News & Salento
A Poggiardo il Premio “Kilix d’argento”
Nella serata di sabato 10 settembre, quando l’estate sta volgendo al suo termine, nel Parco Archeologico di Vaste una apposita giuria composta da rappresentanti
Nella serata di sabato 10 settembre, quando l’estate sta volgendo al suo termine, nel Parco Archeologico di Vaste una apposita giuria composta da rappresentanti delle maggiori aziende vinicole salentine, delle aziende di commercializzazione di vini ed alcolici, giornalisti dello spettacolo e delle istituzioni assegneranno la “Kilix d’argento”, un premio alla migliore performans professionale di uno degli operatori chiave della movida notturna delle estati, il Barman.
Per l’estate 2011 il premio, organizzato dalla Cooperativa Penelope 2000, sarà assegnato al Barman con la migliore proposta coktail e non solo; la giuria, nell’esprimere la propria valutazione dovrà tener conto della gentilezza, della cortesia, delle conoscenze tecniche di lavoro e merceologiche per quanto concerne tutti i prodotti offerti, della conoscenza di lingue straniere, della fantasia e del buon senso, dei Barman selezionati, essendo appunto l’alcol uno di quei prodotti che vanno somministrati con buon senso seguendo ed applicando alla lettera la massima “Bere meno e bere bene”. Il premio assegnato è la riproduzione di una kylix in argento (una coppa da vino in ceramica, il cui uso, nell’antica Grecia, è attestato a partire dal VI secolo).
Il “Kilix d’argento” si inserisce nel progetto Archeomovida nato sulla scia delle tendenze degli ultimi anni che vogliono sempre più le aree archeologiche (come i musei) protagoniste di eccezione per attività lontane dalle loro funzioni classiche. Luoghi nuovi, dunque, di socialità, di incontro e di fruizione di ogni forma d’arte. I parchi, come pure i musei, si stanno scoprendo, oltre che depositari dei manufatti del passato, contenitori del presente e della contemporaneità. I cocktail insieme alle audioguide, il popolo della notte insieme alla comitiva di giapponesi. “Archeo Movida” è dunque un’occasione unica per visitare di notte gli antichi insediamenti del “Parco dei Guerrieri” in un gioco di ombre e di silenzi evocativi di riti ancestrali. lungo percorsi saturi di essenze vaganti, millenari doni della terra ai viaggiatori notturni. Immancabile poi la musica a partire dalle 23.00 con Dj set a cura di Street Angel e Freddy Codazzo in voce Antonio Del Vescovo.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca7 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca7 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito