Connect with us

News & Salento

Decima Sagra Saracina a Collepasso

Appuntamento ormai imperdibile quello con la Sagra Saracina a Collepasso: il 16 e 17 luglio è in programma la decima edizione, organizzata come sempre con passione

Pubblicato

il

Appuntamento ormai imperdibile quello con la Sagra Saracina a Collepasso: il 16 e 17 luglio è in programma la decima edizione, organizzata come sempre con passione e abnegazione da un numeroso gruppo di volontari della Parrocchia “Cristo Re”, Comitato presieduto da Donato Fracasso. Appuntamento quasi obbligato con una Sagra che, fra le tantissime che si svolgono in estate in ogni angolo del Salento, ha saputo imporsi per il buon gusto e l’eleganza, per i sapori e i profumi splendidi della nostra terra, per l’allegria e l’accoglienza: il tutto nella fresca cornice di verde del Parco Bosco. Nei vari stand si potranno gustare i piccanti “pezzetti te cavaddhu”, le gustosissime e irresistibili “purpette fritte”, le “pittule” tradizionali e alla pizzaiola, le farcitissime “pitte di patate”; e poi ancora grigliate sfrigolanti con abbondanti arrosti di salsiccia, di wurstel e di “costate di capocollo”; aromatiche melanzane e solari peperonate da gustare, magari, su bruschette e celebri “friseddhe”. Non mancherà il condimento dei rossi  pomodorini, dell’origano e del biondo filo d’olio d’oliva della locale Cooperativa “Rinascita Agricola”. Ad esaltare il tutto ci penseranno spumeggianti boccali di “bionda alla spina” e la freschezza genuina degli ottimi vini “Salento” I.G.T. Funzionerà inoltre un reparto “Ristorante” dove assaporare le “orecchiette fatte in casa” al sugo, con ricotta forte e foglia di basilico. Da rimarcare la nuova collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Puglia: si ripeterà l’esperienza che l’anno scorso ha riscosso grande successo, con uno stand che coinvolgerà alcuni celiaci e loro familiari, i quali si alterneranno alla presentazione di prodotti freschi, senza glutine, preparati con materie prime per panificazione e pasticceria. Tanto, naturalmente, lo spazio per la musica: sabato 16 il gruppo “Alla Bua” farà scatenare tutti con la taranta, la pizzica ed i canti popolari; poi si potrà assistere ai virtuosismi della Scuola di Ballo “Dancing Days”. Domenica 17 toccherà al giovane gruppo salentino “Vento del Sud” ed alla Scuola di Ballo “Crismile Dance”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti