riguardato prestazioni di sponsorizzazioni in occasione di tornei e campionati di fatto mai avvenuti. I Finanzieri, attraverso la disamina della documentazione trovata in possesso dell’associazione ispezionata e dopo aver eseguito i relativi riscontri incrociati con le società che avevano utilizzato le false fatturazioni, sono riusciti ad accertare la consistenza dei documenti da ricondurre a prestazioni di sponsorizzazione mai avvenute tra le parti, con il relativo recupero a tassazione di quanto indebitamente dedotto dal reddito, nonché detratto ai fini dell’Iva. L’attività si è conclusa con la segnalazione del responsabile alla competente Autorità Giudiziaria per violazioni alla normativa penale tributaria con riferimento alla emissione di fatture riconducibili ad operazioni inesistenti, nonché all’Agenzia delle Entrate per il recupero delle imposte e l’applicazione delle relative sanzioni.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti