News & Salento
Tricase: Alfredo Sodero artista dell’anno 2011
Protagonista del “Trofeo Artista dell’Anno 2011” sarà Alfredo Salvatore Sodero di Tricase. Le sue opere sono state scelte nell’ambito di una selezione operata dalla Commissione
Protagonista del “Trofeo Artista dell’Anno 2011” sarà Alfredo Salvatore Sodero di Tricase. Le sue opere sono state scelte nell’ambito di una selezione operata dalla Commissione critica di Artexpò Gallery. Il premio, con pergamena di onorificenza e motivazione critica alle sue opere, sarà consegnato ad Alfredo Sodero sabato 2 luglio nella sala Congressi dell’Hotel Miramare a Cesenatico (FC). Vi parteciperanno anche altri artisti distintisi nel panorama dell’arte contemporanea. Per l’artista tricasino la carrellata di appuntamenti e di riconoscimenti è iniziata nell’autunno 2010, dopo aver superato la durissima selezione alla 1^ Biennale Internazionale di Pittura, Scultura e Grafica della Città di Lecce. Significativa la partecipazione in Sicilia al Trofeo “Guglielmo II” 2010, quando ha esposto l’opera “La Porta” presso il Museo Civico d’Arte Moderna “Giuseppe Sciortino” di Monreale (Palermo). Lo scorso marzo Alfredo Sodero ha preso parte alla Collettiva “Colori in concerto – Dalla Puglia un Inno al Colore” presso Galleria Stomeo di Martano. Il 16 aprile è stato premiato con il “Leone d’Oro per l’Arte” 2011 dalla Commissione critica Artexpò Gallery a Sirmione (Bs), partecipando con l’opera “I labirinti della Comunicazione”. Nell’immediato, invece, una sua opera sarà esposta dal 24 al 30 giugno presso la Galleria Thuillier di Parigi come evento premio per essere arrivato con l’opera “La Famiglia” nei primi 100 durante una severa selezione in occasione della pubblicazione di “Avanguardie Artistiche 2011 International”. Sempre in questo mese di giugno la presentazione ufficiale del volume nei prestigiosi ambienti dell’Hotel Jolly Lotti di Parigi. L’artista di Tricase proseguirà il suo cammino con un’estate piena di eventi: “Arte in Passerella” ed esposizione dell’opera presso Villa Malfitano Whitaker nel cuore di Palermo; progetto artistico “Salento Silente”; Premio Biennale “Artista dell’Anno 2011” con mostra collettiva dal 2 luglio al 10 settembre a Cesenatico; fino al 12 settembre a Portovenere (La Spezia) al Premio Biennale Visual Arts. Per Alfredo Sodero sono stati numerosi gli apprezzamenti da parte di vari critici quali la prof.ssa M. Belgiovine, la dott.ssa Pompea Vergaro, il critico dott. Salvatore Russo, la prof.ssa A.F. Biondolillo. Quest’ultima ha scritto: “Opera pregna di validi messaggi, realizzata con forte carica emotiva e sorprendente gestualità artistica, testimonianza di grande talento”. (Opera: “Una scampagnata tra amici” – 1^ Biennale Internazionale Città di Lecce, ottobre 2010).
C.S.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza