News & Salento
Ruffano: Sindaco e Assessori si riducono le indennità
Nota del sindaco Carlo Russo: “Le novità introdotte dal Federalismo fiscale municipale impongono alle Amministrazioni comunali decisioni sempre
Nota del sindaco Carlo Russo: “Le novità introdotte dal Federalismo fiscale municipale impongono alle Amministrazioni comunali decisioni sempre più responsabili allo scopo di far quadrare le cifre del bilancio. Ciò vale soprattutto laddove si è dell’avviso che sia necessario mantenere lo stesso standard qualitativo dei servizi, senza penalizzare i cittadini ed evitando di “mettere le mani nelle tasche” dei contribuenti ricorrendo all’aumento delle tasse. Di conseguenza, accanto ad una accorta politica di spesa, occorre prevedere nuove forme di finanziamento e, tra queste, un importante strumento da adottare è quello dell’autofinanziamento. Per questi motivi il sottoscritto, insieme a tutti gli Assessori, ha deciso di ridurre la propria indennità di carica di un terzo. Questo atto, approvato con delibera di Giunta, comporterà un aumento degli introiti nelle casse comunali per una cifra superiore ai 10mila euro”.
L’assessore ai Servizi Sociali, Pasquale Gaetani, parla di “atto dovuto”
“La decisione della Giunta Comunale di Ruffano di ridurre l’indennità di carica di un terzo era un atto dovuto nei confronti dei cittadini. La crisi economica che stiamo vivendo impone a tutti maggiore rigore nelle spese e, in questa situazione, le amministrazioni pubbliche hanno il dovere di dare il buon esempio, mantenendo inalterata la qualità dei servizi, senza chiedere ulteriori sacrifici come, ad esempio, l’aumento delle tasse. Grazie a questa iniziativa, sposata con entusiasmo dall’intero Governo Cittadino e che comporterà, come già detto dal Sindaco, un risparmio di oltre 10mila euro, gli abitanti di Ruffano potranno godere degli stessi servizi senza essere costretti a destinare un solo centesimo in più all’Amministrazione Comunale. Per mantenere i conti a posto non è necessario chiedere più denaro, basta solo un politica all’insegna delle decisioni sensate e giudiziose”.
La Lista De Vitis: “Noi lo dicemmo in tempi non sospetti…”
Apprendiamo con piacere che l’Amministrazione comunale di Ruffano, tornando sui propri passi, ha deciso di ridursi gli stipendi come proposto in tempi non sospetti dal capogruppo di minoranza Franco De Vitis. La drastica riduzione degli stipendi era il primo punto del programma presentato dalla Lista De Vitis, il quale con largo anticipo aveva visto nel taglio degli stessi il modo per contrastare la congiuntura economica del momento. La risposta dell’allora candidato sindaco Russo, che ci ha abituato a discutibili interventi e smentite, è stata che la gente che lavora deve essere pagata e dunque gli amministratori avevano pieno titolo di ricevere certe somme. Ora dobbiamo constatare che il Sindaco ha cambiato idea, o perché ha seguito le nostre indicazioni al momento dell’approvazione del Bilancio 2010, oppure perchè, in coerenza con quanto detto in precedenza, ha adattato gli stipendi all’inoperosità della sua Amministrazione con l’ovvia riduzione. Al di là di tutto, questo gesto è la conferma della validità del programma presentato ai cittadini dalla lista capeggiata da De Vitis e la dimostrazione della pochezza di questa Amministrazione: litigiosa, immobile, incompetente e che ad oggi non ha prodotto nulla di significativamente buono (come scritto dal dimissionario consigliere di maggioranza Carmelo Rillo).
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca5 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito