News & Salento
I fiori di Taviano tornano a conquistare il mondo
Sono bastate poche iniziative, fatte oculatamente con la sinergia di più soggetti, dal mondo della politica a quello dell’imprenditoria locale, a quello dell’economia, e soprattutto
Sono bastate poche iniziative, fatte oculatamente con la sinergia di più soggetti, dal mondo della politica a quello dell’imprenditoria locale, a quello dell’economia, e soprattutto l’intervento determinante dei soggetti privati. “Salento Flower Happening”, il grande evento dell’estate organizzato dall’Assessorato a Mercaflor, il Mercato Floricolo di Taviano, nella cornice della Galleria Grimaldi, è stato la vivente dimostrazione di come le variopinte composizioni con rose, gerbere, orchidee, lilium, dei tanti produttori che non sono voluti mancare alla manifestazione, siano tornate ad essere le protagoniste dell’economia della città. Moltissimi i presenti, venuti appositamente da molti centri della provincia; numerosi i turisti, sbigottiti dalla capacità dei florovivaisti del posto di rendere la galleria un giardino dei sogni. E tutto con il contorno della musica lungo l’intero tragitto e della gustosa enogastronomia locale. Nell’occasione, Taviano ha sancito anche importanti rapporti con imprenditori del settore e politici di città dei Paesi Bassi per uno scambio economico e nel tentativo di rilanciare sul mercato non solo pugliese, ma italiano in generale, il tipico tulipano olandese. Non bisogna dimenticare che Taviano da sempre è il primo produttore al mondo della rosa in tutti i suoi colori: molto richiesta, in particolare, è quella blu, che spesso si trova nelle composizioni e sui mercati europei e di oltreoceano. Commenta l’assessore delegato Eliano Olive: “Premesso che occorre ancora fare tanto, devo dire che già dai primi nostri eventi promozionali abbiamo ottenuto risultati lusinghieri. Devo ringraziare in particolar modo tutti i produttori del settore, i florovivaisti, che ci hanno consentito di dimostrare quanto per la nostra città sia importante il rilancio dell’economia del fiore. La manifestazione “Salent Flower Happening” è solo il volano per consolidare le nostre posizioni nei mercati di tutto il mondo. Sono contento perché molti turisti si sono complimentati per la qualità delle nostre colorate composizioni, che hanno fatto da scenografia all’evento. Abbiamo anche creato nuovi contatti con altri Paesi europei, come l’Olanda. Vedremo cosa succederà in seguito”. In merito sono voluti intervenire anche i diretti interessati grossisti, produttori del fiore. Dichiara Franco Cacciatore: “E’ stato un evento all’altezza della situazione. Taviano è sempre stata la città dei fiori ricercati da tutti gli esercenti d’Italia. Posso affermare questo perchè con il mio lavoro esporto il fiore della mia città in molte regioni italiane e le richieste non mancano. Dobbiamo essere più uniti e fare filiera come si faceva un tempo”.
Giuseppe Aquila
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!