News & Salento
Festa della Primavera a Supersano
Festa della Primavera nel nome della Rinascita dell’antica Foresta Belvedere, quest’anno nel segno del Pellicano, organizzata dalla sezione
Festa della Primavera nel nome della Rinascita dell’antica Foresta Belvedere, quest’anno nel segno del Pellicano, organizzata dalla sezione della Protezione Civile di Supersano. Si terrà sabato 14 maggio, dalle 20, in Piazza IV Novembre.
Simbolo ideale dell’edizione di quest’anno della festa sarà il magnifico Pellicano bianco (Pelecanus onocrotalus, L.), qui mostrato in una sua foto. Un animale della originaria fauna dell’antica Foresta acquitrinosa e lacustre del Belvedere, oggi finalmente Parco naturale dei Paduli, di cui si auspica il ritorno, a seguito e come frutto di un impegno-intervento di riforestazione e rinaturalizzazione del paesaggio atto alla ricostruzione degli antichi laghi scomparsi, per cui è richiesto che massimo sia l’impegno delle locali amministrazioni dei Paduli, dei cittadini tutti, e della Regione Puglia e Provincia di Lecce. Una colonia di Pellicani, (probabilmente delle due specie di pellicani europee, il Pellicano bianco e il Pellicano crespo), viveva nel Lago Sombrino, un grande lago in feudo di Supersano, ai piedi della Serra, il più grande dei bacini dei Paduli, un lago perenne e molto pescoso distrutto, prosciugato, dall’azione spietata autodistruttiva dell’uomo, come gran parte di quell’antica foresta primigenia, sempre nel secolo XIX ! Quest’anno, la primavera nei Paduli è stata accompagnata, oltre che dalle mille fioriture dei campi, anche da numerosissime Cicogne bianche che ne hanno allietato i cieli con la loro buon augurale presenza.
Programma: ore 20.00 Saluto ai partecipanti e intrattenimento artistico-didascalico incentrato sul meraviglioso testo “L’uomo che Piantava gli Alberi” un racconto allegorico di Jean Giono, pubblicato nel 1953. Si tratta di una metafora imperdibile e pittoresca, che pare esser stata scritta e dipinta per Supersano e la sua vasta e antica Foresta del Belvedere che vuole rinascere, nell’odierno Parco naturale dei Paduli di cui Supersano fa oggi orgogliosamente parte. Un’opera poetica per famiglie, scolaresche, adulti e giovani, che nessuno spettatore potrà mai più dimenticare e che insegna quanto di straordinario ciascuno di noi può fare, con massima semplicità, per la sua terra e per la sua felicità e quella degli altri! Un invito anche alle amministrazioni locali da quelle comunali a quella provinciale e regionale, fino al governo per la massima attivazione per il rimboschimento del Parco naturale Paduli con le antiche specie autoctone. Un rimboschimento per il bene del territorio, del paesaggio, del clima e della qualità dell’aria, in nome della biodiversità, nell’anno 2011 anno ONU internazionale per le Foreste.
Ore 20.30 Interventi degli Ospiti e del Sindaco
Ore 21.00 Musica tradizionale salentina e gastronomia
Nel pomeriggio, alle 18.30, piantumazione simbolica di alcuni Pini ad ombrello (Pinus pinea), che saranno accuditi nella loro crescita dalla Protezione Civile, in contrada Pajare sulla Supersano-Cutrofiano, proseguendo per 1 km dopo Masseria Li Belli, immediatamente sulla sinistra, dove terminano i seminativi ed iniziano gli uliveti. Sono tutti invitati ed in particolar modo i bambini con le loro famiglie. In quel luogo dove l’anno scorso un forte vento ha abbattuto 6 alti pini ad ombrello, che saranno così simbolicamente ripiantati come massimo segno di rinascita! Durante la serata sarà proiettato un dvd evocativo delle antiche specie botaniche e faunistiche dell’ecosistema ricchissimo della foresta dei Paduli, la Foresta del Belvedere, che si estendeva da Tricase a Galatina e da Giuggianello a Parabita, in tutto il cuore del Salento arcaico! Paradiso di cervi e cinghiali, nei cui laghi pescavano persino ricche colonie di pellicani; scoiattoli saltavano sui rami di querce millenarie di cui restano ancora splendidi esemplari. Un paradiso, che nel III millennio l’uomo ha il dovere di ricostruire, forte della sua maggiore tecnologia e conoscenza scientifica!
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca5 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca6 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito