Connect with us

Attualità

Discarica a Torre Suda: raccolta firma dei residenti

Si rischia il disastro ecologico ed i residenti di Occhichiusi pensano ad una raccolta firme. Dopo le reiterate sollecitazioni pervenute sul tavolo dell’Ufficio Tecnico

Pubblicato

il

Si rischia il disastro ecologico ed i residenti di Occhichiusi pensano ad una raccolta firme. Dopo le reiterate sollecitazioni pervenute sul tavolo dell’Ufficio Tecnico e dell’Assessorato alla Sanità del Comune di Racale, i residenti della contrada Occhichiusi (a grande densità urbana, nella marina di Torre Suda, proprio ai confini con Mancaversa, marina di Taviano) hanno pensato di procedere, vistisi calpestati i propri diritti, ad una raccolta firme contro la discarica di rifiuti tossici presente sul loro territorio da alcuni anni. La discarica è locata in un terreno privato, su cui in questi anni molti furbi hanno svuotato di tutto, in particolare rifiuti altamente tossici come amianto, eternit, ghisa, cemento, ma anche numerosi contenitori di rifiuti solidi urbani, ingombranti e molto altro. I residenti di Occhichiusi si sono visti violentati sotto l’aspetto igienico-sanitario ed ecologico: a pochi metri dalla montagna di refusi sono situate le abitazioni ed i bambini sono soliti giocare. Per non parlare del cattivo odore che, con il caldo di questi giorni, è diventato davvero insopportabile. A tutto ciò si deve aggiungere la presenza di roditori e serpenti. Insomma, una situazione veramente drammatica, per combattere la quale tutti i residenti, la maggior parte cittadini di Taviano, hanno pensato, come detto, ad una raccolta firme per trovare una soluzione e bonificare al più presto la zona. Tra i tanti promotori della raccolta firme, ci sono Antonio Serra, Marco Stefano e Rita Tricarico: “Durante il periodo invernale e, d’estate a notte fonda, qualche mascalzone ha scambiato la nostra contrada per una discarica a cielo aperto. I rifiuti tossici sono altamente inquinanti e si rischia il disastro ecologico, soprattutto per la presenza di amianto. Abbiamo pensato ad una raccolta firme da presentare subito all’Ufficio Igiene dell’Asl e, per conoscenza, al Prefetto di Lecce. Ma siccome abbiamo anche compreso le difficoltà del Comune di Racale, che non ha liquidità  disponibile di cassa per una bonifica, ci affidiamo agli organi territoriali competenti. Certo non vogliamo essere considerati residenti di serie B: paghiamo i nostri tributi ma vediamo calpestati i nostri diritti. Fa specie che molti criminali dell’ambiente continuino imperterriti a scaricare di tutto, agevolati anche dal fatto che la discarica si trovi in un terreno privato, senza alcuna recinzione”.


Giuseppe Aquila

Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti