Connect with us

News & Salento

Notte Bianca a Poggiardo

Si terrà sabato 13 agosto a Poggiardo la Notte Bianca organizzata dal Gruppo Giovani “Lavori in corso” e che ha fondamentalmente due obiettivi.

Pubblicato

il

Si terrà sabato 13 agosto a Poggiardo la Notte Bianca organizzata dal Gruppo Giovani “Lavori in corso” e che ha fondamentalmente due obiettivi. Uno è quello di far conoscere le bellezze di Poggiardo attraverso un percorso che faccia scoprire le sue origini, le tradizioni culturali ed enogastronomiche nonché le strutture architettoniche. Il secondo è quello di sensibilizzare i cittadini al riciclaggio dei materiali e a tal fine le strade interessate saranno addobbate con materiali riciclabili. Il tutto sarà accompagnato da musica, spettacoli vari e, naturalmente, esercizi commerciali aperti. Turisti e visitatori avranno inoltre l’opportunità di ammirare i gioielli artistici e archeologici di Poggiardo e Vaste. Per l’occasione saranno aperti il Museo delle Cariatidi allestito all’ingresso del Parco dei Guerrieri, la Cripta basiliana e il padiglione che custodisce gli affreschi bizantini.


Il via alle 20 in Piazza Regina Margherita, dove per tutta la serata si svolgeranno giochi ludici e spettacoli di intrattenimento per famiglie e bambini, organizzati da animatori e giocolieri e dall’Azione Cattolica Ragazzi di Poggiardo. Su Corso Matteotti e in Piazza Umberto I ci sarà una mostra-mercato: artigiani locali lavoreranno dal vivo ed esporranno le loro opere; e poi una mostra storica evocativa della 2^ Guerra Mondiale e stand alimentari di prodotti tipici. I visitatori potranno inoltre esercitarsi al tiro con l’arco con l’aiuto di arcieri esperti dell’Associazione dilettantistica “Arcieri del Basso Salento”. In via Principe di Piemonte l’esposizione di oggetti d’antiquariato. Tra via di Mezzo e Largo Santa Sofia avrà luogo il mercatino dei ragazzi; in Piazza Giovanni Paolo II, alle 21,30, è prevista la rassegna teatrale dell’Associazione “Spazio libero” dal titolo “Panicottu cu li morsi fritti”; su Corso Vittorio Emanuele, in particolare nelle corti, esporranno le loro opere pittori e fotografi, mentre per strada, fino a Piazza del Popolo, ci sarà un’esposizione di cicli, motocicli ed auto d’epoca; alle 22, in Piazza Episcopo, la Kalimba Studio Dance di Carmen Quaranta darà vita allo spettacolo “Il ballo che diventa… arte” .

Tutta la manifestazione sarà accompagnata da concerti musicali in Piazza del Popolo, dalle 21 alle 2 in Piazza Umberto I dalle 21 all’1 con musica acustica; in via Siciliani dalle 22 alle 4. Si alterneranno: A.L.S. Crifiu Project, Trio Pizzica Salentina con Giuseppe Turco, Claudio Miggiano ed Enza Magnolo, P40 e Leone Marco Bartolo, Cosmica, Yo Yo Mundi, Ghetto Eden Produzione Sud Sound System. Dalle 21, lungo tutte le strade della manifestazione, si esibirà la “Disturband”, band di 15 elementi alternativa rispetto alla classica “banda di paese”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti