Connect with us

News & Salento

Soleto: incontro col Giudice Ingroia per parlre di illegalità

L’illegalità è una brutta bestia, come la criminalità organizzata, e va combattuta. Con questo intento l’associazione “La perla del Salento” presenta un importante

Pubblicato

il

L’illegalità è una brutta bestia, come la criminalità organizzata, e va combattuta. Con questo intento l’associazione “La perla del Salento” presenta un importante incontro culturale con il giudice Antonio Ingroia, a Soleto, martedì 6 dicembre. L’anno 2012 è vicino e sono passati ormai due decenni dalla morte di Falcone e Borsellino, nel cui pool Ingroia si è formato professionalmente: quando si parla di lotta alla mafia e alla corruzione un riferimento a questi due grandi personaggi è inevitabile. L’incontro prevede il saluto del sindaco di Soleto Elio Serra, alle 11, con la deposizione di una corona presso il monumento dei caduti, in memoria delle vittime di Mafia. Quindi interverrà la dottoressa Elsa Valeria Mignone, Sostituto Procuratore della direzione distrettuale antimafia di Lecce, che parlerà alle scolaresche e ai cittadini: la disinfestazione dell’illegalità passa attraverso la sensibilizzazione di tutti, in particolare dei più giovani, facilmente raggirabili e conducibili su strade pericolose. A questo punto il giudice Ingroia esporrà la sua eminente testimonianza, presentando il libro “Nel labirinto degli Dei”. Antonio Ingroia, magistrato di assoluta esperienza, conosce perfettamente il mondo macabro e sporco della mafia e della malavita organizzata, avendo collaborato ad inchieste di cartello, come quella che portò alla condanna a nove anni di Marcello Dell’Utri (ora senatore PDL… ma condannato in via definitiva, sic!), accusato di aver favorito le infiltrazioni mafiose nel mondo imprenditoriale del nord. Non solo, Ingroia ha contribuito al crollo di Cosa Nostra, grazie ad alcuni vittoriosi processi che hanno messo in ginocchio l’ “onorata società”. In un’Italia che deve allontanare la delinquenza e la criminalità, persone come Ingroia sono necessarie, come esempi di impegno ed incorruttibilità inossidabile.


Stefano Verri

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti