News & Salento
“Estate sicura”: controlli della Guardia di Finanza
L’operazione “Estate sicura”, iniziata nel mese di giugno ultimo scorso e che si protrarrà per tutto il mese di settembre, da parte della Guardia di Finanza di Lecce,
L’operazione “Estate sicura”, iniziata nel mese di giugno ultimo scorso e che si protrarrà per tutto il mese di settembre, da parte della Guardia di Finanza di Lecce, prevede anche le attività finalizzate al contrasto allo spaccio ed alla detenzione per uso personale di sostanza stupefacente. Le Fiamme Gialle leccesi, nella serata di sabato e nell’intera giornata di domenica scorsa, hanno orientato tale l’attività ispettiva nei luoghi di maggiore aggregazione sociale e sulle direttrici stradali che portano alle principali località di villeggiatura, impiegando 9 pattuglie, supportate da 3 unità cinofile. In particolare, i controlli hanno interessato la marina di Melendugno ed i Comuni di Supersano (dove era previsto un concerto musicale), Sannicola e Lecce. Durante l’operazione sono stati sequestrati 2,2 grammi di cocaina, 27,2 grammi di marijuana, 24 grammi di hashish e 11 spinelli già confezionati. Sono stati segnalati all’Autorità Prefettizia 23 giovani assuntori, tutti 20enni, di cui 13 leccesi e 10 provenienti da fuori regione (torinesi, romani, bergamaschi e padovani). Inoltre, sono state controllate 101 autovetture, identificate 126 persone e sono stati elevati 7 verbali al codice della strada, di cui 5 per mancata revisione dell’autoveicolo ed 1 per assenza dell’assicurazione obbligatoria (in questo caso è previsto il fermo dell’autoveicolo). Un 23enne di San Pietro Vernotico (Br) è stato sorpreso alla guida della sua autovettura avendo al seguito una dose di sostanza stupefacente, per cui, oltre alla prevista segnalazione al Prefetto competente, gli è stata ritirata la patente di guida.
Dall’inizio dell’anno ad oggi, nello specifico settore, la Guardia di Finanza di Lecce ha segnalato all’Autorità Prefettizia, per uso personale di sostanze stupefacenti, 182 assuntori e sequestrato numerose dosi per un totale di 328,3 grammi di droga di vario tipo.
Casarano e Lecce: lotta all’evasione fiscale
A seguito di quattro distinte violazioni per mancata emissione di scontrini fiscali constatate nell’arco dell’ultimo quinquennio, militari della Guardia di Finanza hanno eseguito due provvedimenti di chiusura di esercizio commerciale, emessi dall’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Puglia di Bari, nei confronti di un 30enne di nazionalità cinese, esercente l’attività di commercio al dettaglio di abbigliamento a Casarano; un 40enne leccese, titolare di una ditta individuale di Lecce esercente l’attività di commercio al dettaglio di casalinghi in forma ambulante. Infatti, la normativa in vigore prevede la sanzione accessoria della chiusura di esercizio, oltre al pagamento di una sanzione specifica per le mancate emissioni di scontrini e ricevute, nella misura del cento per cento dell’imposta corrispondente all’importo non documentato (comunque non inferiore di 516 euro). L’attività di servizio è stata svolta dai Finanzieri della Compagnia di Lecce e della Tenenza di Casarano.
Dall’inizio dell’anno ad oggi, su tutto il territorio provinciale, la Guardia di Finanza ha effettuato, nello specifico settore, 6.367 controlli e contestato 1.856 mancate emissione di documento fiscale, eseguito 36 provvedimenti di chiusura ed inoltrato 100 proposte di chiusura.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca6 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca6 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito