Connect with us

News & Salento

Riconfermate le “5 Vele” ad Otranto

Legambiente e Touring Club hanno presentato l’undicesima edizione della “Guida Blu”, con l’indicazione delle località premiate dalle “5 Vele” e la segnalazione

Pubblicato

il

Legambiente e Touring Club hanno presentato l’undicesima edizione della “Guida Blu”, con l’indicazione delle località premiate dalle “5 Vele” e la segnalazione delle spiagge più belle e delle località costiere più pulite. Nell’appuntamento della mattinata del 9 giugno, a Roma a livello nazionale ed a Bari a livello provinciale, Otranto si è vista riconfermare il riconoscimento. Secondo posto complessivo, come l’anno scorso, per la Puglia (dietro la Sardegna) con 36 località e 32 spiagge (Ostuni l’altra località a “5 Vele”). Per quanto riguarda le altre posizioni delle località leccesi, “4 vele” sono state assegnate a Diso, Nardò, Andrano, Castro, Gallipoli e Melendugno.


Tornando alle “5 Vele” attribuite ad Otranto, erano presenti a Bari il sindaco Luciano Cariddi ed a Roma l’assessore Antonio Schito. Il primo cittadino manifesta entusiasmo: “Viviamo con soddisfazione l’essere riusciti a confermare, anche quest’anno, l’obiettivo della vetta nella classifica di Guida Blu. Le 5 Vele attestano il buon lavoro svolto dalla Città in questi anni, che ha visto sensibilmente migliorare il livello degli standards qualitativi in campo ambientale e nei servizi turistici offerti. Un risultato, questo, che richiede non poca fatica per essere mantenuto nel tempo, e che si aggiunge ai diversi altri riconoscimenti ricevuti da Otranto. Le politiche mirate alla sostenibilità e allo sviluppo eco-compatibile”, prosegue il Sindaco, “stanno producendo risultati positivi per il territorio, sia in termini di qualità della vita percepita dai residenti, che in termini di maggiore appeal turistico esercitato dalla Città. Viviamo tale attestazione con senso di responsabilità, convinti che la strada intrapresa sia quella giusta e che occorre lavorare ancora molto, cercando di trovare sempre il giusto equilibrio tra tutela dei luoghi e crescita economica, traducendo le risorse ambientali e culturali non in un vincolo ma in una risorsa. Sono molti i progetti varati e realizzati in questi anni: la riqualificazione e pedonalizzazione di ampi spazi cittadini; la realizzazione di progetti culturali di spessore ospitati in Città e apprezzati da cittadini e visitatori; la costante attività di pulizia e manutenzione degli spazi cittadini; la gestione di un litorale ampio, fatto di spiagge, pinete e scogliera; le politiche di sensibilizzazione verso i temi ambientali, soprattutto nei confronti dei più giovani; la costituzione di un Centro di Educazione Ambientale; la valorizzazione di percorsi naturalistici; la realizzazione di parchi attrezzati in Città e in alcune aree pinetate; la progettazione della condotta sottomarina per l’allontanamento dei reflui trattati dall’impianto di depurazione. Ringraziando tutti i miei collaboratori e la Comunità Otrantina per l’attenzione e l’amore che dimostrano quotidianamente verso il territorio, mi auguro che si riesca sempre in futuro a seguire, tutti insieme, la strada intrapresa, in modo da garantire una Città sempre più accogliente e vivibile”.

La “Guida Blu” è diventato uno strumento indispensabile per trascorrere l’estate all’insegna della natura e dell’ambiente, frutto del sodalizio consolidato fra Legambiente e Touring Club Italiano, e del lavoro di indagine svolto dalla Goletta Verde di Legambiente durante i suoi anni di navigazione, ma anche del patrimonio di conoscenza delle centinaia di gruppi locali di Legambiente. Le valutazioni non riguardano solo la qualità delle acque di balneazione, ma tengono conto di molte altre variabili, a cominciare dalla qualità delle strutture ricettive, dalla presenza di un centro storico ben conservato, da un’offerta enogastronomica di pregio, dalla vicinanza a luoghi di interesse storico artistico o naturalistico, e così via.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti