Connect with us

Gagliano del Capo

Il Salento Buskers Festival

Urlate, Saltate, Menate Gazzarra” (G. Carducci): s’impone nuovamente con questo grido la 7^ edizione del “Salento Buskers Festival – Festival Itinerante delle Arti di Strada”

Pubblicato

il

“Urlate, Saltate, Menate Gazzarra” (G. Carducci): s’impone nuovamente con questo grido la 7^ edizione del “Salento Buskers Festival – Festival Itinerante delle Arti di Strada”, che quest’anno farà tappa, mercoledì 17 agosto, a Gemini, frazione di Ugento; giovedì 18 a Gagliano del Capo; sabato 20 a Uggiano La Chiesa, tappa conclusiva che proporrà anche lo speciale evento congiunto “Gessetti & Straccetti – 1° Raduno Madonnari”. È promosso dall’omonima Associazione Socioculturale Artistica per la Promozione delle Arti di Strada e Circensi, le Arti Sceniche e Teatrali “Salento Buskers” (Socio Promotore FNAS – Federazione Nazionale Arti di Strada), in collaborazione con “Sognosveglio” Società Cooperativa, con il patrocinio dell’APT Lecce e dei Comuni di Ugento e Gagliano del Capo.


Anche in questa edizione il Festival ospiterà numerosi artisti di strada nazionali ed internazionali: Giuseppe Di Pantaleo (Italia) – Pippo One man Band, l’uomo orchestra in “Pippo, Bob & Rita”; Manonudateatro con Alberto Cacopardi (Italia) in “Et Nunc”, spettacolo di teatro-danza con il fuoco; Le Takiti con Ombretta Di Simone e Cristina Calderoni (Italia) in “Come se fosse”, spettacolo di trapezio doppio ed acrobatica; Connemara Lullaby (Italia) con Eleonora Ghizzi Gola (violino) e Fabio Accossato (chitarra, bodhran, cajon), che ripropone brani tradizionali celtici; New Orleans Dixie Band (Italia), mini banda; Carly Ko (America – Cina) in “Starlight”, spettacolo di teatro gestuale, acrobazia, equilibrismo, canto, trasformismo e danza; Andreanne Thiboutot (Canada) in “Hoopelai”, spettacolo di hula hoop; Anna Gemes (Ungheria) in “Metaphormicola”, spettacolo di danza con il fuoco; Benjamin A. J. Delmas (Francia-Inghilterra) in “Mr. Bang”, eccentric clownerie show; Tommaso D’Aquino (Italia) in “Mr Thomas”, fachiro mangiafuoco; Dario Cadei (Italia) in “Trampuglia”, trampoliere acrobatico e coreografico; Luca Pastore (Italia) in “The Jack “Lemon” Gambino Show”, segui persone; Carla Congedo (Italia) in “Ali”, figura magica, itinerante fra la gente; Giuseppe Semeraro (Italia) in “Kukulà”, il circo più piccolo del mondo, spettacolo di mimo, giocoleria ed acrobatica; Principio Attivo Teatro (Italia) con Dario Cadei, Giuseppe Semeraro, Leone Marco Bartolo in “Storia di un uomo e della sua ombra – Mannaggia ‘a mort”, spettacolo di Teatro Ragazzi (senza parole).

Previsti anche numerosi artisti OFF, Laboratori Creativi per Bambini a cura dell’Associazione “Gessetti & Straccetti” con Pamela Giunco, i Mercatini di Bancarelle Artistico-Artigianali e… tanto altro ancora! L’inizio degli spettacoli è previsto per le 21 e l’ingresso è completamente gratuito.


Castrignano del Capo

Ragazzo in monopattino investito da auto a Gagliano

Soccorso sul posto e poi condotto in ospedale a Tricase, il malcapitato è di Castrignano del Capo

Pubblicato

il

di Lorenzo Zito

Un incidente stradale nella serata nel Capo di Leuca ha registrato il ferimento di un minorenne investito da un’auto mentre era a bordo di un monopattino.

L’episodio attorno alle 22, nel centro abitato di Gagliano del Capo.

All’intersezione tra via Margherita di Savoia e via San Vito una Lancia Ypsilon, con due persone a bordo, ha colpito un ragazzo di 17 anni.

Il giovane, originario di Salignano (Castrignano del Capo) è stato prontamente soccorso dagli operatori sanitari del 118 che lo hanno poi trasportato in ospedale a Tricase per accertamenti.

Ha riportato diverse ferite. In particolare, si teme una frattura di seria entità alla gamba. Non è comunque in pericolo di vita.

Illesi i due in auto. I Carabinieri della Compagnia di Tricase hanno effettuato i rilievi utili a ricostruire la dinamica del sinistro.

Continua a Leggere

Attualità

Non ci credo ma è vero: SS 275, iniziano i lavori!

Domani in Salento il vice primo ministro Matteo Salvini per la prima consegna dei lavori. Si inizierà dal primo stralcio del primo lotto quello compreso tra Melpignano e Scorrano.  I lavori fino alla zona industriale di Tricase – Specchia – Miggiano. Spesa totale prevista per il primo lotto di 298 milioni di euro

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Parafrasando il grande Peppino de Filippo (“Non è vero ma ci credo”) non ci credo (dopo tanti anni) ma è proprio vero.

Negli anni ’90 spopolavano le telenovele ora in tv (grazie a Dio!) quasi non ce ne sono più ma ce n’è ancora una che avrà certamente superato il milione di puntate.

Al centro del copione della (stucchevole) soap opera l’allargamento e adeguamento della Statale 275, Maglie – Leuca.

Quella che sta per iniziare però dovrebbe essere (finalmente) la stagione finale.

Apre il primo cantiere del primo lotto, lo stralcio più ampio ed anche il più consistente, quello che dalla zona industriale di Melpignano conduce fino a Scorrano: 11 chilometri di strada e quasi 150 milioni di euro impegnati.

Domani arriverà in Salento in pompa magna il vice primo ministro Matteo Salvini che è anche alla guida del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il primo stralcio del primo lotto è stato aggiudicato a Valori scarl.

Il secondo, compreso tra Botrugno e Surano comporterà una spesa di 81,7 milioni di euro se lo è aggiudicato la Todini Costruzioni scar.

Il terzo stralcio quello che collegherà Surano alla zona industriale di Tricase – Specchia – Miggiano per 5,1 chilometri (spesa di 56,8 milioni di euro) se lo è aggiudicato il Consorzio Stabile Infratec, cioè Perrotta group, Infram e Site.

I lavori dovrebbero essere completati entro tre anni.

Per il secondo lotto si dovrebbe sviluppare in continuità con il primo, terminando a Santa Maria di Leuca, non è dato conoscere i tempi (se mai verrà realizzato). Forse sarà d’ispirazione per un sequel alla telenovela di cui sopra. Staremo a vedere

Continua a Leggere

Cronaca

Tango della gelosia: innamorate dello stesso uomo si accapigliano e finiscono in Tribunale

E’ successo a Gagliano del Capo, la donna attrice di questi atti ignobili dettati dalla gelosia, una 53enne che se l’è presa con una..

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dal 2019 al 2022 ha perseguitato una collega di lavoro con telefonate anonime, continue condotte moleste e minacciose, lettere e messaggi pesanti e carichi di minacce e, inoltre, le ha  più volte danneggiato l’auto.

E’ successo a Gagliano del Capo, la donna attrice di questi atti ignobili dettati dalla gelosia, una 53enne che se l’è presa con una 45enne collega di lavoro, entrambe innamorate dello stesso uomo: il titolare della fabbrica dove lavoravano tutte e due.

Per questo è stata condannata ad 1 anno e 3 mesi di reclusione.

La fine della vicenda si è avuta oggi, davanti ai giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Lecce, con la condanna dell’imputata per atti persecutori e danneggiamento aggravato, oltre al risarcimento dei danni alla vittima.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus