Connect with us

Calimera

A Calimera energia rinnovabile dall’ulivo

Pubblicato

il

Negli ultimi decenni, il consumo di energia è cresciuto in modo esponenziale nei Paesi occidentali ed in quelli in via di sviluppo. Per scongiurare il rischio di un ricorso sempre più massiccio alle fonti fossili (carbone, petrolio, gas) o alla tecnologia nucleare attualmente disponibile, con le ben note conseguenze su ambiente e salute, si auspica una convinta politica di efficienza energetica e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.


Da queste premesse nasce la mission di Fiusis S.r.l., azienda composta interamente da giovani imprenditori salentini che, supportata da tecnici altamente qualificati, ha deciso di investire nel e per il Salento, utilizzando l’energia rinnovabile prodotta dall’ulivo. Questa straordinaria coltivazione, oltreché essere il simbolo del nostro territorio, rappresenta un patrimonio di inestimabile valore paesaggistico, ambientale e turistico, che va ben oltre la funzione prettamente produttiva. Nella sola Puglia (principale regione olivicola del Paese) si contano circa 60 milioni di alberi di cui ben 15 milioni ultracentenari. Da secoli i salentini utilizzano il pregiato legno di ulivo per  produrre  energia  termica: dai camini di casa per il riscaldamento, ai forni, pizzerie e ristoranti.


Infatti in provincia di Lecce l’ulivo, insieme ai milioni di litri d’olio extra vergine, produce anche circa 250mila tonnellate per anno di legna da ardere derivante dalla potatura dei suoi rami. Ultimamente i costi esosi e la quasi totale scomparsa dei forni a legna, hanno fatto sì che molti residui delle potature siano bruciati direttamente nelle campagne, creando notevoli disagi al territorio oltreché rappresentare una pratica vietata dalla legge. Partendo da ciò e sulle orme di centinaia di Comuni che in Europa, sfruttando il legno, producono energia termica ed elettrica, si è deciso di installare nel Salento, e precisamente nella zona P.I.P. di Calimera, un impianto di microgenerazione di 1 MWe per produrre energia elettrica generata  proprio da quel legno derivante dalla potatura degli ulivi.


L’impianto, di ultimissima generazione, adotta la tecnologia più moderna costituendo una novità assoluta in Europa (un plastico dell’impianto è stato esposto alla Fiera Internazionale del Legno di Hannover, in Germania), consta essenzialmente di una caldaia a griglia mobile in cui, tramite una tramoggia, viene conferito il cippato (legno triturato) d’ulivo. Il calore prodotto dai fumi della caldaia viene trasferito dopo vari passaggi ad un fluido che veicolato nei tubi, espandendosi, aziona la turbina che produce energia elettrica. Le ceneri prodotte sono raccolte automaticamente sotto la caldaia e sotto i filtri dei fumi e saranno conferite ad aziende specializzate per il loro riutilizzo come fertilizzante in agricoltura; i fumi prodotti dalla combustione del legno, prima di essere espulsi dal camino, sono convogliati in un sistema di filtrazione costituito dai 30 filtri del multiciclone e ben 702 filtri in maglia di acciaio inossidabile del filtro a manica, rendendo le emissioni finali molto al di sotto dei limiti imposti dalla legge e perfettamente compatibili con l’ambiente.

Già ad una distanza di 100 metri dal camino dell’impianto, come dimostrato dallo studio depositato presso la Provincia di Lecce, le emissioni sono del tutto insignificanti. E’ d’obbligo precisare che nei fumi prodotti non sono presenti inquinanti pericolosi in quanto l’unica materia prima utilizzata, per cui l’impianto nasce ed è stato autorizzato, sarà il legno vergine d’ulivo lo stesso che brucia nei camini delle nostre case. Il progetto ha ottenuto il parere favorevole e il nulla osta alla costruzione oltre che dal Comune di Calimera, anche da Arpa Puglia, Provincia di Lecce, Asl SISP e SPESAL, Vigili del Fuoco e Ministero dello Sviluppo Economico.


Il piccolo impianto di Calimera, in costruzione, con l’energia prodotta da legno d’ulivo a bilancio neutro di anidride carbonica, contribuirà a ridurre l’effetto serra (TEP) evitando emissioni in atmosfera di circa 4.500 tonnellate/anno di Co2. Tutta l’energia elettrica prodotta sarà consegnata ad Enel su una linea che alimenta direttamente la città di Calimera, che potrà pregiarsi di essere la prima nel Salento ed una delle prime nell’Italia meridionale, ad essere alimentata da energia verde e rinnovabile. Tutto l’impianto sarà gestito da un sistema automatizzato che controlla e registra in continuo le emissioni al camino rendendo i dati trasparenti ed ispezionabili dagli enti preposti, oltreché in impianto, anche in accesso remoto.


Il fabbisogno giornaliero consisterà in un solo autocarro di legna che, vista l’ubicazione dell’impianto, attraverserà solo strade extraurbane. Fiusis ha stretto accordi con la Confederazione Italiani Agricoltori (C.I.A.) Federazione di Lecce e con Aziende Agricole Salentine per il conferimento della legna di ulivo, che sarà loro remunerata vedendo così trasformarsi uno scarto in una risorsa.


Calimera

Carabinieri e controlli, patenti ritirate, droga, un arresto

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

CONTINUANO I CONTROLLI SENZA SOSTA, 1 ARRESTO.

Continuano senza sosta i servizi di controllo del territorio dei Carabinieri per garantire un’estate tranquilla ai residenti e ai molti turisti che stanno arrivando nella nostra provincia.

Nel corso dei controlli i Carabinieri hanno effettuato numerosi posti di blocco che hanno permesso l’identificazione di 163 persone e oltre 80 veicoli.

Il risultato: 28 sanzioni amministrative contestate per violazioni del Codice della Strada. 

Due le patenti ritirate per guida in stato di alterazione psicofisica legata all’uso di “cannabinoidi”, con relativa segnalazione alla Prefettura. 

Due segnalati all’Autorità Giudiziaria: il primo perché si è reso responsabile della violazione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Lecce e il secondo perché guidava senza patente, mai conseguita.

Infine, un autoveicolo è stato sottoposto a sequestro.

Nelle ultime ore a Calimera, i Carabinieri di Maglie hanno arrestato in flagranza un giovanissimo, originario della Romania, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari hanno proceduto al controllo del 21enne che, fin da subito, già alla vista della gazzella dell’Arma, ha assunto un atteggiamento che ha destato l’attenzione dei carabinieri, tanto da indurli a procedere a perquisizione personale e veicolare, poi estesa anche al domicilio. 

Nell’abitacolo dell’utilitaria, condotta dal ragazzo, sono state rinvenute 11 dosi di sostanza stupefacente, del tipo hashish, per un peso complessivo di circa 19 grammi, mentre nell’abitazione, nell’armadio della sua cameretta, altre 25 dosi della stessa sostanza stupefacente, presumibilmente del tipo hashish, per un peso complessivo di circa 30 grammi. 

Nel corso delle operazioni è stato rinvenuto inoltre un bilancino di precisione, materiale vario per il confezionamento oltre alla somma di circa 45 euro in contanti.

Il tutto è stato sottoposto a sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, così come anche il denaro contante ritenuto provento della presunta attività di spaccio.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Scicafè, il Caffè della Scienza a Martignano

Incontro informale con grandi donne e uomini di scienza. Sesta edizione al Parco Turistico Culturale Palmieri. Domani dalle 17,30

Pubblicato

il

  Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Torna nel piccolo borgo griko di Martignano, lo Scicafè – il Caffè della Scienza, l’incontro informale con grandi donne e uomini di scienza organizzato dagli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano.

La sesta edizione si terrà alle ore 17,30 di domani, mercoledì 29 maggio, presso il Parco Turistico Culturale Palmieri, negli spazi dei Giardini di Palazzo Palmieri. L’evento rappresenta un’occasione straordinaria per i giovani alunni della scuola, e per la comunità intera, di affrontare tematiche scientifiche in modo innovativo e colloquiale. Attraverso il racconto e la sensibilità delle persone, siano essi scienziati, economisti, divulgatori, ricercatori, di fama nazionale o internazionale, ed un confronto diretto e informale, l’opportunità è ghiotta per rispondere con entusiasmo alle grandi questioni e domande che la scienza sollecita.

A Scicafè nelle precedenti edizioni hanno fatto capolino Premio Nobel, Fisico e Accademico Giorgio Parisi, del divulgatore di Uno Mattina Colonnello Francesco Laurenzi, del Fisico, Direttore dei periodici National Geographic, National Geographic Traveler, Le scienze e Minddott. Marco Cattaneo, del prof. Carlo CottarelliEconomista, Editorialista e Senatore della Repubblica, della Senatrice a vita Elena Cattaneo, Professoressa Ordinaria di Farmacologia presso l’Università degli studi di Milano e della prof.ssa Silvana GaetaniProfessoressa Ordinaria di Farmacologia presso la Sapienza Università di Roma, l’edizione 2024 vedrà la partecipazione dell’ing. Giuseppe SarriProject Manager della Missione Juice, ESA (Agenzia Spaziale Europea), dell’ing. Pantaleone CarlucciAstronauta, Missione Virtute 1, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), dell’ing. Lucia PaciucciBackup equipaggio, Responsabile Operazioni e Training, Missione Virtute 1, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Edizione 2024 interamente dedicata allo spazio, con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo che non vedranno l’ora di porre le loro domande scoprire quali sono le fasi e le difficoltà per gli scienziati di esplorare lo spazio (dalla responsabilità di guidare delle missioni importanti, alle emozioni di trovarsi nelle galassie, dalla preparazione e gestione dei team fino all’importanza della ricerca scientifica su mondi poco conosciuti).

Con l’ing. Giuseppe Sarri scopriremo quali sono i due scopi fondamentali della Missione Juice dell’Agenzia Spaziale Europea, ovvero esplorare il sistema Giove e capire se siamo soli nell’universo.

L’Astronauta Pantaleone Carlucci racconterà agli studenti le emozioni che ha provato in volo per la prima missione suborbitale scientifica italiana della Missione Virtute-1; mentre l’ing. Lucia Paciucci condividerà l’esperienza che l’ha vista protagonista nella Missione Virtute-1 per la parte progettuale degli esperimenti svolti in volo e per quella formativa di training.

All’incontro prenderanno parte la dirigente scolastica Piera Ligori, il docente di progetto Paolo Martena, il sindaco di Martignano Luciano Aprile e Domenico Rocco, responsabile comunicazione OMCEO Lecce.

Nel corso dell’evento si esibirà l’Orchestra e il Coro del Corso ad indirizzo musicale.

Al termine della serata musiche e danze tipiche con l’Orchestra popolare “I fili tu spezialu Giorgi” (in griko gli amici dello scienziato Giorgio), dedicata al Prof. Giorgio Parisi.

Lo Scicafè è organizzato dai ragazzi dell’Istituto comprensivo di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano, coordinanti dai loro insegnanti, con il sostegno del comune di Martignano, il patrocinio dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lecce in collaborazione con la Cooperativa sociale Open del Parco Turistico Culturale Palmierila Pro Loco di Martignano, l’A.S.D. Medicincampo di Lecce e il sostegno di alcuni sponsor.

Continua a Leggere

Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus