Connect with us

Leverano

Incidente stradale mortale

Un terribile doppio schianto contro gli alberi e la morte sul colpo: è deceduto in questo nodo, ieri verso mezzogiorno, sulla provinciale Leverano-Nardò, il 43enne di Leverano

Pubblicato

il

Un terribile doppio schianto contro gli alberi e la morte sul colpo: è deceduto in questo nodo, ieri verso mezzogiorno, sulla provinciale Leverano-Nardò, il 43enne di Leverano Gianfranco Mazzotta. L’uomo era alla guida della sua Citroen Xsara Picasso quando all’improvviso ne ha perso il controllo andando a sbattere contro un piccolo albero di ulivo e poi contro un altro di dimensioni ben più grandi. Mazzotta, che a Leverano gestiva un’agenzia di pratiche automobilistiche, si stava recando a Nardò. Era sposato e padre di due giovanissimi.

Appuntamenti

civuoleunPAESE

Festa di Musica e Cose Belle (3 giorni e 10 band) dal 10 al 12 agosto a Leverano

Pubblicato

il

civuoleunPAESE (CVUP) nasce nel 2015 e prende il nome da un celebre brano de “La Luna e i Falò” di Cesare Pavese «Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti».

Caratteristica del festival, è stata la volontà di far rivivere e di re-inventare luoghi pubblici e privati del comune di Leverano, solitamente dediti ad altri usi.

Si tratta di un modo per raccontare come l’arte e la musica abbiano il fondamentale compito di rendere diversa la realtà, quella che sembra immutabile e che invece, con la fantasia e la creatività può essere anche rivoluzionata.

Negli anni civuoleunPAESE è stato ospitato dalla piazza del paese, poi dalla sede di una azienda vinicola dalla centenaria tradizione e infine dal chiostro di un convento seicentesco, il convento S. Maria delle Grazie che accoglierà anche l’edizione 2024.

Torna quindi dopo un anno di stop, dal 10 al 12 Agosto civuoleunPAESE; nella sua ottava edizione. Il festival si svolgerà nel chiostro del convento S. Maria delle Grazie, a Leverano, che ospita la manifestazione per la terza volta.
Al solito rappresentato dall’hashtag #Lookatthestars, partendo dall’avvio del festival il 10 agosto la notte delle stelle, questo tema è un invito a sognare in grande.

Ad appassionarsi, ad emozionarsi e a staccarsi dalle piccole cose che riempiono le nostre giornate e ogni tanto a fermarsi a guardare il cielo o a sentire musica nuova e scoprire e scoprirsi in questo modo unico.

L’edizione 2024 è piena di musica: 3 giorni, 10 band solo nel corpo centrale del festival. civuolunPAESE2024, infatti, non è solo la tre giorni a Leverano ma un intero programma annuale, che comprende un programma di formazione aperto a tutti sull’organizzazione eventi e MusicTales, un format di musica live + interviste dedicato a progetti emergenti e pubblicato sotto forma di Podcast.

Sarà online anche un podcast che racconta la storia di civuoleunPAESE e i suoi retroscena.

#CVUP sarà, infatti, accompagnato quest’anno da una postazione di osservazione celeste dalla quale le stelle sarà possibile vederle davvero, grazie ad un gruppo di preparatissimi astrofili. Alle 20.30 del 10 agosto sarà inaugurato “Lotta soul, he said”, l’allestimento artistico a cura di Stefano Bergamo, Enrica Ciurli e Paola Tundo che renderà ancora più speciale quest’edizione di CVUP. L’ottava edizione di civuoleunPAESE il cui tema è Look at the stars, il chiostro si trasformerà in un’isola nel cielo stellato a partire dalla notte a loro dedicata. Per l’occasione, solo nella serata del 10 agosto l’ingresso a CVUP sarà free per chi arriva entro le 22.00 per vivere insieme la nostra anteprima CVUP con l’esclusivo DjSet di Eropi, e lo spazio aperitivo con happy hour nella suggestiva ed unica “Chiostro Beach”.

Nel corso dei tre giorni quindi saranno circa 10 le band in concerto si inizierà sabato 10 agosto con Bluesex – Mazzariello – INUDE DjSet, l’ingresso sarà con biglietto a 10€ a partire dalle 22.00.

Domenica 11 agosto è la volta dei Malamore – Voina – Stunt Pilots, lunedì 12 agosto con RBSN (nella foto in alto) – PETER WHITESARAFINE l’ultima vincitrice di X Factor. Sarà SaraFine dai suoni elettro su scrittura intelligente ed originale a chiudere i tre giorni di civuoleunPAESE 2024.

 

Continua a Leggere

Cronaca

Mattinata funesta: due vittime in incidente stradale

Erano a bordo di uno scooter Yamaha Tmax quando sono andati a sbattere su una palma di una rotatoria, nei pressi di Leverano

Pubblicato

il

Mattinata funesta nel Salento.

All’alba un incidente mortale è costato la vita a Mattia Saponaro e Giuseppe Vetrugno rispettivamente di 40 e 31 anni.

Erano le 4,25 quando la sala operativa dei carabinieri chiedeva l’ausilio di una volante per un incidente stradale mortale avvenuto sulla SP 21, all’ingresso di Leverano.

I due, originari di San Pietro in Lama, impegnati la sera prima a lavorare sulla loro bancarella di caramelle e crêpes in occasione del Birra e Sound, erano a bordo di una moto T-Max e, probabilmente a causa della forte velocità, son finiti su una rotatoria e andati a sbattere contro una palma.

L’impatto è stato fatale ed entrambi son deceduti sul colpo.

Continua a Leggere

Appuntamenti

civuoleunPAESE

A Leverano festa di Musica e Cose Belle in programma dal 10 al 12 agosto a Leverano. Sabato 13 luglio la Masterclass in Comunicazione Eventi

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

civuoleunPAESE (CVUP) nasce nel 2015 e prende il nome da un celebre brano de “La Luna e i Falò” di Cesare Pavese «Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti».

Fin dalla sua nascita, obiettivo di civuoleunPAESE è stato quello di portare il meglio delle nuove tendenze musicali ed artistiche italiane nel bel mezzo di un paese del Salento, ancorato alle tradizioni e alla sua storia ma troppo spesso poco avvezzo alle novità e ai gusti giovanili. Partendo dalla musica, negli anni civuoleunPAESE ha allargato i suoi orizzonti, ospitando presentazioni di libri, proiezioni, video arte, mostre, installazioni, produzioni di altri format live, sia inserendo tali attività nel festival stesso, che nei moltissimi eventi collaterali. Tra gli appuntamenti formativi dell’edizione 2024 sabato 13 luglio, ci sarà una Masterclass gratuita in Comunicazione Eventi a cura di Laura Stefanelli “Gli eventi come strumento di marketing strategico: come comunicarli”  l’evento sarà presso nuovi orizzonti urbani- via E.Fermi a Leverano.

La Masterclass a cura di Laura Stefanelli, fornirà un solido background strategico e operativo tramite l’analisi di case histories, esercitazioni pratiche e approfondimenti teorici. Inoltre la Masterclass offre l’opportunità di analizzare target e modalità di gestione di diverse tipologie di eventi (culturali, commerciali, digitali), rivolgendo sempre particolare attenzione al tema della sostenibilità negli eventi.

L’organizzazione di un evento rappresenta un pilastro imprescindibile nelle attività di comunicazione in quanto consente di creare o mantenere i rapporti con il territorio e di raggiungere specifici target di riferimento, attirando nuovi clienti o consolidando la relazione con quelli già fidelizzati.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus