Connect with us

Lecce

Lecce: presentazione del libro di Paola Pisanello

Venerdì 28 ottobre, alle 17,30, nella Sala della Pinacoteca – III piano del Museo Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce, la Società Dante Aligheri

Pubblicato

il

Venerdì 28 ottobre, alle 17,30, nella Sala della Pinacoteca – III piano del Museo Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce, la Società Dante Aligheri organizza la presentazione del libro “Rosa Fresca Aulentissima” – Rosa salentina del XIII sec., di Paola Pisanello (Zane Editrice). Presenta il libro il Prof. Fabio D’Astore, Università del Salento; interverranno Dott. Antonio Cassiano, Dott.ssa Annalisa Montanaro, con la partecipazione del duo “Point of you”; e poi Luigi Bubbico e Deborah De Blasi in “Le contaminazioni armoniche”.


Chi fosse veramente Cielo dal Camo, forse non lo sapremo mai, né mai conosceremo, forse, la forma esatta del suo nome sul quale molti studiosi hanno elaborato ipotesi stravaganti. Non è escluso che l’intrigante aggiuntivo cognonimico: dal Camo, d’incerto significato, nasca da un errore di scrittura o di lettura di una fonte perduta che avrebbe potuto tramandare (perché no?) dal Capo, toponimico derivante dall’antichissimo nome, ma nella forma abbreviata Capo, ancora in uso, comprensivo dell’esteso territorio del Capo di Leuca. Il misterioso poeta del Contrasto Rosa fresca aulentis(s)ima potrebbe essere un salentino, l’ipotesi è sostanziata da diversi indizi testuali ed extratestuali e potrebbe essere il Contrasto di Cielo l’archetipo di quelle forme contrastive popolari recitate da attori improvvisati, fino ai primi decenni del XX secolo, nel basso Salento. Il vigoroso spirito dialettico di controversia di cui è permeato il Medioevo e la tradizione della disputatio fiorente nella cultura latina dei sec. XII e XIII in ambito filosofico, retorico e giuridico, producono il contrasto o débat, genere letterario in versi latini o volgari in cui due interlocutori (personaggi reali o simbolici) si fronteggiano sostenendo ciascuno il proprio punto di vista. Il Contrasto Rosa fresca aulentis(s)ima propone una disputa alternativa nella quale la materia dotta cede a quella erotico-popolare-giullaresca. In un rituale di corteggiamento, realisticamente concepito dall’Autore, forse un salentino: Cielo dal Camo, un giovanotto cerca di sedurre una bella ragazza e, per farlo, elabora ogni possibile strategia di comunicazione erotica fatta di parole e gestualità teatrale. I due, vistosamente e reciprocamente attratti sessualmente, discutono con disinibita, vivacissima arguzia prima di giungere ad una conclusione che sarà di pieno gradimento per entrambi. Sullo sfondo, l’accennata suggestione di un centro urbano medievale tra la campagna e il mare, come tanti, ancora oggi, piccoli e grandi, in Terra d’Otranto e i riferimenti precisi all’opera legislativa e giurisdizionale di Federico II di Svevia, al ghibellinismo imperiale e, indirettamente, alla promozione letteraria federiciana, restituiscono alla sensibilità contemporanea aspetti  non secondari di un Medioevo affascinante e talora sorprendentemente moderno.


NOTA BIOGRAFICA

Paola Pisanello, già docente di Letteratura italiana e Storia, coltiva l’interesse per il Medio Evo mossa, più che da esigenze culturali, dalla ricerca di un sistema di valori propri di un’età che è stata fra quelle fruttuose dello spirito umano. “Rosa Fresca Aulentissima” fa parte di questa ricerca.


Attualità

Si gioca domenica, ma il Lecce ha già vinto

Gli “Amici di Nico” ospiti speciali allo stadio di via del Mare per  promuovere insieme ad “APS Salento Giallorosso”  il calendario del  Lecce 2025 a favore dei progetti per l’Autismo

Pubblicato

il

Un’iniziativa che conferma ulteriormente, qualora ce ne fosse bisogno, la filosofia del presidente Saverio Sticchi Damiani: il Lecce non è solo la squadra del Salento ma ne è parte integrante e, perciò, chiamato a fare tutto quando possibile in favore del territorio e della sua gente.

In vista big match tra Lecce e Juventus che si disputerà domenica prossima, l’U.S. Lecce ospiterà tra gli spalti del “Via del Mare” un gruppo di ragazzi autistici accompagnati dai loro operatori.

Nella stessa serata si promuoverà la vendita del calendario giallorosso, simbolo di affetto verso il Lecce ma anche veicolo di sensibilizzazione nei confronti dell’Autismo con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e il supporto per la realizzazione di progetti speciali nei confronti di chi quotidianamente vive questa situazione.

Il calendario è stato presentato presso l’Open Space di Palazzo Carafa a Lecce e l’idea nasce dalla collaborazione tra Aps Salento Giallorosso e Amici di Nico con il supporto dell’Unione Sportiva Lecce e del patrocinio del comune di Lecce.  Il primo dicembre, all’interno dello stadio, gli interessati avranno la possibilità di acquistare il calendario (dal costo di 10 euro), recandosi presso una delle diverse postazioni che verranno allestite per l’occasione.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di avviare una raccolta fondi per l’acquisto di un pulmino a nove posti destinato ai ragazzi del Centro Servizi per l’Autismo Amici di Nico.

Ogni pagina è composta da simpatiche foto scattate durante gli allenamenti dei giocatori giallorossi con i ragazzi del Centro di Amici di Nico.

Inoltre, questo lavoro, intende rappresentare la storia del Lecce con foto inedite, statistiche ricercate da tifosi storici e tante altre curiosità studiate per renderlo originale e pieno di date e ricordi.

Durante questi giorni, il presidente dell’U.S. Lecce Saverio Sticchi Damiani, in un’intervista video pubblicata sui canali social della società sportiva del Lecce, ha espresso la sua gratitudine nei confronti dei promotori dell’iniziativa.

«Con l’avvento della gestione societaria dell’Unione Sportiva Lecce guidata dal presidente Sticchi Damiani, “Salento Giallo Rosso” è divenuta una “Aps”», afferma il presidente Antonio Ricciato, « e attraverso le sedi diffuse nel Salento e nel Nord Italia promuove e organizza progetti nel sociale».

«Amici di Nico», commenta la presidente Maria Antonietta Bove, «nel congratularsi con i referenti dell’Aps Salento Giallo Rosso, estende il suo grazie a tutti i promotori per il bel gesto concreto e solidale attuato per soddisfare le esigenze e le necessità dei nostri ragazzi, ma soprattutto ringrazia il presidente Saverio Sticchi Damiani e la signora Marina per la loro grande sensibilità e la loro spontanea adesione ai nostri progetti».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Cronaca

Incendio a Napoli, muore turista di Maglie

Il rogo scoppiato nella notte in un B&B del centro della città. La vittima è Emanuela Chirilli, 28 anni, morta probabilmente per asfissia

Pubblicato

il

Tragedia nella notte a Napoli dove una donna, Emanuela Chirilli, 28enne di Maglie, in vacanza nel capoluogo partenopeo è deceduta a causa di un incendio.

La donna alloggiava al settimo piano di un bed and breakfast della centralissima Piazza Municipio.

Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco e la pattuglia del commissariato Decumani della Polizia di Stato, sono in corso accertamenti sulle cause; intervenute anche le forze dell’ordine, i rilievi sono affidati alla Polizia Scientifica.

Al momento non si esclude nessuna ipotesi, viene ritenuta maggiormente verosimile quella di un corto circuito all’impianto o di un malfunzionamento di un elettrodomestico.

Il corpo sarebbe stato trovato, già privo di vita, quando i vigili del fuoco sono entrati nell’appartamento per spegnere le fiamme.

Si pensa la donna possa essere morta per asfissia.

Al momento, di lei, si sa solo che è della provincia di Lecce.

L’incendio e, soprattutto, il fumo ha interessato anche altri appartamenti.

Il palazzo non è stato sgomberato e non avrebbe subito danni strutturali anche se alcune persone si sono comunque riversate in strada.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Viaggio teatrale nel femminile singolare

Gli spettacoli portati in scena da Diversamente stabili Teatro con un linguaggio accessibile e talvolta ironico, affrontano e smitizzano tabù ancora presenti nella nostra cultura ed hanno l’obiettivo di accendere i riflettori sulla violenza di genere

Pubblicato

il

Sensibilizzare con il teatro. È questo il filo conduttore che ha animato il progetto artistico “Sesso: femminile singolare“, finanziato dal Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale della Regione Puglia.

L’ evento itinerante, con accesso gratuito per il pubblico, ha portato a Veglie e Castromediano di Cavallino lo spettacolo di Franca Rame, Dario Fo e Jacopo Fo come “Sesso? Grazie, tanto per gradire“.

L’ultimo appuntamento della rassegna si svolgerà sabato 30 novembre, a Lecce, nella sala Teatri delle Manifatture Knoss.

Anche questo spettacolo, “Coppia aperta, quasi spalancata”, è a firma di Dario Fo e Franca Rame.

La rassegna teatrale ha l’obiettivo di accendere i riflettori sulla violenza di genere, proponendo due dei più significativi testi del Teatro Civile.

Gli spettacoli portati in scena da Diversamente Stabili Teatro, con un linguaggio accessibile e talvolta ironico, affrontano e smitizzano tabù ancora presenti nella nostra cultura, favorendo un approccio più equilibrato all’affettività, alla sessualità e ai rapporti fra i sessi.

Sesso: femminile singolare” è un’iniziativa che unisce arte e impegno sociale, un’occasione per riflettere e confrontarsi su tematiche di estrema attualità attraverso il potere evocativo del teatro.

L’IMPEGNO DI DIVERSAMENTE STABILI

Diversamente Stabili lavora da oltre 10 anni nel settore teatrale e teatro-terapeutico, promuovendo la cultura teatrale e affrontando temi di solidarietà civile e sociale.

Con un team di professionisti attivi a livello nazionale, l’associazione opera nelle scuole e promuove attività teatrali di alto valore culturale, specialmente quelle che esplorano nuove forme di drammaturgia e scrittura teatrale.

Tra i successi, ricordiamo lo spettacolo “L’amore ti sfiora appena“, diventato anche un cortometraggio di grande successo.

L’associazione collabora con amministrazioni pubbliche e Centri Anti Violenza, realizzando rassegne teatrali e laboratori espressivi.

Questo progetto, in particolare, si distingue per il rilievo artistico dei testi proposti e l’importanza dell’obiettivo formativo e divulgativo, presentando spettacoli in luoghi socialmente e culturalmente svantaggiati.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti