Connect with us

News & Salento

Carabinieri in azione in provincia: 3 arresti e 10 denunce

Furti in abitazioni ad Alessano e Trepuzzi; un ordine di carcerazione per un residuo di pena a Porto Cesareo; rissa fra familiari a Galatone; videopoker detenuti illegalmente a Squinzano.

Pubblicato

il

La refurtiva ritrovata ad Alessano


Furti in abitazioni ad Alessano e Trepuzzi; un ordine di carcerazione per un residuo di pena a Porto Cesareo; rissa fra familiari a Galatone; videopoker detenuti illegalmente a Squinzano.


 


Alessano: furto in abitazione


Stefano Walter Galati


Nella serata di ieri, ad Alessano, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Stefano Walter Galati, 37enne di Castrignano del Capo, già noto, perché ritenuto responsabile di furto aggravato. Nel tardo pomeriggio di ieri, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Tricase ha ricevuto, sul numero unico di emergenza europeo 112, una telefonata con la quale un cittadino di Alessano chiedeva l’intervento dei militari poiché era stato vittima di un furto in abitazione. Il richiedente specificava di essere appena rientrato a casa dopo un’assenza durata pochissimi minuti. Alla richiesta d’intervento, la Centrale Operativa ha rapidamente inviato sul luogo la pattuglia della Stazione di Alessano che è stata immediatamente informata del fatto che il reato era stato consumato da alcuni istanti. Nel recarsi presso l’abitazione, i Carabinieri di Alessano hanno notato Stefano Walter Galati dirigersi, in sella ad una bicicletta da donna di colore rosso, verso la stazione ferroviaria di Alessano. Dopo aver effettuato il sopralluogo, i militari si sono messi sulle tracce del Galati. Giunti presso la stazione ferroviaria, hanno notato la bicicletta abbandonata all’esterno, accertando che l’uomo aveva preso il treno per Lecce pochi istanti prima e raggiungendo, con rapidità, la fermata successiva, dove, saliti sul treno, lo hanno individuato e sottoposto a perquisizione personale, sorprendendolo in possesso della refurtiva consistente in alcuni monili e denaro contante, del valore complessivo di circa 1000 euro, sottratti proprio in quell’abitazione. Mentre erano in corso le indagini, in caserma si è presentata una signora di Alessano che ha denunciato il furto della sua bicicletta, che è risultata essere proprio quella utilizzata dal Galati, la cui posizione si è ulteriormente aggravata. L’arrestato è stato associato alla Casa Circondariale di Lecce.


 


Ladro arrestato a Trepuzzi


Francesco Sturzi


Nella notte appena trascorsa, a Trepuzzi, i Carabinieri dell’ Aliquota Radiomobile della Compagnia di Campi Salentina hanno arrestato, in flagranza di reato, Francesco Sturzi, 31enne di Galatina già noto alle forze dell’ordine. E’ stato sorpreso in via Manzoni mentre era intento ad asportare la batteria di una Seat Ibiza. La refurtiva è stata restituita alla legittima proprietaria, una donna del luogo.


 

Porto Cesareo: ordine di carcerazione


Fabrizio Giuseppe Rizzato


Ieri sera i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Fabrizio Rizzato, di 42 anni, del luogo, su ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Lecce, essendo stato condannato alla pena di 4 mesi e 20 giorni di reclusione e 400 euro di multa. L’uomo, commerciante ambulante, è stato riconosciuto colpevole del reato di furto di energia elettrica, commesso nel febbraio del 2009 a Trepuzzi, durante il mercato settimanale.


 


Galatone: rissa tra familiari


Ieri sera a Galatone una pattuglia dei Carabinieri della locale Stazione è stata attratta da forti urla provenienti da una abitazione. I militari hanno notato che, tra alcuni familiari, era in corso un violento litigio. Dopo qualche istante, però, la discussione è degenerata in una rissa tra i familiari presenti, coinvolgendone 10. I militari dovevano addirittura chiedere subito l’intervento di altre pattuglie dei Comandi limitrofi, così come l’ausilio dei medici del “118”. Una volta sedata la rissa, 5 componenti della famiglia hanno dovuto fare ricorso alle cure dei sanitari, venendo giudicati guaribili in pochi giorni. I dieci partecipanti, cioè le famiglie di 3 fratelli, sono stati tutti denunciati per rissa, all’origine della quale pare ci fossero diverbi sull’assistenza all’anziano padre.


 


Controlli a Squinzano


Ieri sera, a Squinzano, i Carabinieri della locale Stazione, in seguito ad un controllo amministrativo effettuato presso una nota sala giochi del centro, hanno deferito in stato di libertà M.A., S.G. e P.P., co-titolari della ditta di videogiochi. I primi due sono ritenuti responsabili di aver detenuto senza prevista autorizzazione sei videogiochi ed il terzo per detenzione illegale di giochi d’azzardo. I videopoker sono stati sequestrati e sono state elevate sanzioni per 10mila euro circa.


Attualità

Riparte LINEA, il servizio di trasporto pubblico comunale di Ugento

Pubblicato

il

Da ieri è attivo il servizio di trasporto pubblico comunale LINEA che collega i centri abitati di Gemini e Ugento con le splendide località costiere di Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza e Lido Marini.

Fino al 10 settembre, saranno disponibili ben 13 corse giornaliere, distribuite tra le 7:30 e le 1:40, con una pausa tra le 14:00 e le 16:00. Quest’anno, il servizio si arricchisce di una nuova immagine coordinata, attualmente in fase di allestimento sui minibus e presso tutte le fermate. Inoltre, nei prossimi giorni, sarà disponibile una nuova app per smartphone che permetterà di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio da ciascuna fermata e di acquistare digitalmente i biglietti.

Un’ulteriore novità di quest’anno è il servizio aggiuntivo FLEXI, che consentirà di prenotare corse dedicate per raggiungere la stazione FSE di Taurisano-Ugento dal centro della città e viceversa.

I servizi LINEA e FLEXI di Ugento, assieme al servizio su prenotazione lanciato recentemente a Patù, anticipano, sfruttando risorse comunali, il più esteso potenziamento dei servizi di trasporto pubblico dell’Area Interna Sud Salento, previsto per entrare a pieno regime a giugno 2025.

Il commento del sindaco Salvatore Chiga:
“Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza del servizio di trasporto pubblico comunale LINEA, che quest’anno offre ancora più corse e nuove funzionalità per agevolare gli spostamenti di cittadini, lavoratori e turisti, studiati ad hoc insieme al presidente del consiglio Vincenzo Scorrano sulla base delle richieste pervenute la scorsa estate. Invitiamo tutti a utilizzare questo servizio, lasciando a casa l’auto, per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per i nostri giovani. Grazie a un’ampia offerta di corse giornaliere e a orari flessibili, LINEA permette a tutti di muoversi liberamente e in modo sostenibile. Ogni anno lavoriamo per migliorare il servizio, superando complesse difficoltà amministrative. Siamo particolarmente orgogliosi di riuscire a partire 10 giorni prima rispetto all’anno scorso, dimostrando il nostro impegno nel fornire un servizio efficiente e puntuale. Auguro a tutti una buona estate, all’insegna della mobilità sostenibile e della sicurezza”.

Il commento del presidente del consiglio Vincenzo Scorrano:
“Ce l’abbiamo fatta! Ringrazio l’azienda collaboratrice, gli uffici comunali e i funzionari coinvolti per l’intenso lavoro degli ultimi giorni. Anche se nei prossimi giorni potrebbero esserci piccoli aggiustamenti da fare, siamo certi che tutto sarà presto perfetto. Il servizio è pensato per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti che scelgono Ugento. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e invitiamo la comunità a usufruire del servizio, restando sintonizzati per ulteriori novità”.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Asd Città di Otranto: via alla nuova stagione con grosse novità

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulla nuova stagione dell’Asd Città di Otranto.

Grosse novità in casa biancazzurra quelle che verranno presentate nel corso di una conferenza stampa organizzata per sabato 13 luglio alle 19 nella Sala Triangolare del Castello Aragonese della Città dei Martiri.

La serata sarà l’occasione per esporre le linee guida della stagione 2024/ 2025 e rendere ufficiali alcune situazioni già compiute e altre in fase di compimento.

Ad aprire la conferenza stampa il saluto del presidente del Città di Otranto, Giovanni Mazzeo, e le parole del direttore generale Tonino Ruggeri.

A seguire gli interventi di Luigi Santo, imprenditore di origini salentine e fondatore di Kong Energy che introdurrà le tracce fondamentali del nuovo corso biancazzurro, e quelli del commercialista Umberto Mussini che parlerà della parte economico- finanziaria del progetto, dell’avvocato Lorenzo Panelli, a lui il compito di presentare l’ossatura sostanziale del nuovo progetto sportivo e sociale. A chiudere interverrà l’utility manager Andrea Prandi.

Nuova linfa nell’organigramma societario, dunque, che garantirà negli anni a venire una solidità sostanziale alla società tra le più importanti di calcio dilettantistico nel panorama pugliese.

Durante l’incontro di sabato saranno rese note ulteriori nuove per il futuro del Città di Otranto e sarà svelato anche il nuovo logo societario.

Continua a Leggere

Attualità

Previsioni Meteo: sud Italia in ebollizione, e durerà ancora per molto

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Italia di nuovo divisa in due dalle condizioni meteo: una perturbazione con esondazioni del lago di Como e nubifragi violenti nel varesotto, è il bollettino di oggi.

Mentre nelle regioni centro-meridionali il tempo resta soleggiato e molto caldo, con prevalenza di cieli sereni.

Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, con punte fino a 40-42 gradi nelle aree interne poco lontane dal mare.

Clima afoso. Venti a regime di brezza.

Per domani temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, caldo ancora molto intenso in Sicilia e in Puglia con picchi di oltre 40 gradi.

Caldo protagonista anche nel corso della prossima settimana, con il dominio dell’anticiclone africano, punte intorno ai 40 gradi e tanta afa. 

Quanto durerà l’ondata di caldo?

Secondo le proiezioni meteo più a lunga scadenza, al Nord l’alta pressione potrebbe indebolirsi tra domenica 21 luglio e la settimana successiva, con aria relativamente meno calda e più instabile in ingresso anche a sud delle Alpi e conseguente attenuazione della calura.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus