Connect with us

News & Salento

Chiuse due attività per omesso rilascio dello scontrino fiscale

I Finanzieri della Compagnia di Lecce hanno notificato due provvedimenti di sospensione temporanea dell’esercizio dell’attività commerciale a seguito di quattro distinte

Pubblicato

il

I Finanzieri della Compagnia di Lecce hanno notificato due provvedimenti di sospensione temporanea dell’esercizio dell’attività commerciale a seguito di quattro distinte violazioni concernenti la mancata emissione di scontrini fiscali constatate nell’arco dell’ultimo quinquennio. Il primo provvedimento, della durata di sette giorni, eseguito a Lecce, ha riguardato un commerciante al dettaglio di abbigliamento, di nazionalità cinese, recidivo, perché già destinatario di analoga misura sanzionatoria della durata di tre giorni irrogata nell’anno 2008. Nel secondo caso, la chiusura, per la durata di tre giorni, è stata disposta nei confronti un commerciante di tessuti e abbigliamento in forma ambulante della nostra provincia. L’applicazione della sanzione accessoria della sospensione temporanea dell’esercizio dell’attività commerciale è stata disposta dall’Agenzia delle Entrate di Bari su segnalazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce. In caso di mancata emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale, la sanzione prevista, a carico del solo esercente, è pari all’imposta corrispondente all’importo non documentato, con un minimo di 516 Euro. Per esempio, l’omessa emissione di una ricevuta fiscale per un importo di 120 Euro (100 di imponibile, 20 di I.V.A.) comporta comunque l’irrogazione di una sanzione pari a 516 Euro (e non di soli 20 Euro). Il cittadino che intendesse segnalare la mancata emissione di tali documenti fiscali o l’emissione per importi inferiori a quelli reali potrà rivolgersi presso il più vicino Reparto della Guardia di Finanza o contattare il servizio di pubblica utilità 117.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti