Copertino
“Il Veliero parla…n…te” a Copertino
Il “Veliero parla…n…te” è pronto a partire. Da venerdì 13 a mercoledì 19 maggio la II edizione dell’attesa mostra-concorso dei libri prodotti dalle scuole
Il “Veliero parla…n…te” è pronto a partire. Da venerdì 13 a mercoledì 19 maggio la II edizione dell’attesa mostra-concorso dei libri prodotti dalle scuole del Salento e della Puglia, ospitata nel Castello di Copertino, condita da una lunga serie di eventi di ogni genere, ma con comune denominatore: l’amore per la lettura. L’iniziativa è promossa da Rete Infanzia Salento, in collaborazione con Comune di Copertino, Provincia di Lecce e Regione Puglia e patrocinata da numerose altre istituzioni pubbliche e private del territorio. Dopo il successo riscosso dalla scorsa edizione, anche l’evento di quest’anno attende migliaia di visitatori grandi e piccoli da tutta la Puglia, riproponendosi in grande stile con temi e premiazioni nuove.
Nella splendide sale del Castello di Copertino sarà possibile visitare la mostra di 200 libri realizzati da 50 scuole della regione, ammirare più di 150 libri realizzati da artisti nazionali ed internazionali, sfogliare più di 1.000 libri di autori salentini contemporanei. Ed ancora, partecipare a laboratori didattici di lettura e scrittura per ragazzi e per adulti; assistere a spettacoli teatrali, partecipare ad incontri e dibattiti, assistere alla presentazione di libri per ragazzi e per adulti. L’apertura è prevista venerdì 13, alle 16, con i saluti delle autorità: il sindaco di Copertino Giuseppe Rosafio, la vice presidente della Regione Puglia Loredana Capone, la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca e l’assessore provinciale Pierluigi Pando.
A seguire ci sarà il seminario “Il Veliero Parlante. I Libri dei bambini” con il dirigente del Miur Ufficio VI Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico Antonio Cutolo, il dirigente dell’Usr Puglia, ambito territoriale di Lecce Marcella Rucco, l’ispettore tecnico Mario Melino, il dirigente Usr Puglia Anna Cammalleri e l’esperto del Miur Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura Vinicio Ongini. A moderare Ornella Castellano. Subito dopo spazio alla premiazione dei libri vincitori e l’inaugurazione della 2^ edizione della mostra “Il veliero parla..n…te”, con la partecipazione del Corteo Storico di Copertino e del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.
Ecco, poi, nei particolari, il programma delle giornate successive.
Sabato 14 maggio
Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20): art attack 3-7 anni; letture drammatizzate 3-7-anni; nati per leggere 3-7 anni; storti e diritti 8-13 anni; percorsi Unicef sulla Convenzione dei diritti dell’infanzia 8-13 anni; viaggio nel mondo del libro 8-13 anni; fabbricanti di libri, per studenti liceali e adulti; scrittori salentini contemporanei, per studenti liceali e adulti. Maratona della lettura per ragazzi. Lettura con l’autrice: “La mela” di Cinzia Tani (ore 16). Incontro con gli Autori salentini “Situazione degli scrittori salentini: quanti oltre il ‘confine’?” con Antonio Lucio Giannone, Maurizio Nocera, Antonio Errico, Luigi Scorrano, Piero Manni editore. Coordinatrice Maddalena Mongiò (ore 19).
Domenica 15 maggio
Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20). Proverbi in scena – Teatro narrato a cura degli attori di Scena Muta di Ivan Raganato (ore 17.30). Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari- sezione di Copertino) e Veliero parla..n…te presentano il libro “Il maestro della banda” di Giuseppe Pascali, storia ambientata a Lecce nella metà dell’800, con la partecipazione dell’Associazione Culturale Musicale “Amici della Musica” Concerto Musicale Città di Aradeo (ore 19, sala Angioina).
Lunedì 16 maggio
Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20). Maratona della lettura per ragazzi (ore 16). Incontro con l’autore: il prof. Luigi Scorrano dialoga su “L’istinto del pane” di Annalisa Fantini (ore 18).
Martedì 17 maggio
Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20). Bambini e Genitori a Teatro “Chicchirichì e Chicchirichè’” di Cosimo Guarini – Associazione culturale Scenastudio (ore 17). Presentazione del libro “Don Tonino bello, Danza la vita”, antologia di testi a cura di Maria Gabriella Carlino, Maria Occhinegro, Lupo editore 2009, con Maria Gabriella Carlino (ore 19).
Mercoledì 18 maggio
Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20). Incontro con i bibliotecari sul tema: “Cooperazione, partecipazione e condivisione: i sistemi bibliotecari del Salento tra progetti, buone prassi, aspettative e prospettive”. Coordina Loredana Gianfrate, cooperativa Imago servizi bibliotecari, Alessandro Laporta, direttore Biblioteca provinciale “Bernardini” di Lecce, Daniele Ria, sindaco di Tuglie (ore 10). Maratona della lettura per ragazzi – Lettura con l’autrice: “Io conto” di Anna Cerasoli (ore 10). Unicef e Provincia di Lecce convocano il Raduno dei Consigli comunali dei ragazzi della provincia di Lecce. I giovani sindaci racconteranno i 150 anni dell’Unità d’Italia (ore 16.30). Conversa con i ragazzi il senatore Alberto Maritati. Accademia di scena – Balletto tratto dal musical Cats (ore 19).
Attualità
Altre pale in mare? Il Parco dice ancora NO
Eolico offshore, “Messapia” è il nuovo progetto di un insediamento energetico di 73 turbine tra Tricase e le acque a sud-est di Santa Maria di Leuca. Previstre opere di connessione a terra a Santa Cesarea, Otranto, Minervino , Giuggianello, Sanarica, Muro Leccese, Maglie, Melpignano, Corigliano, Soleto, Sternatia, Lequile e Copertino. Michele Tenore, presidente del Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Tricase: «Il mare è terra di conquista delle multinazionale dell’energia»

Dopo la richiesta di Odra Energia S.r.l. per l’installazione di un parco eolico offshore al largo della costa salentina, con aerogeneratori alti fino a 315 metri, si aggiunge ora un nuovo progetto: “Messapia”.
L’iniziativa, promossa da Messapia Floating Wind S.r.l., prevede la realizzazione di un impianto eolico flottante composto da 73 turbine da 18 MW ciascuna, per una capacità totale di 1.314 MW.
L’area interessata si estende tra Tricase e le acque a sud-est di Santa Maria di Leuca, coinvolgendo numerosi centri nelle opere di connessione a terra, tra cui Santa Cesarea Terme, Otranto, Minervino di Lecce, Giuggianello, Sanarica, Muro Leccese, Maglie, Melpignano, Corigliano d’Otranto, Soleto, Sternatia, Lequile e Copertino.
L’annuncio ha riacceso la discussione tra le istituzioni locali e i cittadini.

Michele Tenore, Presidente del Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Tricase
Il presidente Michele Tenore, a nome del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Tricase”, ha espresso il netto dissenso: «La bellezza del Salento non può essere sacrificata per progetti che ignorano l’identità del territorio e le esigenze delle comunità locali. Serve una regolamentazione adeguata a tutelare tale tratto di mare, altrimenti continueremo a subire attacchi indiscriminati ogni volta che una multinazionale dell’energia decide di investire. Le restrizioni sempre più rigide imposte a terra stanno spingendo le aziende a cercare spazio in mare, con iniziative sempre più frequenti e invasive. Non siamo contrari alle rinnovabili, ma rifiutiamo interventi che stravolgono l’ecosistema marino e deturpano un patrimonio paesaggistico inestimabile».
Tenore sottolinea come anche il progetto Messapia preveda un punto di approdo tra Porto Badisco e Santa Cesarea Terme, un’area di straordinario valore storico e naturalistico: «Mi chiedo se chi propone questi progetti abbia mai visto con i propri occhi la delicatezza di questi luoghi, che la tradizione lega allo sbarco di Enea dopo la caduta di Troia. Qui si trovano sorgenti, grotte sottomarine e tesori archeologici come la “Grotta dei Cervi”. Come presidente del Parco, ribadisco un no chiaro e deciso: il Salento ha già dato tanto e non può essere ancora una volta penalizzato da interventi industriali che calpestano il diritto delle nostre comunità a uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente».
La transizione energetica, conclude Tenore, «deve avvenire con il coinvolgimento dei territori e nel rispetto del paesaggio, senza progetti imposti dall’alto che rischiano di compromettere irreparabilmente il mare e la costa salentina».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Visite ginecologiche gratuite
Prevenzione ginecologica: l’ASL Lecce torna a sostenere la salute femminile con un progetto che prevede una giornata gratuita in cinque città della provincia e attività di sensibilizzazione sull’argomento

Dopo l’entusiasmo e l’ampia partecipazione alle giornate di prevenzione di ottobre e di gennaio, torna nuovamente all’ASL Lecce il progetto “Dalla parte di noi donne”, con una terza data fissata per venerdì 14 marzo.
Promossa da Alfasigma, azienda farmaceutica italiana presente in Italia anche in ambito ginecologico con una linea di prodotti dedicati, l’iniziativa offre alle donne giornate di informazione e sensibilizzazione con visite ginecologiche gratuite.
Avviato lo scorso anno, l’iniziativa, a carattere nazionale e realizzata in collaborazione con enti locali, è volta a sensibilizzare la popolazione femminile sul tema della prevenzione ginecologica.
“Dalla parte di noi donne” nasce dalla consapevolezza che la prevenzione è fondamentale per la salute femminile.
Accedendo alla piattaforma dallapartedinoidonne.it sarà possibile iscriversi e prenotare una visita ginecologica a partire da lunedì 3 marzo.
Le visite si terranno venerdì 14 marzo, dalle 14 alle 19, presso:
Poliambulatorio-Ginecologia presso la Cittadella della Salute di Lecce in Piazza Bottazzi;
Consultorio di Martano in via Fratelli Cervi;
Consultorio di Copertino in via Vittorio Emanuele 157;
Consultorio di Maglie in via Ferramosca 46;
Consultorio di Casarano in via Spagna 51.
Nel caso in cui i centri abbiano già raggiunto il limite massimo di iscrizioni, è possibile iscriversi a una lista di attesa, per essere ricontattati qualora si liberassero dei posti in un secondo momento.
Possono partecipare all’iniziativa le donne maggiorenni non in gravidanza, che non sono attualmente in cura da uno specialista per una patologia ginecologica cronica e non si sono sottoposte a una visita ginecologica negli ultimi 6 mesi.
L’iniziativa, di carattere nazionale e realizzata in collaborazione con enti locali, è patrocinata dall’Associazione Ginecologi Universitari Italiani (AGUI), dalla Fondazione Onda ETS e da Federfarma e si sta svolgendo su tutto il territorio nazionale.
“Questa iniziativa è nata per essere al fianco delle donne, offrendo loro una preziosa opportunità per prendersi cura della propria salute. L’elevata partecipazione registrata nelle prime due giornate conferma quanto sia importante continuare a fornire loro un supporto”, dichiara la dottoressa Elisabetta De Matteis, responsabile della UOSVD Screening oncologici dell’ASL Lecce.
“Continuiamo a potenziare, con eventi come questo, un’attività quotidiana e capillare di prevenzione e di attenzione alla salute della donna. Attraverso numerosi servizi, con professionisti qualificati, tra ospedali e territorio e con un programma organizzato di screening, puntiamo a raggiungere un numero sempre maggiore di donne”, conclude l’avvocato Stefano Rossi, direttore generale dell’ASL Lecce.
Attualità
Piccinno di FP Cisl Lecce: “Sanità al limite a Casarano e Copertino”

Troppe criticità nella sanità salentina, i casi al limite di Casarano e Copertino
Lo afferma nella nota che segue Antonio Piccinno, Coordinatore Provinciale Sanità FP CISL LECCE
La Fp Cisl Lecce – Comparto Sanità denuncia gravi criticità che ormai da troppo tempo si abbattono sugli operatori e cosa ancora più grave sui pazienti, mettendo a rischio la loro salute.
Criticità nel Pronto Soccorso di Casarano
Grave la carenza di personale medico e paramedico nel Pronto Soccorso di Casarano. Essendoci spesso un solo medico in servizio per turno non possono essere realisticamente garantite le prestazioni in tempi adeguati e questo comporta inevitabilmente il rischio che si possano commettere gravi errori. Il personale medico di Casarano è in fermento per questa grave situazione e chiede una fase di reclutamento di personale in tempi brevissimi per scongiurare una probabile implosione delle attività di emergenza/urgenza.
Criticità gravi nel Reparto Radiologia di Copertino
A causa di esoneri, esenzioni, malattia e altro solo 9 tecnici h 24 svolgono attività di guardia attiva, festivi e sala operatoria di ortopedia.
Tutto ciò comporta il blocco ferie, il richiamo anche per un giorno di ferie programmato, il sovraccarico enorme di lavoro, incrementato dal fatto che il Reparto di Ortopedia opera tutti i giorni. Così, soprattutto nel turno pomeridiano, un tecnico va in sala e l’altro rimane solo e addirittura più volte senza la figura di supporto a disposizione.
Il tutto mentre il Reparto di Radiologia di Copertino rispetto agli anni passati ha raddoppiato le prestazioni, effettua tac, eco, mammografie e tutto ciò che richiedono i reparti di degenza, le prenotazioni esterne e tutti gli accesi da Pronto Soccorso. Insomma, una situazione al collasso.
Situazione disastrosa SPDC (Servizio Psichiatrici Diagnosi e Cura) di Casarano.
Da quando è riaperto il Servizio Psichiatrici Diagnosi e Cura di Casarano lavora sotto organico sia con il personale medico che con il personale infermieristico. Attualmente ci sono solo 6 infermieri – 2 sono in malattia) e 4 Oss con una media di ricoveri nell’ ultima settimana che va dai 7 ai 10 ricoveri. Con questo organico abbiamo in turnazione un solo infermiere per turno con tutto quello che ciò significa in caso di trasferimenti o di attività che lo distolgono dal proprio servizio nell’ unità operativa. Il numero minimo per una regolare turnazione h. 24 dovrebbe prevedere 12 infermieri e 6 OSS ma ciò non avviene dalla riapertura. Con questa organizzazione del lavoro diventa impossibile garantire il servizio in maniera professionale. La FP CISL LECCE ha già segnalato formalmente alla Direzione che un reparto con tali carenze non può sopravvivere e che forse, per autotutela, sarebbe meglio chiuderlo. La Direzione ha scelto invece di proseguire con questa organizzazione, ovvero tenere in piedi una Unità Operativa in piena emergenza per carenza di personale sia medico che di comparto.
Antonio Piccinno
Coordinatore Provinciale Sanità FP CISL LECCE
Lecce, 12/2/2025
-
Cronaca3 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano3 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca3 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano3 settimane fa
Scontro nel Capo di Leuca: coinvolti in sette
-
Cronaca3 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Andrano3 settimane fa
Truffa dello specchietto: arresto ad Andrano
-
Casarano2 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Corsano3 settimane fa
“Non ci lasciamo intimidire”