Connect with us

Sport

Rally del Barocco Salentino: piovono le iscrizioni

A Tricase, in questi giorni, continuano a giungere – presso la sede dell’Asd “SalentoMotori” – le numerose richieste di iscrizione, utili per prender parte al “1° Rally

Pubblicato

il

A Tricase, in questi giorni, continuano a giungere – presso la sede dell’Asd “SalentoMotori” – le numerose richieste di iscrizione, utili per prender parte al “1° Rally del Barocco Salentino”, in programma nel sud Salento il 26 e 27 novembre prossimi, un evento organizzato con l’indispensabile collaborazione della Scuderia “Salento Motor Sport” di Ruffano. Le domande di iscrizione, potranno essere compilate – usufruendo quindi alla tassa agevolata – fino a mercoledì 16 novembre, mentre la chiusura è fissata per lunedì 21 novembre. La Scheda di Iscrizione, insieme a tutte le istruzioni necessarie, sono reperibili all’interno del sito www.salentomotori.it. L’atteso evento motoristico, si svolgerà secondo la formula “Ronde” la quale prevede la disputa di una sola Prova Speciale da ripetere quattro volte, con esclusione del peggior tempo; ad essere protagonisti, saranno i concorrenti – provenienti anche da fuori regione – a bordo della maggior parte dei modelli di auto da Rally, potendo così offrire anche al pubblico, un corposo parco di vetture altamente competitive. Intanto, l’Organizzazione continua a lavorare alacremente, per poter offrire il miglior spettacolo possibile offrendo, al contempo, i più elevati standard di sicurezza per gli equipaggi iscritti e per il pubblico presente sul tracciato.


«Stiamo intensificando gli sforzi organizzativi – spiega Francesco Rizzello, componente del Comitato Organizzatore – Oramai la manifestazione, con l’apertura delle domande di iscrizioni, è entrata nel vivo dell’attività organizzativa. Prima di dare il via alla gara, ovviamente presenteremo ufficialmente “1° Rally del Barocco Salentino”. Sabato 19 novembre, all’interno della Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, alla presenza delle istituzioni politiche e civili, illustreremo nei dettagli i contenuti dell’intera manifestazione. Sarà anche l’occasione per salutare gli addetti ai lavori, gli appassionati delle quattro ruote e soprattutto le aziende che hanno voluto sostenere e credere in questo progetto sportivo e turistico, visto che proprio grazie al Rally del Barocco Salentino, contribuiremo fattivamente alla tanto decantata destagionalizzazione, peraltro nel mese di novembre, notoriamente considerato un periodo non proprio vitale sotto l’aspetto meramente turistico. Oltre all’inevitabile ninfa economica, questa manifestazione propone soprattutto una formula (quella del Ronde), assente nel Salento da qualche anno; quindi – conclude il noto driver, Rizzello – la curiosità degli equipaggi e degli appassionati dei rally è decisamente palpabile, già da diverso tempo».

Per il momento, non è stato ancora ufficializzato il percorso della Prova Speciale ma è stato già svelato il luogo che ospiterà la pedana di Partenza/Arrivo, ubicata nella centralissima Piazza Cappuccini a Tricase, mentre, proprio a ridosso della stessa piazza, saranno collocati tutti gli Uffici del Rally (Direzione Gara, Sala Stampa e Segreteria). Tra le ultime novità, l’istituzione del “1° Trofeo Solar Ingegneria”; l’equipaggio che salirà sul gradino più alto del podio, riceverà il riconoscimento dell’azienda barese, leader nel settore dell’Ingegneria e delle costruzioni. Nata nel 2008 la Solar Ingegneria prosegue nel suo obiettivo di sviluppare un’iniziativa imprenditoriale nel settore delle tecnologie relative alle fonti rinnovabili con particolare enfasi alla produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica (FV) e da quella eolica. Infine, per quanti volessero collaborare – a qualsiasi titolo – con l’Organizzazione del “1° Barocco Salentino” possono contattare l’A.s.d “SalentoMotori”, recandosi presso la sede di Tricase in Via Ariosto 45. Telefono: 340/34.31.150; fax: 0833/54.35.05 (24h/24h); e-mail: baroccosalentino@libero.it


Casarano

Al Casarano basta un gol per staccare tutti

In un pomeriggio da tregenda causa condizioni meteo, i rossoazzurri regolano l’Acerrana con un gol di Melcore al 79′. Domenica prossima altro big match: al “Capozza” arriva il Martina

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

CASARANO-ACERRANA 1-0

Rete: 34′ st Malcore

Pomeriggio da lupi o da caminetto, che dir si voglia.

L’accoppiata Giove Pluvio più Eolo, in azione già dalla serata di sabato, riduce in un calvario il gioco delle squadre in campo, nonché la salute degli indefettibili spettatori rossoazzurri (una ventina venuti dalla patria della maschera Pulcinella).

Ne risente, logicamente, in misura maggiore il Casarano, cui tocca costruire la strada per il vantaggio, a differenza dei campani, tesi ad arginare gli assalti degli uomini di Di Bari, frenati dalle numerose pozzanghere, sparse qua e là.

Fino a un quarto d’ora dal termine, quando il colpo di testa di Malcore fa esplodere il Capozza, per una sola rete che vale tre punti d’oro per la classifica.

Dimenticate le quindici reti in due consecutive trasferte, che comunque pare costituiscano record nazionale, si ritorna così alla dura realtà della serie D, girone H, che non tollera distrazioni e facili illusioni.

A quindici giornate dal termine, causa il pari della Nocerina e il rinvio di Brindisi-Andria, le Serpi sono sole al comando con due punti di vantaggio sul Martina, che, guarda caso, scenderà domenica prossima al Capozza.

Nessuna tregua, insomma, a conferma di quanto sempre sostenuto sulle difficoltà del girone.

Si attende il pubblico delle grandi occasioni (e ce ne saranno altre nel prosieguo), per sostenere da dodicesimo uomo in campo i colori della storica squadra della Città e del comprensorio.

Giuseppe Lagna

Nella foto in alto, l’esultanza dei giocatori a fine gara (Ph Gigi Garofalo)
Continua a Leggere

Casarano

Rossoazzurri in testa a suon di gol

Sette gol in trasferta e primato in coabitazione con la Nocerina

Pubblicato

il

COSTA D’AMALFI – CASARANO 0-7
Reti: pt 8′ Malcore, 29′ Morales, 45′ Opoola; st 30′, 37′ e 40′ Saraniti, 46′ Loiodice

Che succede nel Casarano? E chi lo sa?

Per il momento è tutto un florilegio di epìteti elogiativi, presi in prestito da eventi catastrofici, tipo “tsunami”, “valanga”, “ciclone”.

In effetti, chi avrebbe immaginato gli striminziti risultati dei Rossoazzurri tramutarsi d’improvviso in valori supertennistici?

Ne hanno fatto le spese, prima e dopo le feste, l’Ischia e il Costa d’Amalfi, che non si aspettavano certamente simili débacle fra le proprie mura.

Gongola la tifoseria delle Serpi al primo posto, anche se ancora in coabitazione con Nocerina e Andria e in attesa di ricevere al Capozza l’Acerrana e il Martina del Pizzulli dei miracoli, per testare i propri mezzi in confronti di maggior rilievo.

Di Bari, dal suo canto, ripete nel post-gara che la sua è una squadra forte e lui è fortunato ad allenarla.

Vedere ragazzi che entrano con questa cattiveria e intensità, vuol dire che siamo sulla strada giusta” dichiara contento.

Giuseppe Lagna

Di Bari durante la conferenza stampa a fine gara

Continua a Leggere

Casarano

Rossoazzurri sull’ottovolante

Roboante vittoria 8-3 in casa dell’Ischia e veniva da quattro vittorie consecutive.Alla fine del girone di andata Casarano in testa in coabitazione con Nocerina e Andria a 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31

Pubblicato

il

Reti: pt 5′ Caiazzo (C), 8′ e 26′ Malcore (C), 11′ Opoola (C), 45′ Loiodice (C); st 4′ aut. Pastore (C), 11′ Talamo (I), 39′ Ferrara (C), 43′ Quirino (I), 44′ De Siato (I)

Un Casarano “maramaldo” sbarca a Forio d’Ischia e seppellisce i gialloblu con otto reti, di cui cinque nel primo tempo (tre dopo undici minuti).

Eppure gli isolani venivano da quattro vittorie consecutive, sicché i meriti maggiori di simile, rarissimo risultato sono da attribuire alla partenza a razzo dei Rossoazzurri, cui ha fatto seguito un certo sconforto negli avversari.

Nel Casarano si è notato già dalla precedente partita pareggiata contro il Gravina un maggior gioco palla a terra e con fitti passaggi, oltre a una propensione anche mentale ad attaccare in velocità le maglie avversarie.
Sono state apportate variazioni nello schieramento dei calciatori e tutto lascia immaginare che la lunga sosta festiva potrà maggiormente affinare il gioco introdotto dal nuovo allenatore Vito Di Bari.

Logica la sua soddisfazione ai microfoni del dopogara, quando dichiara di essere contento delle qualità individuali dei calciatori, un po’ meno per i tre gol presi.

Una squadra che deve lottare per vincere il campionato non può rilassarsi nemmeno sul 7 a 1“, afferma convinto.
Termina così il girone d’andata con Nocerina, Andria e Casarano in testa con 34 punti, seguite da Martina a 32, Matera e Virtus Francavilla a 31: un gruppetto di sei squadre nel giro di soli tre punti.

Sarà un girone di ritorno davvero emozionante e le Serpi avranno bisogno del massimo sostegno da parte dei tifosi in un girone mai come quest’anno irto di difficoltà.

Nella foto il alto, il neo entrato Ferrara dopo aver realizzato l’ottavo gol dei Rossoazzurri.

Giuseppe Lagna

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti