Connect with us

Ortelle

A Ortelle una Fiera sempre più ricca

Pubblicato

il

Secondo quanto riportato dagli inventari dell’antica contea di Castro, di cui Ortelle faceva parte, i primi dati risalenti all’evento della Fiera risalgono addirittura al 1400. Una tradizione che dura dunque da secoli e che si rinnova, immancabilmente, ogni quarta settimana di ottobre, stavolta quindi da giovedì 22 (taglio del nastro alle 17 con l’intervento di varie Autorità) a domenica 25.


Non solo la consumazione delle carni suine, sia crude che cotte, provenienti da allevamenti paesani e aderenti al Progetto di tracciabilità del maiale salentino OR.VI. (ORtelle – VIgnacastrisi), con inizio delle degustazioni alle 21 di giovedì 22, ma anche la consumazione di altri prodotti tipici di stagione, a cominciare dalle caldarroste che segnano, di fatto, l’inizio della stagione autunnale. Oltre alla tradizionale “Festa del Maiale” (dalle 7 di domenica 25), all’interno della Fiera di San Vito si potrà visitare la Mostra Mercato, giunta all’11^ edizione, e la 4^ Rassegna Agro-Art, a cura di Maurizio Caputo: entrambe saranno inaugurate giovedì 22 alle 18.


Numerose saranno anche le iniziative culturali, quali ad esempio “Pro memoria”, raccolta di foto d’epoca e ritratti pittorici di cittadini di Ortelle, a cura di Antonio Chiarello e Carlo Casciaro, la cui apertura sarà giovedì 22, alle 18,30. Ed ancora: il Convegno “Prospettive di sviluppo locale: tradizioni, ambiente e turismo enogastronomico. Potenzialità di crescita per il territorio”, sempre giovedì 22, alle 19,30; poi, venerdì 23, la 2^ edizione di “Scuola…in fiera” ed alle 19 la presentazione del libro “La Cripta di S. Maria della Grotta a Ortelle: storia e restauri”, di Sergio Ortese. Seguirà alle 20 la degustazione di specialità di carni suine Or.Vi., a cura dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme. Non mancherà la musica: venerdì 23, dalle 21, “L’Orchestra del Mare”; domenica 25, sempre dalle 21, “Erva” in concerto.


Molto importante anche quanto accadrà sabato 24: alle 11 al via “Riciclando in Fiera”, campagna di sensibilizzazione ambientale promossa dall’Amministrazione comunale di Ortelle, dall’Ato Le/2 e dall’Istituto Comprensivo di Spongano. A mezzogiorno, inaugurazione di “Curiosità dalla Natura”, mostra naturalistica a cura dell’Associazione Eco di Mare, per scoprire forme, colori e comportamenti di piccoli e grandi animali attraverso reperti naturalistici provenienti da tutto il mondo.

La nuova Amministrazione comunale, insediatasi appena il giugno scorso, ci tiene a fare bella figura così come si evince dalle parole del neo assessore alle Attività produttive ed al Commercio (oltre ad Urbanistica, Sport e Mobilità), Edoardo De Luca, che ci illustra le novità dell’edizione 2009: “Ci proponiamo di riqualificare e valorizzare il progetto OR.VI. e di migliorare l’aspetto organizzativo e gestionale dell’intera manifestazione fieristica, in modo da poter dare maggiore fruibilità di servizi alle aziende espositrici e ai tanti visitatori che ne determinano il successo. Quest’anno, per la prima volta, il maiale salentino OR.VI. varcherà i confini di Ortelle per andare a Campi Salentina, dove, all’interno della Fiera “Madonna della Mercede” saranno allestiti due stands per la vendita dei prodotti OR.VI. Numerose saranno anche le iniziative culturali e di sensibilizzazione come quella di carattere ambientale denominata “Riciclando in Fiera”, che vede coinvolti noi, l’Ato/Le2 e le scolaresche e che affronterà tematiche molto sensibili in questo periodo, anche perché la Fiera vuole diventare ecocompatibile”.


Riguardo, infine, al programma strettamente religioso, venerdì 23 la Messa alle 18 nella Cappella di San Vito; sabato 24, alle 17, la Processione con la statua del Santo che verrà portata in Chiesa Madre per la celebrazione della Messa solenne con Panegirico, poi il ritorno nella sua Cappella; domenica 25, alle 6, la Messa nella Cappella.


Carlo Quaranta


Appuntamenti

Vitigliano: Màtram, tra il gesto e il colore

La Casa del Tabacco presenta un incontro con la pittrice Stefania Rizzo con la presenza del critico d’arte Paolo Marzano che ha curato l’evento

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Appuntamento d’eccezione quello con la pittrice Stefania Rizzo di Depressa di Tricase, presentato dalla Casa del Tabacco, in via Vittorio Emanuele III 36 a Vitigliano, frazione di Ortelle.

Màtram, tra il gesto e il colore, curato dal critico d’arte Paolo Marzano, sarà un incontro estivo tra amici, curiosi ed appassionati, per vedere, cogliere materia, pigmento, toccare, annusare il sofisticato processo dell’arte.

Appuntamento in programma venerdì 26 luglio, dalle 19,30.

Al termine dell’incontro aperitivo.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ortelle, la Pro Loco Ippocampo ospita “Puglia Tipica”

Un percorso delle Pro loco di Puglia per la promozione e valorizzazione del territorio Al via la 12^ edizione “Puglia Tipica”, Ortelle, parco San Vito, 13 e 14 luglio 2024 organizzata dall’UNPLI Puglia (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) in collaborazione con la Pro Loco “Ippocampo” di Ortelle – Vignacastrisi e col contributo del Comune di Ortelle e con il patrocino della Regione Puglia…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

“PUGLIA TIPICA” Tra Passato e Futuro

Un percorso delle Pro loco di Puglia per la promozione e valorizzazione del territorio Al via la 12^ edizione “Puglia Tipica”, Ortelle, parco San Vito, 13 e 14 luglio 2024 organizzata dall’UNPLI Puglia (Unione nazionale Pro Loco d’Italia) in collaborazione con la Pro Loco “Ippocampo” di Ortelle – Vignacastrisi e col contributo del Comune di Ortelle e con il patrocino della Regione Puglia.
“Puglia Tipica” è il progetto delle Pro Loco pugliesi coinvolte nelle singole realtà locali della regione. I percorsi storico – culturali, ricchezze ambientali e paesaggistiche, storia delle civiltà antiche e moderne sono il punto di riferimento per la crescita del territorio.

Tipicità dei prodotti locali, degustazioni, visita ad aziende agro – alimentari, mercatini d’artigianato, creatività musicali, convegni, esposizioni raccontano l’identità culturale e turistica.

Colori, musiche, canti e danze fanno da contorno.

Un elogio che esalta le tipicità locali, come il prodotto “Or. Vi” (acronimo Ortelle – Vignacastrisi), dove nei box comunali di Parco San Vito si può gustare la carne suina di qualità preparata dagli stessi allevatori o come tutti gli altri prodotti,(olio, vino, formaggi ecc.) esposti dalle Proloco partecipanti. Tutto questo consente così di offrire al consumatore un prodotto alimentare unico, tipico, di qualità indiscussa e controllata.

L’organizzazione è affidata all’Unpli Puglia, presieduta da Rocco Lauciello in collaborazione con la Pro Loco “Ippocampo” Ortelle – Vignacastrisi, guidata dal presidente Luigi Guglielmo, consigliere regionale UNPLI.

Il programma prevede sabato 13 luglio ore 10 convegno su “Alta specializzazione nel turismo: I percorsi ITS Turismo Puglia come chiave all’occupazione”.

A seguire visita guidata alla cripta Madonna della grotta a cura dello storico dell’arte Giovanni Giangreco con intervento musicale di Vania Palumbo. Apertura stand enogastronomici in compagnia  usicale“Consuelo e la sua band” in concerto.
Domenica, alle ore 9,30 visite guidate area archeologica di Castro e gita in barca. Visita all’azienda agrituristica “Lu Campu”, con dimostrazione della preparazione della Pirilla.

Apertura stand enogastronomici delle Pro loco. Infine, Antonio Amato in concerto, voce della Notte della Taranta.

Continua a Leggere

Attualità

Non solo turismo: 706 offerte di lavoro nel Leccese

Il 22° Report Arpal Puglia: cercasi un ottico optometrista a Casarano; un farmacista a Collepasso; un fisioterapista a Spongano; due assistenti alla poltrona presso studi odontoiatrici a Presicce-Acquarica e Vignacastrisi; cinque tra tecnici della riabilitazione, educatori sanitari e infermieri nel basso Salento; due Oss a Cutrofiano e Poggiardo. Mentre a Martano un’agenzia è alla ricerca di un operatore funebre…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Non solo posti di lavoro nel settore turistico, dove si oscilla dagli skipper agli chef, dai bagnini ai barman e barwoman, etc.

Sono in totale 706 le posizioni lavorative aperte riportate nel 22° Report settimanale dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia.

Nel settore della sanità e dei servizi alla persona, ad esempio, se ne contano 22, tra cui quelle per un ottico optometrista a Casarano; un farmacista a Collepasso; un fisioterapista a Spongano; due assistenti alla poltrona presso studi odontoiatrici a Presicce-Acquarica e Vignacastrisi; cinque tra tecnici della riabilitazione, educatori sanitari e infermieri nel basso Salento; due Oss a Cutrofiano e Poggiardo, mentre a Martano un’agenzia è alla ricerca di un operatore funebre.

Tra i 203 annunci di lavoro, molti afferiscono al settore edile, dove sono richiesti 129 lavoratori, mentre nel settore trasporti e riparazione dei veicoli ci sono 32 opportunità. Il settore del commercio offre 33 posizioni.

Il settore amministrativo e informatico ne registra 18, il comparto dello spettacolo e organizzazione eventi 3. Nel settore dell’agricoltura, agroalimentare e ambientale sono ricercati 37 lavoratori, mentre nel settore delle telecomunicazioni 30.

Il comparto Tessile-Abbigliamento-Calzaturiero (Tac) conta 40 posti vacanti. Bene anche l’industria del legno con 17 posizioni aperte per falegnami e mobilieri in aziende di arredamento del territorio e per allestimenti di cantieri civili e navali.

Sono, poi, 41 le offerte per il settore metalmeccanico4 nel settore bellezza e benessere.

La sezione dei tirocini contiene 11 opportunità, mentre la rete europea dei servizi per l’impiego Eures offre numerose occasione oltre i confini della Penisola.

Sono presenti, infine, tre posizioni riservate a persone con disabilità e sei posizioni destinate a categorie protette nell’Ambito Lecce-Brindisi-Taranto. Si ricorda che le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri Impiego Lecce e Provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.

Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

Con la chiusura delle scuole, poi, si ricorda che per il 2024 il personale scolastico con contratto in scadenza a giugno e nei primi giorni di luglio può presentare la domanda di NASPI dal giorno successivo alla cessazione del contratto ed entro i successivi 68 giorni.

La domanda deve essere presentata esclusivamente online sul portale INPS, direttamente o tramite centri di assistenza e patronato.

Non è necessario recarsi al Centro per l’Impiego per la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID), poiché la domanda di NASPI equivale alla DID grazie alle semplificazioni normative. In caso di mancata assunzione all’inizio del nuovo anno scolastico, gli interessati dovranno recarsi al CPI di competenza a partire dal 15 settembre per confermare lo stato di disoccupazione e sottoscrivere il Patto di Servizio Personalizzato. Per ulteriori informazioni, si può consultare il portale INPS o rivolgersi ai centri di assistenza e patronato.

CLICCA QUI PER CONSULTARE IL 22° REPORT SETTIMANALE ARPAL – AMBITO DI LECCE

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus