Connect with us

Sport

Rally del Barocco Salentino: piovono le iscrizioni

A Tricase, in questi giorni, continuano a giungere – presso la sede dell’Asd “SalentoMotori” – le numerose richieste di iscrizione, utili per prender parte al “1° Rally

Pubblicato

il

A Tricase, in questi giorni, continuano a giungere – presso la sede dell’Asd “SalentoMotori” – le numerose richieste di iscrizione, utili per prender parte al “1° Rally del Barocco Salentino”, in programma nel sud Salento il 26 e 27 novembre prossimi, un evento organizzato con l’indispensabile collaborazione della Scuderia “Salento Motor Sport” di Ruffano. Le domande di iscrizione, potranno essere compilate – usufruendo quindi alla tassa agevolata – fino a mercoledì 16 novembre, mentre la chiusura è fissata per lunedì 21 novembre. La Scheda di Iscrizione, insieme a tutte le istruzioni necessarie, sono reperibili all’interno del sito www.salentomotori.it. L’atteso evento motoristico, si svolgerà secondo la formula “Ronde” la quale prevede la disputa di una sola Prova Speciale da ripetere quattro volte, con esclusione del peggior tempo; ad essere protagonisti, saranno i concorrenti – provenienti anche da fuori regione – a bordo della maggior parte dei modelli di auto da Rally, potendo così offrire anche al pubblico, un corposo parco di vetture altamente competitive. Intanto, l’Organizzazione continua a lavorare alacremente, per poter offrire il miglior spettacolo possibile offrendo, al contempo, i più elevati standard di sicurezza per gli equipaggi iscritti e per il pubblico presente sul tracciato.


«Stiamo intensificando gli sforzi organizzativi – spiega Francesco Rizzello, componente del Comitato Organizzatore – Oramai la manifestazione, con l’apertura delle domande di iscrizioni, è entrata nel vivo dell’attività organizzativa. Prima di dare il via alla gara, ovviamente presenteremo ufficialmente “1° Rally del Barocco Salentino”. Sabato 19 novembre, all’interno della Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase, alla presenza delle istituzioni politiche e civili, illustreremo nei dettagli i contenuti dell’intera manifestazione. Sarà anche l’occasione per salutare gli addetti ai lavori, gli appassionati delle quattro ruote e soprattutto le aziende che hanno voluto sostenere e credere in questo progetto sportivo e turistico, visto che proprio grazie al Rally del Barocco Salentino, contribuiremo fattivamente alla tanto decantata destagionalizzazione, peraltro nel mese di novembre, notoriamente considerato un periodo non proprio vitale sotto l’aspetto meramente turistico. Oltre all’inevitabile ninfa economica, questa manifestazione propone soprattutto una formula (quella del Ronde), assente nel Salento da qualche anno; quindi – conclude il noto driver, Rizzello – la curiosità degli equipaggi e degli appassionati dei rally è decisamente palpabile, già da diverso tempo».

Per il momento, non è stato ancora ufficializzato il percorso della Prova Speciale ma è stato già svelato il luogo che ospiterà la pedana di Partenza/Arrivo, ubicata nella centralissima Piazza Cappuccini a Tricase, mentre, proprio a ridosso della stessa piazza, saranno collocati tutti gli Uffici del Rally (Direzione Gara, Sala Stampa e Segreteria). Tra le ultime novità, l’istituzione del “1° Trofeo Solar Ingegneria”; l’equipaggio che salirà sul gradino più alto del podio, riceverà il riconoscimento dell’azienda barese, leader nel settore dell’Ingegneria e delle costruzioni. Nata nel 2008 la Solar Ingegneria prosegue nel suo obiettivo di sviluppare un’iniziativa imprenditoriale nel settore delle tecnologie relative alle fonti rinnovabili con particolare enfasi alla produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica (FV) e da quella eolica. Infine, per quanti volessero collaborare – a qualsiasi titolo – con l’Organizzazione del “1° Barocco Salentino” possono contattare l’A.s.d “SalentoMotori”, recandosi presso la sede di Tricase in Via Ariosto 45. Telefono: 340/34.31.150; fax: 0833/54.35.05 (24h/24h); e-mail: baroccosalentino@libero.it


Casarano

Calcio, Serie D: buona la prima nel caldo infernale del “Capozza”

Vittoria di misura sul Costa d’Amalfi. Vantaggio nel primo tempo e Rossoazzurri protesi a lungo nella ricerca del raddoppio. Poi, tra un colloing break e l’altro, bravi a tenere il risultato senza correre rischi

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

CASARANO-COSTA D’AMALFI 1-0

Rete: 9′ pt Loiodice (rig.)

Nella “pentola a pressione” dello stadio Capozza alle ore 15, imposte dalla LND, il Casarano di  Laterza sfodera la prima prestazione di campionato contro i neopromossi del Costa d’Amalfi, aggiudicandosi i primi tre punti, grazie a un magistrale calcio di rigore del matador Loiodice, per atterramento dello stesso.

La Curva Nord, finalmente ricompattata in un muro di torsi nudi e braccia in alto, non ha mai smesso di incitare i Rossoazzurri alal ricerca del raddoppio.

E le occasioni (tante, specie nel primo tempo) non sono mancate; nella ripresa sempre meno, poiché il caldo opprimente (numerosi i “cooling break” indetti dall’arbitro) ha rallentato di brutto le operazioni di gioco.

Insomma, le Serpi al 60 per cento delle proprie potenzialità battono un volenteroso e grintoso Costa d’Amalfi, dimostratosi in effetti solo questo.

Ci sarà da rivedere il Casarano domenica in casa del Real Acerrana, altra neopromossa di terra campana, dove recarsi sempre col massimo impegno.

In sala-stampa contento Laterza per la “buona prestazione, anche se il caldo ha tolto lucidità” e il difensore Giovanni Pinto, praticamente un treno sulla fascia sinistra, che “son contento di essere a Casarano, dove son venuto per vincere” dichiara serenamente.

Giuseppe Lagna

*Nella foto in alto  la formazione iniziale del Casarano: Fernandes, Guastamacchia, Logoluso, Malcore, Morales, Pinto, Martinenko, Opoola, Cerutti, Loiodice, Ferrara
Continua a Leggere

Santa Cesarea

Gran Premio di Puglia a Porto Miggiano

Nel prossimo weekend farà tappa a Santa Cesarea il Campionato nazionale di Moto d’Acqua con le evoluzioni dei migliori piloti tricolori, che si confronteranno in sfide spettacolari e dagli alti contenuti tecnici

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È in programma a Santa Cesarea Terme, nel weekend da venerdì 6 a domenica 8 settembre, la quarta tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2024 – Gran Premio di Puglia, che approderà nello specchio d’acqua antistante Porto Miggiano e che farà da sfondo alle evoluzioni dei migliori piloti tricolori, che si confronteranno in sfide spettacolari e dagli alti contenuti tecnici, pronti a regalare emozioni e adrenalina a tifosi e appassionati.

L’appuntamento è organizzato dall’Hardwave A.S.D., sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica C.O.N.I., con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Santa Cesarea Terme.

Le categorie e le 19 classi in gara sono: Runabout  F1, Runabout  F1 Veteran, Runabout  F2, Runabout F4, Runabout F4 Femminile, Runabout Novice. Spark Giovanile 12-14, Spark Giovanile 15-18. Ski F1, Ski F1 Veteran, Ski F2, Ski F4, Ski Open, Ski Superjet, Ski Giovanile 12-14, Ski Giovanile 15-18. Freestyle Pro. Endurance F1, Endurance F2.

L’installazione del campo gara e le iscrizioni e le verifiche tecniche di tutte le categorie e classi in gara avranno luogo venerdì 6.

Si entrerà nel cuore delle competizioni sabato 7.

Alle 9,15 partiranno le prove libere, alle quali seguiranno dalle 11,45 alle 14, le prime manche di gara; dopo una pausa, la seconda parte delle gare prenderà il via alle 15.

Domenica 8 settembre si aprirà alle 9, sempre con le prove libere, seguite dalle seconde manche (dalle 10,30 alle 14 e dalle 14,30 alle 18,30).

Al termine delle gare saranno premiati i vincitori di questa tappa.

«Il Campionato Italiano Moto d’Acqua nella  bellissima Santa Cesarea», dichiara Vincenzo Iaconianni, presidente della Federazione Italiana Motonautica, «luogo nel quale si è disputato il Campionato Italiano nel 2020 (la prima tappa che la Federazione Italiana Motonautica ha organizzato dopo la chiusura nazionale dovuta all’emergenza Covid)».

«La località», aggiunge Iacoianni, «è molto bella e si presta perfettamente alle esigenze e alle necessità delle gare di Moto d’Acqua, oltre a fornire una visione panoramica agli spettatori, grazie alla posizione dove è situato l’evento che lo rende veramente fruibile e molto piacevole per agli appassionati di questo sport. Il comitato organizzatore, che è di un elevato livello qualitativo, coordinato degnamente dalla delegazione FIM Puglia, sicuramente fornirà, come nell’edizione precedente di esordio nel 2020, una grande prova, che porterà una notevole considerazione da parte del CONI, del Campionato Italiano Moto d’Acqua».

«Dopo la pausa estiva riprende il Campionato Italiano Moto d’Acqua nella bellissima cornice di Santa Cesarea Terme», gli fa eco Giorgio Viscione, presidente Commissione Moto d’Acqua della Federazione Italiana Motonautica, «una cornice fantastica, molto apprezzata anche artisticamente. La tappa della Puglia è sempre piena di sorprese, grazie alla Hardwave ASD di Giuseppe Risolo, che ha già annunciato che saranno presenti diverse agevolazioni per gli allievi, a partire dal giorno 5 settembre. Le iscrizioni dei piloti risultano essere ad oggi oltre cento e si prevede una grande affluenza; ma l’iniziativa più interessante sarà quella dell’utilizzo dei pontili galleggianti, ad oggi regolarmente impiegati per le partenze, nelle gare internazionali e già presenti a Brindisi nella tappa del 2017; quindi, anche in Italia si avrà la possibilità di partire dai pontili galleggianti».

Dopo Santa Cesarea, la quinta ed ultima tappa sarà a Fiumicino nel fine settimana del 21 e 22 settembre.  

L’allestimento di tutti i campi gara è curato dagli organizzatori delle relative manifestazioni.

Continua a Leggere

Casarano

Ok in Coppa, rossoazzurri pronti per il Campionato

Il Casarano si sbarazza del Sambiase e lascia intravedere orizzonti promettenti per la stagione che entrerà nel vivo domenica con la prima di campionato. Ineguendo un sogno lungo 25 anni…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

CASARANO-SAMBIASE 3-1

Reti: pt 7′ Loiodice (rig), 45′ Solomon (S); st 32′ Opoola, 39′ Ferrara

Al primo impegno ufficiale, non ancora spenta l’eco della spettacolare presentazione di mercoledì scorso, la Curva Nord del Capozza è stipata quasi in ogni seggiolino e con un incitamento senza tregua di tal genere come si fa a non vincere?

Ma, al di là di questa considerazione, ieri il Casarano nello scenario sotto i riflettori ha messo in mostra, tra formazione iniziale e panchina, i pezzi pregiati giunti a dare concretezza al sogno ormai venticinquennale.

Subìto il pareggio fortunoso del Sambiase, nella ripresa i cinque indovinati cambi nelle file dei Rossoazzurri non hanno più lasciato scampo alla volenterosa matricola calabrese, che aveva domenica scorsa eliminato il Brindisi al “Fanuzzi”.

Ora c’è il campionato che bussa alle porte, in quell’indecifrabile girone H, composto da pugliesi, lucane e campane, dove niente è dato per scontato.

Soddisfatto in sala stampa mister Giuseppe Laterza, il quale sostiene che “si deve sempre migliorare” e questo è ben detto in prospettiva di otto mesi di tenzoni.

Un’ultima considerazione sulla Coppa Italia di serie D, da molti considerata inutile, indispensabile invece per l’ampia rosa del Casarano ai fini della rotazione dei calciatori meno utilizzati nel torneo principale.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus