Connect with us

Copertino

“Il Veliero parla…n…te” a Copertino

Il “Veliero parla…n…te” è pronto a partire. Da venerdì 13 a mercoledì 19 maggio la II edizione dell’attesa mostra-concorso dei libri prodotti dalle scuole

Pubblicato

il

Il “Veliero parla…n…te” è pronto a partire. Da venerdì 13 a mercoledì 19 maggio la II edizione dell’attesa mostra-concorso dei libri prodotti dalle scuole del Salento e della Puglia, ospitata nel Castello di Copertino, condita da una lunga serie di eventi di ogni genere, ma con comune denominatore: l’amore per la lettura. L’iniziativa è promossa da Rete Infanzia Salento, in collaborazione con Comune di Copertino, Provincia di Lecce e Regione Puglia e patrocinata da numerose altre istituzioni pubbliche e private del territorio. Dopo il successo riscosso dalla scorsa edizione, anche l’evento di quest’anno attende migliaia di visitatori grandi e piccoli da tutta la Puglia, riproponendosi in grande stile con temi e premiazioni nuove.


Nella splendide sale del Castello di Copertino sarà possibile visitare la mostra di  200 libri realizzati da 50 scuole della regione, ammirare più di 150 libri realizzati da artisti nazionali ed internazionali, sfogliare più di 1.000 libri di autori salentini contemporanei. Ed ancora, partecipare a laboratori didattici di lettura e scrittura per ragazzi e per adulti; assistere a spettacoli  teatrali, partecipare ad incontri e dibattiti, assistere alla presentazione di libri per ragazzi e per adulti. L’apertura è prevista venerdì 13, alle 16, con i saluti delle autorità: il sindaco di Copertino Giuseppe Rosafio, la vice presidente della Regione Puglia Loredana Capone, la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca e l’assessore provinciale Pierluigi Pando.


A seguire ci sarà il seminario “Il Veliero Parlante. I Libri dei bambini” con il dirigente del Miur Ufficio VI Immigrazione, orientamento e lotta all’abbandono scolastico Antonio Cutolo, il dirigente dell’Usr Puglia, ambito territoriale di Lecce Marcella Rucco, l’ispettore tecnico Mario Melino, il dirigente Usr Puglia Anna Cammalleri e l’esperto del Miur Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura Vinicio Ongini. A moderare Ornella Castellano. Subito dopo spazio alla premiazione dei libri vincitori e l’inaugurazione della 2^ edizione della mostra “Il veliero parla..n…te”, con la partecipazione del Corteo Storico di Copertino e del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.


Ecco, poi, nei particolari, il programma delle giornate successive.


Sabato 14 maggio


Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20): art attack 3-7 anni; letture drammatizzate 3-7-anni; nati per leggere 3-7 anni; storti e diritti 8-13 anni; percorsi Unicef sulla Convenzione dei diritti dell’infanzia 8-13 anni; viaggio nel mondo del libro 8-13 anni; fabbricanti di libri, per studenti liceali e adulti; scrittori salentini contemporanei, per studenti liceali e adulti. Maratona della lettura per ragazzi.  Lettura con l’autrice: “La mela” di Cinzia Tani (ore 16). Incontro con gli Autori salentini “Situazione degli scrittori salentini: quanti oltre il ‘confine’?” con Antonio Lucio Giannone, Maurizio Nocera, Antonio Errico, Luigi Scorrano, Piero Manni editore. Coordinatrice Maddalena Mongiò (ore 19).


Domenica 15 maggio


Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20). Proverbi in scena – Teatro narrato a cura degli attori di Scena Muta di Ivan Raganato (ore 17.30). Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari- sezione di Copertino) e Veliero parla..n…te presentano il libro “Il maestro della banda” di Giuseppe Pascali, storia ambientata a Lecce nella metà dell’800, con la partecipazione dell’Associazione Culturale Musicale “Amici della Musica” Concerto Musicale Città di Aradeo (ore 19, sala Angioina).

Lunedì 16 maggio


Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20). Maratona della lettura per ragazzi (ore 16). Incontro con l’autore: il prof. Luigi Scorrano dialoga su “L’istinto del pane” di  Annalisa Fantini (ore 18).


Martedì 17 maggio


Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20). Bambini e Genitori a Teatro  “Chicchirichì e Chicchirichè’” di Cosimo Guarini – Associazione culturale Scenastudio  (ore 17). Presentazione del libro “Don Tonino bello, Danza la vita”, antologia di testi a cura di Maria Gabriella Carlino, Maria Occhinegro, Lupo editore 2009, con Maria Gabriella Carlino (ore 19).


Mercoledì 18 maggio


Mostre (libri realizzati dalle scuole, libri di artisti nazionali ed internazionali, libri di autori salentini contemporanei) dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Laboratori (9-13 e 16-20). Incontro con i bibliotecari sul tema: “Cooperazione, partecipazione e condivisione: i sistemi bibliotecari del Salento tra progetti, buone prassi, aspettative e prospettive”. Coordina Loredana Gianfrate, cooperativa Imago servizi bibliotecari, Alessandro Laporta, direttore Biblioteca provinciale “Bernardini” di Lecce, Daniele Ria, sindaco di Tuglie (ore 10). Maratona della lettura per ragazzi – Lettura con l’autrice: “Io conto” di Anna Cerasoli (ore 10). Unicef e Provincia di Lecce convocano il Raduno dei Consigli comunali dei ragazzi della provincia di Lecce. I giovani sindaci racconteranno i 150 anni dell’Unità d’Italia (ore 16.30). Conversa con i ragazzi il senatore Alberto Maritati. Accademia di scena – Balletto tratto dal musical Cats (ore 19).


Copertino

Altro incidente, altra tragedia in riva al mare

La vittima il 18enne Samuel Mark Nestola di Copertino che, secondo la ricostruzione degli inquirenti, avrebbe perso il controllo dello scooter e sarebbe stato balzato via dalla sella. Sulla Parabita – Collepasso, altro incidente: grave centauro

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Ancora una volta il Salento piange un suo govane che ha perso la vita a causa di un incidente stradale.

Questa volta la tragedia è avvenuta tra Porto Cesareo e Sant’Isidoro, in località La Strea.

La vittima è il 18enne Samuel Mark Nestola di Copertino.

Era a bordo del suo scooter quando ne ha perso il controllo ed è stato sbalzato dalla sella.

Non sono coinvolti altri mezzi.

Le persone che sono accorse in aiuto del ragazzo hanno subito compreso la gravità della cosa ed hanno allertato il 118.

I soccorritori al loro arrivo, però non hanno potuto far altro che constatarne il decesso: le lesioni riportate dal 18enne si sono rivelate fatali.

Le indagini per ricostruire l’accaduto sono state affidate ai carabinieri.

La salma del giovane copertinese è stata trasferita presso la camera mortuaria del “Fazzi”.

Lo stesso ospedale che ospita il motociclista vittima di un incidente tra Parabita e Collepasso e rimasto gravemente ferito. Ora è ricoverato in Rianimazione, sotto costante osservazione da parte dei medici.

 

Continua a Leggere

Attualità

Medici salentini contro l’autonomia differenziata

Il presidente dell’OMCeO di Lecce Donato De Giorgi: «La scarsezza di risorse, vera causa di tempi di attesa vergognosamente lunghi, sarà sempre più evidente dall’applicazione dell’autonomia differenziata che penalizzerà il Sud, creando gravissimi disagi ai medici e, soprattutto, ai cittadini»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

«Si rimane basiti da alcune dichiarazioni comparse sulla stampa locale, secondo cui per risolvere le emergenze, che alcune Strutture stanno vivendo nel nostro territorio in maniera drammatica, sia necessario non solo “una più efficace organizzazione delle risorse umane”, ma anche “la necessità che alcuni Direttori di Unità Operative abbandonino la scrivania e diano una mano concreta”. Oltre a grossolane inesattezze riguardanti l’attività del presidio ospedaliero di Gallipoli, che avrebbe “sale operatorie inattive da mesi”, le dichiarazioni puntano il dito nella direzione sbagliata».

È lo sfogo di Donato De Giorgi, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) di Lecce.

«In realtà», tuona il dott. De Giorgi, «solo la straordinaria attività di tutti i medici e del Personale Sanitario ha consentito di far sopravvivere il SSN nel nostro territorio (come, del resto, conferma l’84,1% degli Italiani, secondo l’ultimo sondaggio Censis)».

Poi la sottolineatura: «Quando si afferma “tutti i Medici” ci si riferisce proprio a tutti: i MMG, i pediatri, gli specialisti territoriali, i medici del pronto soccorso, 118, continuità assistenziale, ospedalieri, direttori di U.O., medici del servizio pubblico, privati, convenzionati, ecc.».

«Solo il loro lavoro continuo, il loro impegno instancabile, la loro professionalità competente, la loro azione silenziosa in situazioni difficili di gravissimo disagio», insiste il presidente provinciale dell’OMCeO, «rappresenta lo straordinario e insostituibile riferimento per affermare la centralità della salute come diritto di tutti».

In questi giorni chi gestisce e chi amministra la salute nel nostro territorio avendo l’impegno di ridefinire ruoli, accorpamenti in situazioni ospedaliere periferiche e la decisiva riorganizzazione del territorio, ha sempre poco (o nessuno) spazio per allargare le risorse umane (assunzioni) e fornire ai professionisti motivazioni forti.

Secondo Donato De Giorgi: «La scarsezza di tali risorse, vera e decisiva causa dei tempi di attesa inaccettabilmente e vergognosamente lunghi, sarà sempre più evidente dall’applicazione dell’autonomia differenziata che penalizzerà soprattutto il Sud, creando gravissimi disagi ai medici e, ciò che più conta, ai cittadini».

Continua a Leggere

Attualità

Bonus Facciate: in 13 andranno a processo

Gli imprenditori salentini coinvolti. Avrebbero beneficiato dei bonus erogati senza effettuare i lavori. Le accuse sono: associazione per delinquere, fraudolenta percezione di erogazioni pubbliche, riciclaggio e autoriciclaggio. Il processo si terrà il prossimo 7 ottobre

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Procura ha inviato a 13 imprenditori salentini, un decreto che dispone il giudizio immediato nell’ambito del procedimento della maxi-frode nell’ambito dei Bonus Facciate, su cui erano scattati gli arresti a febbraio.

Il processo si terrà il prossimo 7 ottobre, ma gli imputati, per cui il pm Simona Rizzo conferma l’evidenza della prova, possono chiedere di essere ammessi a riti alternativi.

Gli imprenditori sono: Marcello Monsellato, 47 anni, di Presicce-Acquarica; Andrea D’Ospina, 44 anni, di Racale; Massimo Giannelli, 50 anni, di Racale; Alessio Greco, 29 anni, di Castrignano del Capo; Donato Lezzi, 40 anni, di Copertino; Giacinto Maffei, 51 anni, di Solofra (Avellino); Andrea Marotta, 47 anni, di Gallipoli; Michele Romano, 53 anni, di Castrignano del Capo; Luigi Rossetti, 49 anni, di Melissano; Monica Sansò, 49 anni, di Racale; Celestino Andrea Scarlino, 37 anni, di Melissano; Michele Scognamiglio, 40 anni, di Napoli; Antonio Talema, 24 anni, di Racale.

LE INDAGINI

Le indagini sono state condotte dai finanzieri di Lecce. 71 le persone coinvolte, secondo l’accusa la gran parte dei quali beneficiari dei bonus erogati senza effettuare i lavori.

Le ipotesi di reato elevate sono a vario titolo: associazione per delinquere, fraudolenta percezione di erogazioni pubbliche, riciclaggio e autoriciclaggio.

Secondo quanto emerso dalle indagini, sarebbero stati documentati lavori mai eseguiti per percepire i bonus statali.

I capitali sarebbero stati reinvestiti all’estero, per lo più in Lituania, per poi rientrare in Italia attraverso varie forme.

Le difese sono sostenute anche dagli avvocati Francesco Fasano, Luigi e Roberto Rella, Flavio Fasano, Giacinto Mastroleo, Raffaele Benfatto, Giorgio e Silvio Caroli, Giancarlo Zompì, Antonio Manco, Giuseppe Fersini.

COME FUNZIONAVA

Secondo le ricostruzioni degli inquirenti era stato messo in piedi un vero e proprio sistema.

Al sarebbe stato il seguente: al vertice Marcello Monsellato, di Presicce-Acquarica, titolare di uno studio di consulenza, esperto nei meccanismi di funzionamento del circuito bancario, finanziario e fiscale.

Per raggiungere lo scopo sarebbero state reclutate persone, per lo più nullatenenti, alcune con precedenti, affinché mettessero a disposizione la propria identità digitale, tramite Spid, e dichiarassero di aver effettuato lavori di restauro delle facciate delle abitazioni.

Solo nel Salento sarebbro stati mossi capitali per circa 20 milioni di euro. Agli inquirenti risultano andati all’incasso  4 milioni ora sottoposti a sequestro.

I capitali erano girati in conti correnti aperti all’estero, soprattutto in Lituania (dove è partita la segnalazione) ed anche nel Regno Unito (Londra) e in Cina.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus