Santa Cesarea
Agricoltura biologica e turismo sostenibile: all’Alberghiero un form dedicato
Il Parco “Costa Otranto Santa Maria di Leuca-bosco di Tricase”, assieme all’IPSEO A. Moro di Santa Cesarea Terme partner Slow Food, Fondazione per il Sud
Il Parco “Costa Otranto Santa Maria di Leuca-bosco di Tricase”, assieme all’IPSEO A. Moro di Santa Cesarea Terme partner Slow Food, Fondazione per il Sud, coop Ulisside e Avvista nel Parco, dà il via al primo di una serie di incontri per reintrodurre delle varietà di colture antiche che si prestano meglio alle pratiche dell’agricoltura biologica. In sostanza si lancia “un’alternativa sostenibile” a quelle selezioni frutto di ibridi e modificazioni genetiche.
La prima tavola rotonda si terrà presso l’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme venerdì 20 maggio, alle ore 16.30: protagonista il grano “sen. Cappelli”. Tale tipo di frumento, ai più sconosciuto, vanta una storia di selezione genealogica non manipolata, nata a Foggia nel 1915 e oggi modello in termini di tipicità e qualità. Il suo nome reca omaggio al senatore abruzzese Raffaele Cappelli, promotore nei primi del ‘900 della riforma agraria che portò alla distinzione tra grani duri e teneri. Per decenni è stata la coltivazione più diffusa nel Sud e nelle Isole. Un primato mantenuto fino al diffondersi di varietà più produttive.
L’impegno dell’Ente Parco nella promozione di un’alimentazione e di una agricoltura “sana”, ha come fine ulteriore anche quello di trasformare molti terreni incolti a rischio incendi, da ricettacoli di degrado ambientale in seminativi “virtuosi”. L’esempio del grano sen. Cappelli oggi è un caso di affascinante recupero. Il forum mira a mettere a confronto esperienze diverse di piccoli e medi produttori e a dare risalto a pioneristiche iniziative di imprenditoria e cooperazione giovanile che proprio nel nostro Parco prendono vita. Il mondo dell’agricoltura biologica per un’ alimentazione sana, seppur difficile, è un realtà degna di essere esplorata ed incentivata. In linea con una campagna di “sostenibilità e rispetto dell’ambiente a trecentosessanta gradi”, nella giornata del 20 maggio verrà presentato il progetto di adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) , fortemente voluto dal Parco e al quale tutti gli Enti Locali e gli operatori pubblici e privati sono chiamati a partecipare in un processo strutturato, e ampiamente condiviso, per una crescita economica che riproponga i valori “ del bello, dell’equo e del solidale”.
Appuntamenti
Santa Cesarea Terme si accende di rosso per le donne
Santa Cesarea Terme Lancia la campagna “Un’altra vita è possibile – rompi il silenzio”: animazioni di sensibilizzazione sulla facciata del Municipio illuminata, due nuove panchine rosse nelle frazioni e un corso di autodifesa dedicato alle donne.
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Santa Cesarea Terme, in collaborazione con l’associazione Anemos e il Consorzio dei Servizi Sociali – Ambito di Poggiardo, presenta la campagna di sensibilizzazione “Un’altra vita è possibile – rompi il silenzio”, volta a combattere ogni forma di abuso verso il genere femminile.
Le iniziative includono l’installazione nelle prossime settimane di due nuove panchine rosse nelle frazioni di Cerfignano e Vitigliano, simbolo di memoria e impegno collettivo, e l’organizzazione di un corso gratuito di autodifesa rivolto alle donne, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per affrontare situazioni di pericolo.
Questa sera, il municipio di Santa Cesarea Terme è illuminato di rosso, richiamando l’attenzione della comunità sul dramma della violenza contro le donne.
Sulla facciata dell’edificio saranno proiettate animazioni con frasi emblematiche e potenti del calibro di “Se mi lasci ti rovino”, “Il tuo posto è in casa”, fino a “Non vali niente senza di me”, seguite dalla dicitura “Non sono solo parole, è violenza”, per evidenziare come la violenza sulle donne, sotto molteplici forme, sia più diffusa e quotidiana di quanto si possa credere.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
La ricorrenza del 25 novembre, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999, commemora il brutale assassinio delle sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, per mano del regime dittatoriale di Rafael Trujillo.
Da allora, questa giornata rappresenta un momento di riflessione e azione contro tutte le forme di violenza che, ancora oggi, colpiscono milioni di donne in tutto il mondo.
«La violenza contro le donne è una piaga sociale cronica, derivante da antichi retaggi culturali difficili da scardinare. Più del 30% delle donne, in Italia, nel corso della loro vita, subiscono violenze fisiche, verbali, sessuali, psicologiche ed economiche. Queste percentuali ci dicono che una donna su tre è vittima di violenze: nonne, madri, sorelle, figlie… Siamo tutti coinvolti», afferma il consigliere con delega alle politiche sociali e giovanili, Salvatore Maggio.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a commemorare la data del 25 novembre e a seguire le comunicazioni delle iniziative in programma nelle prossime settimane, con l’obiettivo di contrastare un fenomeno che richiede impegno collettivo e costante.
«Il nostro intento», conclude Maggio, «è sensibilizzare e responsabilizzare la cittadinanza facendo leva sul senso di comunità, con l’auspicio che le donne trovino sempre più il coraggio di denunciare. Per fare questo serve la mano di tutti, tendiamocela».
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
Attualità
Cristina Parodi in giro per il Salento
Dopo aver incontrato le “sue” Crida Girls si è concesso un fine settimana tra le bellezze della nostra provincia, passando da Otranto, Santa Cesarea Terme e Tricase Porto
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Una domenica in giro per il Salento per la giornalista e conduttrice televisiva Cristina Parodi.
È arrivata a Lecce per la sua casa di moda, «per incontrare tante Crida Girls e per vivere l’atmosfera magica di questa terra», ha scritto sulla sua pagina Instagram.
Poi ha aggiunto: «Amo questo lavoro anche perché mi permette di intrecciare queste relazioni preziose, così come amo la Puglia che ogni volta mi sorprende con paesaggi, mare, cultura arte e cibo».
«Tre giorni pieni di emozioni», per il noto volto tv, con tour domenicale tra Otranto, Santa Cesarea Terme e Tricase Porto, come lei stessa ha postato in foto e nelle stories del suo profilo Instagram.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca5 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca6 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito