Galatina
Galatina: “Guardare in faccia la disabilità”
Uno scrittore statunitense afferma che “la pietà è l’involontario riflesso della paura”. È diversa dalla compassione e ci permette quasi un distacco da chi soffre. Sabato 3 dicembre
Uno scrittore statunitense afferma che “la pietà è l’involontario riflesso della paura”. È diversa dalla compassione e ci permette quasi un distacco da chi soffre. Sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Disabile”, a Galatina si vuole tentare di annientare questa paura e questo distacco con un convegno sul tema “Nessuna pietà…solo rispetto per la mia dignità” grazie al quale si toccherà con mano un mondo che non è lontano da noi, bensì cuore della quotidianità di tutti. L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’associazione “Casamica”, impegnata nell’attuazione di politiche di solidarietà e integrazione sociale. Alle ore 10, presso il salone parrocchiale della chiesa di San Sebastiano, delegazioni di studenti degli istituti scolastici di Galatina sono invitate a prendere parte, insieme a docenti, amici e parenti, alla conferenza/dibattito in cui le loro domande e le loro curiosità saranno protagoniste. A interagire con loro ci saranno ospiti di rilievo: Anna Grazia Turco, campionessa italiana di “handbike”; Donatella Del Piano, pittrice; ten. Col. Carlo Calcagni, vittima del dovere. Alla tavola rotonda parteciperanno anche: Vito Berti e Luigi Mangia, segretario e vicesegretario dell’associazione Sfida; don Dario De Pascalis, parroco di San Sebastiano; Luigi Panico, presidente dell’associazione “Casamica”; Maria Rosaria Romano, assistente sociale; una nutrita delegazione dell’Unitalsi del territorio salentino. “Puntiamo alla sensibilizzare dell’opinione pubblica – dice Luigi Panico – perché diffondendo certi valori importanti siamo certi che si possa accrescere la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione della disabilità in ogni aspetto del sociale”. Dalle ore 16 la manifestazione proseguirà presso il teatro della parrocchia Cuore Immacolato di Maria con attività ludico-ricreative, tra cui una rappresentazione teatrale a cura dei giovani della parrocchia di San Rocco e varie esibizioni canore e artistiche. In serata un buffet aperto a tutti.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Galatina, “La strada giusta”
Venerdì al Palazzo della Cultura la presentazione del libro del prof. Mario Turco. Idee a cinque stelle per un’economia al servizio dei cittadini
L’incontro per la presentazione del libro “La Strada giusta” del prof. Mario Turco sarà l’occasione per delle proposte economiche e finanziarie da adottare per dare risposte ai lavoratori, alle imprese e ai cittadini in difficoltà.
Dei tagli alla sanità e alle pensioni, del ‘no’ al salario minimo, dell’assenza di investimenti per fare crescere il Paese, dell’aumento della spesa in armi, dell’attuale legge di Bilancio, che non affronta le emergenze.
Appuntamento venerdì 29 novembre a Galatina, dalle ore 180, presso la sala Celestino Contaldo del Palazzo della Cultura in via Cafaro 2.
All’incontro prenderanno parte: il vicepresidente M5S Mario Turco, autore del libro “La strada giusta”, il coordinatore regionale M5S Leonardo Donno, l’europarlamentare Mario Furore e il consigliere regionale Cristian Casili.
I saluti iniziali saranno affidati alla rappresentante del Gruppo territoriale M5S di Galatina Stefania Notaro, al consigliere provinciale Antonio Tramacere e al consigliere comunale di Galatina Antonio Antonaci.
Modererà la serata la giornalista Annagrazia Angolano.
Conclusione dei lavori a cura del coordinatore provinciale M5S Iunio Valerio Romano.
Alla fine degli interventi spazio per domande dal pubblico.
L’ingresso è libero.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Galatina, un po’ rosa, un po’… green
La Città ha celebrato la Giornata della Sostenibilità: sport, svago e tradizione, per sensibilizzare su mobilità sostenibile, rispetto dell’ambiente e condanna della violenza contro le donne
Un’iniziativa riposta a grande richiesta dopo il primo appuntamento realizzato a fine settembre, in occasione della Settimana Europea della Sostenibilità, dall’amministrazione guidata dal sindaco Fabio Vergine.
L’evento di novembre, Giornata della Sostenibilità, ha coinvolto anche una delle manifestazioni storiche come quella della Fiera di Santa Caterina, riportata a nuova vita grazie all’impegno attivo dell’associazione Agorà.
Una giornata intensa e ricca di eventi ed iniziative che si sono sviluppate dalla mattina fino a sera, durante la quale si sono intrecciati sport, svago e tradizione all’interno di un contesto urbano chiuso al traffico dove bambini e ragazzi di ogni età sono stati protagonisti e parte attiva di manifestazioni che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile, del rispetto dell’ambiente e della condanna del fenomeno della violenza contro le donne.
«Il successo andato oltre ogni più rosea aspettativa», dichiara l’assessore con delega all’ambiente Giuseppe Spoti, «ci restituisce la fotografia di una cittadinanza sempre più attenta alla qualità dell’ambiente circostante, segnando un cambio di passo nel modo di vivere la città».
«Il calore e l’energia della giornata», prosegue, «non sono state solo un fattore meteorologico ma anche umano. Per questo, un grazie speciale va fatto a tutta la cittadinanza attiva rappresentata dalle tante associazioni impegnate nell’ideazione e attuazione delle diverse iniziative ed esperienze, alle scuole che, guidate dalle sempre collaborative dirigenti, ci permettono di coinvolgere i più giovani in queste iniziative a sfondo educativo.
«L’iniziativa ci ha restituito la una fotografia di una Città positiva e propositiva, collaborativa ed inclusiva», conclude Spoti, «dove la sinergia pubblico e privata diventa sempre più rodata creando un dialogo costante con tutti i dipartimenti comunali sempre collaborativi e operativi a partire dal Corpo della Polizia Locale per arrivare agli uffici tecnico – amministrativi e non da ultimo tutti i settori impegnati del Servizio Civile Universale. Un gioco di squadra vincente su cui punteremo anche in futuro costruire insieme una Città aperta, inclusiva ed accogliente».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase