Specchia
Specchia: Festa dell’Albero a scuola
“Basta parlare, incominciamo a piantare”. Questo slogan era scritto su di un cartellone preparato dai ragazzi della 1^ Media dell’Istituto Comprensivo di Specchia durante
“Basta parlare, incominciamo a piantare”. Questo slogan era scritto su di un cartellone preparato dai ragazzi della 1^ Media dell’Istituto Comprensivo di Specchia durante la manifestazione tenuta lo scorso 21 novembre nei giardinetti della Scuola Elementare in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero. Una frase che più di ogni altra sintetizza un momento storico in cui l’ambiente ci chiede di agire per scongiurare danni irreversibili che in futuro si rifletteranno su tutti noi. L’albero è forse il simbolo più rappresentativo di una natura che ha bisogno di essere considerata e salvaguardata. Allora è da esso che bisogna cominciare: rivalutare questo essere straordinario che ci dà ossigeno, frutti, legname, combustibile, che è da solo un ecosistema, che è un termometro ambientale che pulisce l’aria, significa prendersi cura del mondo in cui si vive. E quanto più si rispetta la biodiversità tanto più l’ambiente viene tutelato. E’ per questo che le essenze arboree piantate appartengono alla macchia mediterranea e sono autoctone dei nostri territori. Mandorli, carrubi, allori, filliree, corbezzoli, mirti e cisti, oltre ad alcune piante di aloe vera, sono stati messi a dimora dai bambini della Scuola Elementare e dai ragazzi della 1^ Media. La manifestazione, organizzata dall’Istituto Comprensivo di Specchia, ha visto la fattiva collaborazione dei volontari dell’Associazione di volontariato Ecospo, che agisce ed opera a Specchia in campo ambientale e che ha fornito le piante, ha predisposto le buche ed ha preparato le aiuole ripulendole dai rifiuti e dalle erbacce che infestavano i giardini scolastici. Tutta la manifestazione è stata allietata dai canti, dalle poesie e dai dialoghi dei bambini, che hanno potuto così portare a casa un messaggio culturale importantissimo che servirà a renderci un futuro migliore. Hanno portato il loro salutato il dirigente scolastico Antonio Ferraro, il presidente dell’Associazione Ecospo, Anna Laura Remigi, ed il parroco don Antonio De Giorgi, che ha anche benedetto le piantine. L’Amministrazione comunale, pur se invitata, è stata inspiegabilmente assente.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Lotta all’abbandono dei rifiuti nell’ARO 9/LE
Campagna di sensibilizzazione a Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia: Il video, ironico ed incisivo, de I MalFattori
L’abbandono dei rifiuti costituisce una criticità che non può più essere sottovalutata.
Le nostre strade, le campagne e gli spazi verdi rappresentano un patrimonio collettivo di inestimabile valore, che necessita di tutela e rispetto da parte di tutti i cittadini.
Nonostante i numerosi servizi attivi, pensati per facilitare il corretto conferimento dei rifiuti in modo semplice e senza difficoltà, il problema persiste.
Per questo motivo, i Comuni dell’ARO 9/LE (Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia) in collaborazione con la Tekneko srl, società che gestisce il servizio di igiene urbana, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione rivolta non solo alle comunità coinvolte, ma anche alle famiglie e ai giovani di tutto il territorio, sull’importanza di comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti.
«Non ci sono più scuse», hanno spiegato gli amministratori dei comuni dell’ARO 9/LE, «la tutela del territorio è una responsabilità collettiva, necessaria per garantire un ambiente pulito e vivibile alle generazioni presenti e future.
Per rafforzare questo messaggio, insieme a Tekneko abbiamo scelto un approccio innovativo. In collaborazione con il gruppo comico “I MalfAttori”, è stato realizzato un video dal tono ironico e incisivo, pensato per stimolare una riflessione seria, ma in modo originale e divertente, e per sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell’ambiente, ricordando al contempo che la prevenzione e il contrasto all’abbandono dei rifiuti passano anche attraverso un rafforzamento dei controlli sul territorio».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Incidente sulla Tricase-Lucugnano, arrestato il conducente dell’auto
Migliorano le condizioni del 28enne, che viaggiava in bici, rimasto ferito gravemente…
Dopo la tragica fine di uno dei due ragazzi del Bangladesh, Uddin Naem, di 22 anni, che ieri sera ha perso la vita, mentre viaggiava a bordo del suo monopattino, durante il tragico incidente avvenuto sulla Tricase-Lucugnano, ci sono importanti novità.
Migliorano le condizioni del 28enne, che viaggiava in bici, rimasto ferito gravemente.
L’automobilista, il 30enne D. S., originario di Specchia, che guidava una Volvo V40 in direzione di Lucugnano, è stato arrestato per omicidio stradale (agli arresti domiciliari), è risultato positivo e guidava sotto effetto di alcol e droga.
La salma del 22enne è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce, a disposizione della procura, ed i mezzi coinvolti sono stati sequestrati per ulteriori accertamenti.
La patente dell’automobilista è stata ritirata.
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase