Connect with us

News & Salento

Specchia: arrestato ladro di tubi in rame

I Carabinieri della Stazione di Specchia hanno arrestato Paolo Roberto Stefanelli, 37enne del posto, gravato da pregiudizi di polizia, perché deve scontare

Pubblicato

il

I Carabinieri della Stazione di Specchia hanno arrestato Paolo Roberto Stefanelli, 37enne del posto, gravato da pregiudizi di polizia, perché deve scontare un anno di reclusione per una serie di furti aggravati. Gli episodi risalgono ai primi di marzo del 2009 quando presso la caserma di Specchia si è presentato l’architetto del Comune di Specchia per denunciare il furto di numerosi tubi in rame che venivano sottratti dal cantiere della piscina comunale, in fase di realizzazione. Gli autori dei furti non si limitavano a sottrarre il prezioso materiale dall’interno del cantiere ma devastavano quanto era stato già costruito per estrarre i tubi dal pavimento e dai muri dopo che erano stati messi in opera. Per ottenere il loro scopo i ladri distruggevano, letteralmente, le strutture in cemento spaccandole con mazzette in ferro e picconi.


Appresa la notizia, i Carabinieri ricondussero il modus operandi posto in essere dagli ignoti ladri con quello adottato per fare scempio di un’altra struttura comunale, la casa di riposo per anziani che, solo pochi giorni prima, era stata completamente devastata e svuotata di tutti i tubi in rame. Immediatamente fu avviata una minuziosa ed efficace attività d’indagine, condotta con metodi tradizionali, che permise di risalire in pochi giorni agli autori di tale scempio. Vennero sentiti vari testimoni i quali furono tutti concordi nel riferire che, proprio nell’arco temporale in cui si erano verificati i furti ed i danneggiamenti, Stefanelli era nei pressi degli edifici gravemente danneggiati.

Ai Carabinieri, resisi conto di avere a che fare con conoscenze di vecchia data, bastò poco per capire che avevano la pista giusta da seguire. Dopo alcuni servizi di osservazione e controllo di alcuni potenziali obiettivi dei ladri di rame, i militari della Stazione di Specchia si sono presentati a casa di Stefanelli dove, accatastati in un locale adibito a deposito, rinvennero gran parte del materiale ferroso asportato dalla casa di riposo e dalla piscina comunale. La refurtiva venne prima sottoposta a sequestro e quindi restituita ai legittimi proprietari mentre l’uomo fu denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per furto aggravato e danneggiamento, entrambi i reati continuati. A poco più di due anni dai fatti contestati, per Stefanelli, condannato per i reati commessi, si sono aperte le porte della Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti