Connect with us

News & Salento

Otranto: “Cittadini competenti e protagonisti”

L’Associazione “S.O.S. per la vita” e il Comune di Otranto organizzano per mercoledì 16 novembre, dalle 10,30, presso il Centro Don Tonino Bello di Otranto (via Uggiano),

Pubblicato

il

L’Associazione “S.O.S. per la vita” e il Comune di Otranto organizzano per mercoledì 16 novembre, dalle 10,30, presso il Centro Don Tonino Bello di Otranto (via Uggiano), un convegno sulla partecipazione attiva.


Sei punti d’accesso per dare informazioni relative ai servizi sanitari della Asl di Lecce ed ai Centri di eccellenza, aiutare gli utenti nel disbrigo delle pratiche sanitarie, informare sulla giusta prevenzione e sui diritti e facilitare l’accesso alle prenotazioni: è questo l’ambizioso obiettivo raggiunto dall’associazione di volontariato “S.O.S. per la vita” con il progetto “S.O.S. Sanità”. I nuovi sportelli di Poggiardo, Lecce, Surano, Scorrano, Uggiano La Chiesa e Palmariggi saranno presentati ufficialmente durante il convegno “Cittadini… Competenti e protagonisti” promosso dal Comune di Otranto e dall’associazione promotrice del progetto in collaborazione con l’Ipasvi (Infermieri professionali assistenti sanitari vigilatrici d’infanzia) della provincia di Lecce ed il Gruppo GISPS IRC Misericordia di Racale per mercoledì 16 novembre 2011 alle ore 10,30 presso il centro “Don Tonino Bello” in via Uggiano a Otranto.


Dopo i saluti del sindaco di Otranto Luciano Cariddi e, alla presenza del Commissario straordinario della Asl di Lecce Valdo Mellone, interverranno al convegno Rita Tarantino, presidente di “SOS per la vita” sul tema “Cittadini: una risorsa per le Istituzioni”, Ottavio Narracci, Direttore sanitario della Asl di Lecce che relazionerà in merito a “La collaborazione della Asl Le” e Luigi Russo, presidente del CSV Salento con un intervento in merito a “Sussidiarietà: il ruolo e la sfida dell’associazionismo e Terzo settore”. Concluderà i lavori del convegno Guglielmo Minervini, assessore regionale ai Trasporti della Regione Puglia con un intervento su “Cittadinanza attiva: un diritto dei cittadini”. Modererà i lavori Maria Grazia Taliani del CSV Salento. All’assessore regionale, per l’occasione, sarà presentato il neo gruppo di volontari soccorritori “S.O.S. Sanità” formato da due volontari di sportello e due vigili urbani, nato nell’ambito del corso BLSD tenuto dalla stessa associazione sabato 12 novembre a Otranto. Al convegno parteciperanno, inoltre, i sindaci dei Comuni di Cannole, Lecce, Lizzanello, Maglie, Minervino di Lecce, Palmariggi, Poggiardo, Racale, San Cassiano, Scorrano, Squinzano, Surano, Taviano e Uggiano La Chiesa. Nel corso del convegno, finanziato dal “Bando Formazione 2011” del CSV Salento, saranno rese note due donazioni entrambe frutto della generosità otrantina: un defibrillatore da parte dell’albergo Vittoria e un elettrocardiografo da parte del Consorzio Laghi Alimini. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Informare è prevenire”, una strategia di coinvolgimento dei cittadini, attraverso percorsi strutturati di partecipazione attiva.

I cittadini si potranno rivolgere agli sportelli anche per evidenziare le criticità riscontrate nei Servizi Sanitari. Il funzionamento dei punti informativi sarà affidato all’aiuto di volontari, persone motivate e formate attraverso corsi dedicati, che sceglieranno di prestare la loro opera volontaria e qualificata al servizio dei cittadini, offrendo un supporto pratico ed umano. Una collaborazione sinergica tra pubblico, privato e sociale, quella promossa dalla dall’associazione leccese in linea con il principio di sussidiarietà, al fine di promuovere il diritto alla salute.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti