Connect with us

News & Salento

Specchia ricorda Sonia a 5 anni dalla scomparsa

Mercoledì 16 Novembre ricorreranno 5 anni dalla scomparsa di Sonia Marra

Pubblicato

il

Mercoledì 16 Novembre ricorreranno 5 anni dalla scomparsa di Sonia Marra. Il Comune di Specchia e l’intera comunità in questi giorni così delicati per i parenti della ragazza, si stringono ancora una volta al dolore della famiglia. Il 20 ottobre scorso a Perugia è iniziato il processo sul caso, il cui imputato deve rispondere dell’accusa di omicidio e occultamento del cadavere di Sonia Marra. Tutto ciò non fa che aumentare la sofferenza della famiglia che vive già da anni nell’incertezza e senza notizie della propria cara. Tutti i concittadini di Sonia non avrebbero mai voluto sentire queste parole, accuse pesanti, che se riscontrate portano ad una amara verità. Non resta che attendere chiarezza sui fatti, ma come ha sempre fatto dal primo giorno, Specchia, la sua gente, continua a chiedere la verità, qualunque essa sia, a gran voce e senza altre angoscianti e strazianti attese. Il Comune di Specchia ringrazia in particolar modo la trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?” e quei pochi altri media che, in questi anni, non hanno spento i riflettori su questa triste e alquanto dolorosa vicenda. Più volte si è chiesto di parlare di Sonia in quanto è l’unico modo per arrivare alla verità, l’unico modo per non dimenticarla, l’unico modo per tenerla vicino alla comunità. Non tutti hanno ascoltato, forse presi da altre vicende di clamore internazionale, forse semplicemente perché Perugia è stanca di stare sotto i riflettori per fatti di cronaca nera. Fatto sta che una giovane ragazza, allora 25enne, è svanita nel nulla e il silenzio altro non fa che annullare, cancellare l’intero suo vissuto e quello della sua famiglia. Come concittadini vorremmo che questo 16 novembre fosse l’ultimo che Sonia trascorrerà lontano dalla sua famiglia. Da Istituzioni, invece, chiediamo di squarciare il silenzio, di smuovere le coscienze di chi sa, di dire una volta per tutte la verità e svelare il mistero su Sonia. Invitiamo a un momento di riflessione l’opinione pubblica: non dimentichiamo Sonia portiamola sempre nei nostri cuori. “Auspico che anche la Città di Perugia ricordi Sonia e che la verità venga presto fuori. Un abbraccio sincero ai familiari”. Questo il pensiero dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Specchia, dott.ssa Sara Morciano, da quasi tre anni particolarmente impegnata a far mantenere viva l’attenzione sul caso della ragazza scomparsa.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti