News & Salento
Calcio, serie A: il Lecce prova a ripartire da Siena
Dopo il ko interno con l’Atalanta, altro scontro diretto per la formazione salentina, che fa visita ai bianconeri di Sannino. Di Francesco inserisce Bertolacci, per il resto nessuno stavolgimento tattico.
Sull’altalena d’inizio stagione, il Lecce si appresta a vivere la sua quarta uscita del campionato appena iniziato. Il terzo impegno in una settimana, ancora uno scontro diretto. Per ripartire, dopo aver assorbito lo stop incassato contro l’Atalanta, figlio d’un secondo tempo gestito e condotto male, con l’espulsione di Grossmuller a zavorrare ulteriormente il vano tentativo di rimonta. Arrivati in Toscana con un giorno d’anticipo, e stabilizzatisi nel ritiro di Monteriggioni, gli uomini di Di Francesco dovranno ricominciare da quanto di buono fatto (in parte) contro gli orobici e soprattutto a Bologna, mettendo in mostra un intelligente possesso palla che permetta di sfociare in azioni sempre pericolose, per tenere in mano la partita e cercare di condurla. Cosa che ai giallorossi, secondo i dettami del loro tecnico, riesce (o quantomeno può riuscire) con profitto. Sulla falsariga della passata stagione, vanno poi registrati i soliti svarioni difensivi, che in ogni impegno fanno – puntualmente – la loro minacciosa comparsa.
Per rendere più semplice l’approccio alla gara, Di Francesco ha deciso di non stravolgere lo schema tattico utilizzato nelle ultime uscite, puntando ancora sul 4-3-1-2 e accantonando i propositi d’una nuova rivoluzione legata al 4-2-3-1 (che comporta l’innesto di un ariete, come Corvia e Ofere, e la riorganizzazione del trio chiamato a supportarlo). Così la prima linea sarà ancora composta da Pasquato e Di Michele, che dovranno garantire il solito tourbillon di movimenti per non dare punti di riferimento e per favorire gli inserimenti, senza palla, dei compagni. Al posto di Grossmuller (squalificato per due giornate), nelle vesti di centrocampista, ci sarà il giovane Bertolacci, mentre Cuadrado è confermato nel ruolo di terzino destro. Per il resto tutto confermato, comprese le assenze di Muriel (sulla via del recupero e in campo con la Primavera) e Oddo, il quale, proprio quando sembrava recuperato ed unito al gruppo, è tornato ad avvertire dei fastidi all’adduttore della gamba destra. Per precauzione resta a riposo e slitta il suo esordio. Riepilogando ecco l’undici di partenza: Julio Sergio, Cuadrado, Tomovic, Esposito, Mesbah, Obodo, Giacomazzi, Piatti, Bertolacci, Pasquato, Di Michele. Arbitra Doveri di Roma.
Giorgio Coluccia
Il programma della 5^ giornata, domenica 25 settembre, ore 15:
Atalanta-Novara
Bologna-Inter (sabato 24, ore 18)
Cagliari-Udinese
Catania-Juventus
Chievo-Genoa (ore 12,30)
Lazio-Palermo
Milan-Cesena (sabato 24, ore 20,45)
Napoli-Fiorentina (sabato 24, ore 20,45)
Parma-Roma (ore 20,45)
Siena-Lecce
Classifica: Juventus, Udinese, Genoa 7; Napoli, Cagliari, Fiorentina, Palermo 6; Novara, Lazio, Chievo, Catania 4; Lecce, Parma 3; Siena, Roma, Milan 2; Atalanta, Bologna, Inter 1; Cesena 0.
* Atalanta penalizzata di 6 punti
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca3 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!