Connect with us

News & Salento

Le attività formative in Europa dell’Alberghiero di Otranto

L’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) di Otranto comunica che risulta beneficiario di finanziamenti nell’ambito del FSE

Pubblicato

il

L’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) di Otranto comunica che risulta beneficiario di finanziamenti nell’ambito del FSE – Fondo Sociale Europeo, al fine di realizzare due distinte attività formative, coordinate dal dirigente scolastico, prof. Elio Lia, e dal docente referente, prof. Giuseppe Dolce, da svolgersi nel territorio comunitario con l’obiettivo di aumentare negli studenti le competenze e la conoscenza della lingua inglese. L’Unione Europea offre l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa in uno dei Paesi europei agli allievi delle classi quinte delle scuole secondarie delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza. Proprio in quest’ambito, l’IPSSEOA di Otranto realizzerà due stage presso aziende ristorative – alberghiere  europee denominati “Il laboratorio di sapori”, che si svolgerà a Barcellona, e “Sapori anglosassoni e mediterranei”, che sarà attuato a Londra. Gli interventi formativi, realizzati nell’ambito del Por Puglia 2011-246 “Competenze per lo Sviluppo”, hanno l’obiettivo di rafforzare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare lo sviluppo del “Senso di iniziativa e imprenditorialità”. La durata di ogni stage sarà di quattro settimane per un totale di 160 ore da attuarsi in questo mese di settembre. L’Unione Europea, coerentemente con le proposte nell’ambito dell’iniziativa faro “Youth on themove” a sostegno della strategia EU2020, offre l’opportunità di fare percorsi di formazione di lingua inglese in uno dei Paesi europei agli allievi delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza. L’IPSSEOA di Otranto realizzerà tre progetti di formazione in lingua inglese, denominati “Meet in Europe”, “A passage to Europe” e “Follow me”, che si svolgeranno presso alcuni College europei a Londra fra settembre e ottobre. La durata di ogni stage sarà di quattro settimane per un totale di 80 ore, con lo scopo di rafforzare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare lo sviluppo delle “Competenze in lingua straniera”.

News & Salento

Chiusa struttura medica nel Salento: “Medico sprovvisto di specializzazione”

La Regione: “Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Increscioso caso di malasanità nel territorio salentino.
Con determina della Regione Puglia, atto dirigenziale n. 313, del 6/7/24, la Regione ha determinato “la revoca dell’autorizzazione all’esercizio e dell’accreditamento istituzionale con il sistema sanitario nazionale al centro radiologico Istituto Santa Chiara di Castrignano dei Greci. e  conseguente chiusura della struttura.
Nello stesso venivano refertati esami di risonanza magnetica da un medico sprovvisto della specializzazione in radiodiagnostica, e dunque privo del requisito professionale richiesto dalla legge.
Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”
Continua a Leggere

Attualità

Crash informatico e tilt degli aeroporti, oggi tutto normale

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali, ecc. è andato in crash, oggi pian piano si tornati alla normalità.

E’ di poco fa la notizia che sono tornati alla normalità l’operatività gli aeroporti pugliesi.

Stamattina, sia da Bari che da Brindisi, i voli in programma sono tutti decollati o in partenza e non vi sono state cancellazioni.

Continua a Leggere

Cronaca

Mezzogiorno di fuoco, rapinato commercialista in pieno giorno

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati i contanti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Rapinato commercialista a mezzogiorno: il professionista e l’impiegata dello studio minacciati sotto tiro da un  rapinatore.

Poco prima di mezzogiorno, in pieno centro a Tuglie, un malvivente armato di pistola, (si pensa fosse giocattolo), ha pensato bene di farsi una puntatina da un commercialista per fare rifornimento.

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati tutti i contanti.

Consegnato il denaro il rapinatore è fuggito via facendo perdere le sue tracce. Una volta allertati, sul posto sono intervenuti i carabinieri di Sannicola. 

La speranza è ora riposta nelle telecamere di video sorveglianza installate nei paraggi che hanno ripreso l’accaduto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus