Connect with us

Attualità

Incontro-dibattito nella sede della Provincia di Lecce

Lunedì 16 maggio, alle 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, si svolgerà l’incontro dibattito “Uguaglianza, fratellanza, libertà sono ancora gli ideali

Pubblicato

il

Lunedì 16 maggio, alle 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, si svolgerà l’incontro dibattito “Uguaglianza, fratellanza, libertà sono ancora gli ideali dei giovani?”, organizzato dalla Provincia di Lecce, Assessorato alle Politiche sociali e di Parità, all’interno di una serie di iniziative programmate per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. L’incontro ha come obiettivo quello di realizzare un’indagine sul territorio sul grado di diffusione tra i giovani salentini del terzo millennio dei sentimenti di fratellanza, uguaglianza e libertà e al tempo stesso di celebrare e mantenere vivo il ricordo degli uomini e delle donne che hanno contribuito all’unificazione nazionale. Ad accogliere gli studenti  sarà il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone. Dopo i saluti istituzionali seguirà la proiezione del video, realizzato da Elio Scarciglia, “Antonietta De Pace rivoluzionaria gallipolina”, che rappresenta uno spaccato storico del Risorgimento e promuove il ruolo sociale delle donne salentine. Alla proiezione del video seguiranno gli interventi dell’assessore alle Politiche sociali e di Parità della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero, della dirigente dell’Usr ambito territoriale di Lecce Marcella Rucco, della presidente della Commissione Pari Oppportunità della Provincia di Lecce Maria Teresa Maglio, del dirigente scolastico dell’Ites “Francesco Calasso” di Lecce Mario Biagio Portaccio. Durante la giornata verrà distribuito agli studenti un test di rilevazione che raccoglierà le loro sensazioni e “misurerà” il grado di diffusione degli ideali di uguaglianza, fratellanza e libertà che hanno caratterizzato anche un Risorgimento al femminile. I risultati di tale indagine saranno valutati da un comitato tecnico costituito dalla Provincia di Lecce e dall’Ufficio Scolastico Provinciale. L’incontro si concluderà con danze storiche in costume realizzate a cura di alcuni alunni dell’istituto comprensivo di Arnesano, diretti dall’insegnate Rita Cantoro.

Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti